18, Luglio, 2024

Weekender: nel vivo delle Feste del Perdono e altri eventi nel fine settimana del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 1 SETTEMBRE

Vallombrosa – Da venerdì 1 a domenica 3 settembre si terrà Foresta Maestra a Vallombrosa, il Festival Generativo che propone concerti al tramonto con Apollo Festival, incontri e dibattiti dedicati al Verde e alla Natura, passeggiate, trekking, giri in E-bike, mercatini di prodotti locali, visite guidate all’Arboreto Sperimentale con i Carabinieri del Reparto Forestali di Vallombrosa e ottima gastronomia. Tutte le informazioni sono presenti sul sito www.vallombrosafirenze.org

Reggello – Sempre da venerdì 1 a domenica 3 settembre, allo Stadio Comunale di Reggello è in programma la Festa Biancoceleste con cene a tema e musica dal vivo.

Figline Incisa – Venerdì 1° settembre è in programma “Miniera di Notte”, una pedalata serale (su prenotazione) dalle 19 alle 22.30 nell’area mineraria di Santa Barbara. L’evento, organizzato da Valdarno Bike Road, è patrocinato da Enel, Confcommercio, Banca del Valdarno e del Comune, che ha patrocinato anche tutte le altre iniziative qui elencate.

Terranuova“Sport nei Parchi”, ideato da Sport e Salute S.p.a., la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita. Venerdì primo settembre, alle ore 16.00, inizieranno le attività sportive con la partecipazione di USD Terranuova Basket, ASD Ginnastica Terranuova, Associazione sportiva Valdarno Sport per tutti, ASD Piazza Coralli.

Figline Incisa – Attesissime come sempre, naturalmente, la processione delle quattro contrade figlinesi e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri, che daranno ufficialmente il via alla manifestazione venerdì 1° settembre alle 21. Seguirà il fashion show “Figline va di moda”, entrato ormai a pieno titolo nel programma del Perdono, che sarà intervallato da esibizioni di canto e ballo, che è organizzato in collaborazione con il Centro commerciale Naturale “Il Granaio” e che vede in passerella gli outfit proposti (e in vendita) presso i negozi del centro storico che ne fanno parte.

Montevarchi – Festa del Perdono – Piazza S. Allende – Luna Park; Piazza XX Settembre – Mini Luna Park. In Palazzo del Podestà alle ore  18,00: Inaugurazione mostra “Sciarpa d’Artista. La grandezza rinascimentale nella poetica di una stoffa” di Vincenzo Nasuto. La mostra resterà aperta fino al 17 settembre. Accademia del Poggio –  ore  19,00: “Porcograsso e Vannaccena: racconti di cucina medievale” a cura di Andrea  Barlucchi Professore di Storia medievale all’Università di Siena, sede di Arezzo. In Centro Storico Rievocazione Storica e Gioco del Pozzo a cura del Centro Rievocazione Storica Montevarchi ore 20,00: Via Roma – Cena dei Rioni
ore 21,00: Piazza Varchi –  Sorteggio e Semifinali Gioco del Pozzo dei ragazzi. Piazza XX Settembre alle ore 21,00: Concerto di apertura del Perdono a cura del Corpo Musicale G.Puccini .
SABATO 2 SETTEMBRE

Donnini – Sabato 2 settembre si gareggia a Donnini, con la corsa ciclistica (cat. Juniores) XXI Memorial Paolo Batignani – XXVI Memorial Natalino Crini – XII Memorial Pierino lo Sportivo.

Leccio – Tanta allegria anche a Leccio dove si terrà la FestAllegra, in particolare: sabato 2 settembre dalle ore 19:30 alle 21 ci sarà l’Allegro Apericena, mentre domenica 3 settembre, dalle ore 19:30: lo Street Food Allegro.

Tosi – Numerose iniziative sono previste anche per la Festa settennale del Crocifisso a Tosi. Mostra d’arte e fotografica, presentazione di libri, appuntamenti religiosi, camminate, concerti, lettura animata e coro alpino. Da sabato 2 a sabato 16 settembre. A cura della Parrocchia Sant’Andrea a Tosi.

San Donato in Fronzano – Reggello – Un aperitivo cena di fine estate si svolgerà sabato 2 settembre al circolo ARCI di San Donato in Fronzano dalle ore 19,30. Per tutta la serata un ricco buffet accompagnato dalla musica di Jacopo (15€ a persona).

