26, Aprile, 2024

“Abbracciami summer 2015”: Gran Galà per salutare gli atleti tornati da Los Angeles. Presenti gli Spiders

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Oro per Silvano nelle bocce e bronzo nella pallavolo unificata per Gianni, capitano della nazionale, Sofia e il partner Emanuele. Importanti risultati quelli ottenuti a Los Angels. Ad Agazzi, in un Gran Galà ripercorsi i momenti di gloria

Una grande festa quella che si è tenuta ad Agazzi organizzata da All Stars Arezzo per applaudire gli atleti che dal 25 luglio al 2 agosto hanno partecipato ai Giochi mondiali Special Olympics di Los Angeles. "Abbracciami summer 2015" ha dunque riunito tutti: atleti, partner, genitori e amici. Presenti anche gli Spiders di San Giovanni.

Tanti applausi per l'oro di Silvano nelle bocce, il bronzo nella pallavolo unificata di Gianni, capitano della nazionale, di Sofia e del partner Emanuele.

Nel parco dell'istituto di riabilitazione di Agazzi la cena spettacolo ha riservato tante sorprese: performance, intrattenimento da parte di tanti artisti, e il video “Atleti Aretini” di Daniele Bonarini. Un'organizzazione impeccabile ha permesso a tutti di trascorrere una bellissima serata.

E poi la parola è passata ai protagonisti, agli atleti aretini che tra i 101 partecipanti ai giochi mondiali di Los Angeles hanno dato lustro al territorio riportando a casa soddisfazioni, prestigio e medaglie. Sul palco si sono avvicendati e hanno raccontato la loro importante esperienza.

Tra loro vi era Sofia Fugazzotto, degli Spiders di San Giovanni, che ancora ricorda con gioia ed emozione quei momenti.
 

Alla serata non potevano mancare Olga Ratti, Marina Agnoletti, Rosanna Cuniglio e Carla Pampaloni, le quattro insegnanti dell'istituto Giovanni da San Giovanni che dal 2009 allenano e seguono attentamente e con amore i ragnetti, gli Spiders.

Sofia ricorda ancora la California, le partite giocate, le nuove amicizie, le emozioni di quei giorni. In lei che sognava l'America adesso campeggia un auspicio: poter partecipare anche alle altre edizioni dei giochi mondiali, quella invernale che si terrà tra due anni in Austria e quella estiva che invece si terrà tra quattro anni in un luogo ancora da decidere.
 

Per tutti, atleti, partner, accompagnatori sono stati giorni ricchi di impegni, gioie e sacrifici: le presentazioni in Regione, in Provincia e a Roma nella sede del Coni, la visita a Los Angeles, a Hollywood, la cerimonia ufficiale al Memorial Coliseum sotto gli occhi del mondo, poi le gare, le vittorie, le premiazioni e il rientro in patria. Un sogno per tutti che si è avverato, un traguardo raggiunto e un obiettivo sportivo centrato. Ma soprattutto è stata un'esperienza che tutti i ragazzi di Special Olympics, al ritorno, hanno condiviso con altri ragazzi, con gli amici e con la famiglia. Questo è lo spirito di Special Olympics, di All Stars Arezzo e degli Spiders: la condivisione nel bene e nel male, la socializzazione, il rispetto e l'amore per gli altri.

(Le foto sono di Andrea Baglioni)

Articoli correlati