27, Dicembre, 2024

Weekender: iniziative per il Giorno della Memoria e altri appuntamenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 26 GENNAIO

Cavriglia – Venerdì 26 gennaio alle 21 e 30 andrà in scena al Comunale la piéce “Pietra d’inciampo”, inserita all’interno della Stagione Teatrale 2023 – 2024 e dedicata alla Giornata della Memoria. In un momento come quello attuale, in cui il mondo è tristemente testimone di reiterati conflitti di cui sono vittime civili innocenti, non si può prescindere dal ricordare quanto avvenuto nel corso delle passate guerre mondiali, utilizzando ogni strumento a nostra disposizione per alzare un grido di dissenso.

Figline Incisa – Da venerdì 26 a domenica 28 gennaio invece torna l’appuntamento con l’associazione Time to Race ASD e la sua Scuola di Minimoto che dà la possibilità a bambini, ragazzi e adulti di approcciarsi o di migliorare la guida di questi mezzi. L’appuntamento è nel piazzale in via Kennedy a Figline dalle 9 alle 17 con partecipazione gratuita.

Terranuova – Proseguono le iniziative in occasione dei 100 anni dalla nascita di Italo Calvino. Scrittore tra i più amati in Italia e non solo, Calvino è stato e continua a essere un punto di riferimento della cultura italiana, uno dei maggiori intellettuali del nostro tempo. Il Comune di Terranuova, su iniziativa della professoressa Suor Elena Ascoli e del professor Lorenzo Puopolo, organizza due incontri che si terranno nella sala consiliare (via Poggio Bracciolini, 3/b), alle ore 21, nell’ambito delle Conversazioni su Italo Calvino.

San Giovanni – Venerdì 26 gennaio alle 10 al cinema teatro Masaccio ci sarà la proiezione del film di Claudio Bisio “L’ultima volta che siamo stati bambini”. Roma, estate 1943. Quattro bambini giocano alla guerra mentre attorno esplodono le bombe della guerra vera. Italo è il ricco figlio del Federale, Cosimo ha il papà al confino e una fame atavica, Vanda è orfana e credente, Riccardo viene da un’agiata famiglia ebrea. Sono diversi ma non lo sanno e tra loro nasce “la più grande amicizia del mondo”, impermeabile alle divisioni della Storia che insanguina l’Europa. Lo stesso giorno, alle 21,30 a Palomar, la casa della cultura, si terrà la conferenza di Giorgio Seveso, critico d’arte e curatore della mostra di Marco Fidolini. Di padre italiano e madre francese, dopo gli studi compiuti tra Savona, Ancona e Torino, Seveso si stabilisce definitivamente a Milano dal 1969, dove lavora con Mario De Micheli e collabora stabilmente come critico d’arte con il quotidiano l’Unità per quasi trent’anni.

Rignano – nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria, nella Sala Iris di Cellai venerdì 26 alle 21:15 ci saranno le proiezioni dei cortometraggi di Lorenza Mazzetti, scomparsa nel 2020, testimone dell’eccidio al Focardo della famiglia Einstein-Mazzetti e cittadina onoraria di Rignano.

 

SABATO 27 GENNAIO

Figline Incisa – Lo straordinario talento comico di Ugo Dighero è in arrivo per la prima volta al Teatro Comunale Garibaldi di Figlinedove indosserà i panni dell’Avaro di Molière.Sabato 27 (alle 21) e domenica 28 gennaio (alle 16.30) l’attore genovese, già apprezzatissimo protagonista di opere di Stefano Benni e Dario Fo, si confronterà con un grande classico, interpretando Arpagone nel nuovo allestimento diretto da Luigi Saravo, insieme a Mariangeles Torres, che invece tornerà al Garibaldi dove era stata nella stagione 1998/’99 con “Rumori fuori scena”.

Figline Incisa – Sabato 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, l’Istituto Paritario Marsilio Ficino dedicherà al tema la seconda conferenza del ciclo di lezioni “Conoscere per migliorare il mondo: scuola, scienza, uguaglianza, umanità”. Sarà lo scrittore, giornalista e vicesindaco di Cavriglia Filippo Boni a tenere una lezione dal titolo “Origini e storia del moderno Stato di Israele e la questione palestinese”. A presentare l’evento (che durerà dalle 11.20 alle 13) sarà il prof. Giovanni Meucci, docente di Storia ai Licei Classico e Scientifico Marsilio Ficino. Ingresso libero.

San Giovanni Valdarno – Sabato 27 gennaio alle 16 a Palomar la presentazione del libro “La shoah spiegata ai bambini” di Paolo Valentini illustrato da Chiara Abastanotti. Nella bottega di una sarta chiamata Nuvoletta Gentile, Bottoni, Fili di Seta, Aghi, Ditali, Spille e Tessuti lavorano in armonia per realizzare splendidi abiti da sposa. Fino all’arrivo del nuovo sindaco, il Generale coi Baffi, che impone le sue leggi crudeli a tutti gli abitanti del Piccolo Villaggio. Lo stesso autore Paolo Valentini terrà un laboratorio per ragazzi dai 10 anni sull’importanza delle parole e il loro potere creativo. E’ gradita la presenza di nonni e familiari.

Rignano – Sabato 27 alle 10:30 si terrà presso il Cimitero della Badiuzza la celebrazione della Giornata della Memoria alla presenza delle autorità istituzionali, religiose , delle associazioni del territorio e di alcuni alunni delle scuole. Nella Sala Iris a Cellai sabato 27 alle 17:00 ci sarà la presentazione del libro “Diario di Siro” a cura dell’autrice figlia dell’IMI Siro Giani e di Loredano Petronici, Presidente Ass. Vedove ed orfani di guerra e in serata alle 21:15 , alla presenza del regista Massimo Smuraglia, la proiezione del Film “Vite Parallele”.

