03, Luglio, 2024

Weekender: settembre all’insegna del divertimento con gli eventi del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 15 SETTEMBRE

Terranuova – Si chiama Poggio Bracciolini il tour ed è uno spettacolo itinerante nelle strade del centro storico di Terranuova, in programma dalle ore 17 di venerdì 15 settembre, con il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII.

San Giovanni – Venerdì 15 settembre alle 18 al museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie alle 18 lo storico Carlo Fabbri terrà una conferenza dal titolo “Dal Perdono grande d’agosto al Perdoncino col miracolo dell’incendio del 1596. L’evento è organizzato dall’Ente Basilica di Santa Maria delle Grazie e l’animazione sarà a cura dell’associazione culturale Masaccio.
Alle 21,15 grande attesa per l’esibizione di Walter Sterbini con il concerto “Una piazza grande per cantare”. La piazza, la sua piazza è piazza Masaccio.

Rignano – ‘Il valore rivoluzionario della Costituzione’ – questo il titolo dell’incontro che si svolgerà alle 19.00 al Circolo Arci Troghi a cura di lab.Politico. Alle ore 18.00 avverrà la camminata verso torre a Cona nell’ambito del Festival Suoni e Colori. Inoltre inizierà la 90esima Rignanese presso il campo sportivo a cura dell’Asd Rignanese.

Incisa – Festa del Perdono,dalle ore 16:00-20:00 in Zona via Olimpia: Apertura Luna Park con attrazioni a metà prezzo (escluso giochi a premi); alle ore 17:00-24:00 – Piazza Santa Lucia, Piazza Auzzi, Lungarno Matteotti Apertura stand enogastronomici e mostra mercato e alle 21:00 – Piazza Santa Lucia esibizione dei The Hani

SABATO 16 SETTEMBRE 

San Giovanni – Entra nel vivo la Festa del Perdono di San Giovanni Valdarno. Sabato 16 settembre, dopo l’apertura, in centro storico, del “Perdono dei sapori e dei saperi”, a cura di Confesercenti Arezzo e l’inaugurazione della mostra fotografica del reporter Giammarco Sicuro “Can you smile for me? L’infanzia sperduta” alle 17,30 alla Pieve di San Giovanni Battista, spazio alla musica in piazza Masaccio. Alle 18,30 il concerto dei I ragazzi d’Arnolfo e, dalle 21,30, protagonisti i Mascarìa, pizziche e balli del sud intrecciati con altri suoni e ritmi che vanno dal Mediterraneo, all’Africa ai Balcani. Una festa a cura di Materiali sonori a ingresso gratuito.

Rignano – Continua la 90esima Rignanese al campo sportivo e inizia la Festa Ficattola al Circolo SMS di San Donato in Collina.

Incisa – Per sabato 16 settembre l’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale“I Diavoli di Annibale“, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, organizza un Open Day in occasione dell’Inaugurazione del nuovo campo di tiro con l’arco dell’Associazione. Sarà possibile fare una prova di tiro con l’arco nelle strutture accessibili e sicure (dai 10 anni in poi). L’Open Day si svolgerà dalle ore 15:00 alle ore 19:00 presso la sede dell’Associazione (Via 8 Marzo, Incisa).

Incisa – Festa del Perdono. Alle 17:00-24:00 in Piazza Santa Lucia, Piazza Auzzi, Lungarno Matteotti apertura stand enogastronomici e mostra mercato; alle 16:00-24:00 in Via XX Settembre ci sarà il Mercato straordinario e alle 21:00 in Piazza Santa Lucia Ivana Spagna, Mamalover, Bglare performers, Spettacoli di danza aerea, sputafuoco acrobatico, laser show.

Figline – Il primo incontro della rassegna letteraria si terrà sabato 16 settembre alle ore 17:30 presso Palazzo Pretorio con la presentazione del libro Don Lorenzo Milani. L’esilio di Barbiana, scritto dall’autore Michele Gesualdi e presentato da Sandra Gesualdi. La partecipazione è gratuita. A cura di A.N.P.I., SPI CGIL e il Patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

DOMENICA 17 SETTEMBRE 

San Giovanni – La giornata di domenica 17 settembre si aprirà con Camminail, la camminata solidale non competitiva organizzata per raccogliere fondi a sostegno della ricerca e dell’assistenza ai pazienti con tumori del sangue e ai loro familiari a cura di Ail Siena e Grosseto. La partenza è alle 9,30 sotto Palazzo d’Arnolfo.
Alle 11 alla Basilica di Santa Maria delle Grazie si celebrerà la santa messa del Perdono. Il Perdono dei sapori e dei saperi di domenica, oltre al mercato, vedrà protagonisti La compagnia dello zafferano la mattina – con esibizioni itineranti con trampoli, giocoleria, mimo e cantastorie – i piccoli chef, grazie al laboratorio di cucina dedicato ai bambini dai 3 anni allestito dalla fattoria didattica Il Faggeto e gli Alchimosi, la prima compagnia itinerante di archi amplificati.
Alle 15,30 a Palomar, la Casa della Cultura, si svolgerà la premiazione del Miglior vinsanto artigianale selezionato da una giuria di esperti e appassionati e la giornata proseguirà con la tombola in piazza Masaccio alle 19 a cura del Concerto comunale di San Giovanni Valdarno con Dario Cecchini guest star.
Alle 21,30 in piazza Masaccio arriverà cantautore, chitarrista e attore italiano Roberto Satti, ovvero Bobby Solo che incanterà il pubblico sangiovannese con la sua attraente voce.
La sera di sabato 16 e domenica 17 i negozi resteranno aperti dopo cena.

Rignano – Presentazione e benedizione del palio 2023 alle ore 18.00 presso il monastero San Cristoforo.

Incisa – Festa del Perdono – Dalle 17:00 alle 24:00 in Piazza Santa Lucia, Piazza Auzzi, Lungarno Matteotti apertura stand enogastronomici e mostra mercato. Ore 08:00-20:00 in Via XX Settembre Mercato straordinario; ore 16:30 in Piazza Santa Lucia Esibizioni centro studi danza Incisa; alle 17:30 – Piazza Santa Lucia Rio – 40 Gradi: intrattenimento e balli brasiliani. Infine alle 21:00 – Piazza Santa Lucia:Back to the 90’s Boys.

Articoli correlati