Laterina – Sabato 27 gennaio ore 21,15 la stagione 2023/2024 del Teatro Comunale di Laterina “Ponti di vista”, celebra la “Giornata della Memoria” con lo spettacolo “I GIUSTI, il
coraggio di essere umani” di e con Alessandra Bedino accompagnata alla fisarmonica
da Alessandro Moretti.

Montevarchi – Nel giorno della memoria, l’Amministrazione comunale di Montevarchi ha organizzato una solenne cerimonia commemorativa con la deposizione di una corona di alloro al “Monumento ai Caduti Senza Croce”, alle 11.30, presso il cimitero del capoluogo alla presenza delle autorità civili, militari e religiose insieme alle associazioni combattentistiche e d’Arma.

Montevarchi – Partito con tre sold out, il tour 2024 di Jonathan Canini approda sabato 27 gennaio allo Spazio Politeama di Montevarchi (Arezzo). In scena c’è “Vado a vivere con me”, esilarante spettacolo con cui il nuovo asso della comicità toscana sta inanellando, dal debutto dello scorso novembre, un tutto-esaurito dietro l’altro. I biglietti (posti numerati 20,70 e 25,30 euro) sono disponibili su www.ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana.

 

DOMENICA 28 GENNAIO 

Montevarchi – Domenica 28 gennaio dalle ore 8.00 alle ore 19.00 lungo le vie del centro storico si svolgerà il Mercatino da Forte dei Marmi, un evento-mercato con i prodotti che lo caratterizzano quali abbigliamento, borse, scarpe, cashmere, biancheria, bigiotteria, pronto moda e tanto altro. Aperti anche molti dei negozi del centro storico. Una buona occasione, quindi, per passeggiare nel centro e approfittare dei saldi stagionali. A completamento dell’iniziativa, lungo parte di via Roma a partire dalle 10.00 e per tutta la giornata di domenica, si potrà curiosare anche tra i banchi di un mercatino riservato agli hobbisti e alle associazioni di solidarietà che arricchirà la domenica montevarchina. Un’iniziativa promossa dal Centro Commerciale Naturale. Contemporaneamente si svolgerà dalle 09.00 alle 19.00 il tradizionale appuntamento con il “Mercato di via dei Musei” lungo via Isidoro del Lungo e via Poggio Bracciolini.

Figline Incisa – Domenica 28 gennaio inizia il Carnevale (che finirà il 17 febbraio) con i suoi primi appuntamenti. La mattina, dalle 8 alle 13, in Piazza Santa Lucia a Incisa, ci sarà la possibilità di mangiare e acquistare frittelle nella vendita organizzata dalla Pro Loco “Aldo Caselli”. Nel pomeriggio, invece, spazio all’evento organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta a Figline: il corteo dei carri partirà dall’Oratorio Salesiani alle ore 14.30 con destinazione Piazza Marsilio Ficino e rientro per le 17.30. La partecipazione è gratuita.

San Giovanni – Domenica 28 gennaio,  Aldo Cazzullo e Moni Ovadia portano in scena “Il duce delinquente”, tratto da Mussolini il capobanda di Aldo Cazzullo che rientra nel ricco programma della stagione teatrale 2023/2024 al teatro Masaccio. La maggioranza degli italiani pensa che Mussolini fino al 1938 le abbia azzeccate quasi tutte, fino all’alleanza con Hitler, le leggi razziali e la guerra. Dimostreremo che non è così. Prima del 1938, Mussolini aveva provocato la morte di Gobetti, Gramsci, Matteotti, Amendola, dei fratelli Rosselli e di don Minzoni. Aveva fatto morire in manicomio il proprio stesso figlio, e la donna che aveva amato. Aveva preso e mantenuto il potere nel sangue, perseguitando oppositori e omosessuali. E aver mandato i soldati italiani a morire senza equipaggiamento in Russia, nel deserto e in Albania è stato un altro crimine. Una storia a due voci: Aldo Cazzullo racconta, Moni Ovadia legge i testi del Duce e delle sue vittime. Con musiche e canzoni dell’epoca. Alla fine capiremo perché dobbiamo vergognarci del fascismo. Ed essere orgogliosi dei resistenti che l’hanno combattuto.

Loro Ciuffenna – Il collettivo Atlatl insieme all’associazione I’Bercio vi invitano alla seconda edizione di ‘Seminando il futuro” scambiando semi e seminando idee gratuitamente, con la comunità. Gea, che lavora per rete dei semi rurali, sarà presente per spiegarci la riforma sementaria europea e la deregolamentazione dei nuovi ogm. Il suo intervento sarà alle ore 12 Presso la Filanda.  Troverai semi auto prodotti (porta anche i tuoi), uno spazio dove scambiare conoscenze e un buffet abbondante in condivisione! Dalle ore 10 alle ore 16 con pranzo condiviso dove ognuno porta qualcosa.

Pergine – Domenica 28 gennaio, alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale verrà presentato il libro “Il cielo cade” di Lorenza Mazzetti. La scrittrice e regista, scomparsa a 92 anni nel 2020, all’età di 5 anni è sopravvissuta, insieme alla sorella gemella Paola, alla strage nazista, nel territorio di Rignano sull’Arno dove viveva dopo essere stata adottata dagli zii Robert e Nina Einstein. Il romanzo infatti ricorda l’eccidio, perpetrato dai nazisti, della famiglia dello zio Robert Einstein (cugino del più celebre Albert). Alessandra Chighine, assessora alla Cultura di Laterina Pergine, aprirà l’incontro con un saluto e Maurizio Zanoccoli, membro del Gruppo di Lettura della Biblioteca, ne sarà il relatore. L’incontro è a ingresso libero.

Articoli correlati