San Giovanni Valdarno – Due giornate di eventi a San Giovanni Valdarno per commemorare il generale e prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa nel 41esimo anniversario del suo attentato, avvenuto il 3 settembre del 1982.
S
abato 2 settembre alle 21,15 in piazza Cesare Battisti evento speciale de “La nostra memoria inquieta”, esclusiva rassegna di film in pellicola organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno e dal Festival Orientoccidente, con la collaborazione del Cineclub Sangiovannese e Valdarno Cinema Film Festival e curata da Alberto Vangelisti e Alessandro Elmetti. Sarà proiettato il film “Cento giorni a Palermo” (1984) diretto da Giuseppe Ferrara e interpretato da Lino Ventura e Giuliana De Sio.

Terranuova – Festa della fondazione. Alle ore 17.00 in Piazza della Repubblica animazioni e giochi di piazza per bambini. Alla stessa ora al PPA campo sintetico: esordienti 2011 Terranuova Traiana Vs Olmoponte; al campo basket Open day Minibasket USD Terranuova Basket; in Piazza Liberazione Open day ASD New Volley Terranuova; in Piazza Repubblica Esibizione Società ginnica ASD “La Coccinella”. Alle 21.00 Piazza della Rupubblica spettacolo musicale con Trio Bam, cover band dei Queen e di vari cantautori italiani, a cura di Diritto e Rovescio.

Montevarchi – Festa del Perdono – Piazza S. Allende  Luna Park; Piazza XX Settembre Mini Luna Park; in Via F. Moschetta Fiera Commercio Ambulante; in Piazza della Repubblica  Area dedicata allo Sport. In Palazzo del Podestà ore  11,00: Inaugurazione mostra fotografica “Ritratti di famiglia” l’amico, il fotografo, l’opera di Enzo Righeschi. La mostra resterà aperta fino al 10 settembre. In Centro Storico: Rievocazione Storica e Gioco del Pozzo a cura del Centro Rievocazione Storica Montevarchi ore 11,00: Via Roma – Allestimento “Banchi e Banchini di arti e mestieri Medievali” ore 11,30: Via Roma e Piazza Varchi. Annuncio da parte dell’Araldo dell’arrivo in città del Conte Guido Guerra che porterà con sé la reliquia del Sacro Latte della Madonna in dono al Priore dell’Insigne Collegiata ore 17,00: Piazza Veneto – Visita accampamento  medievale, dimostrazione di tiro con l’arco e vestizione di un cavaliere,  giochi medievali in accampamento ore 18,00: Piazza Veneto – Dimostrazione di tiro con l’arco. Accampamento  Medievale: visite guidate, didattica e spettacoli dei guerrieri ore 19,00:  Via Roma  – “Aspettando Guido Guerra” Apertura taverne con la moneta “ilVarco”
Durante la serata special guest WIKIPEDRO. Il resto del programma, qui.

DOMENICA 3 SETTEMBRE 

Figline Incisa – Per gli amanti del trekking e del ciclismo, oltre alle gare inserite nel programma del Perdono (il 15° Piccolo giro del Valdarno della ciclistica figlinese il 3 settembre, ore 15;  il 45° Giro del Valdarno a cura di GS Nuovo pedale figlinese, il 4 settembre ore 12,45).

San Giovanni Valdarno – Domenica 3 settembre si svolgerà la commemorazione al Generale Carlo Alberto dalla Chiesa organizzata dall’associazione nazionale carabinieri, sezione Carlo Alberto dalla Chiesa di San Giovanni Valdarno con il patrocinio del comune. Il ritrovo è alle 10,45 davanti alla Basilica di Santa Marie delle Grazie dove, alle 11, si terrà la santa messa. Dopo le celebrazioni i partecipanti si riuniranno in piazza Masaccio per sfilare fino a piazza Carlo Alberto dalla Chiesa. Alle 12 ci sarà la deposizione di una corona di alloro al busto in bronzo dedicato al generale, inaugurato lo scorso anno.

Figline Incisa – Bisognerà invece attendere domenica 3 settembre per entrare nel vivo della competizione tra Porta Senese, Aretina, San Francesco e Fiorentina che, dopo la rievocazione storica con i carri del 2 settembre, nei giorni successivi si sfideranno nella corsa delle bigonce, nel palio del carretto, nel tiro alla fune e nel Palio a Cavallo, per contendersi il drappo realizzato, quest’anno, dal pittore Giuseppe Silvestri, che oltre ad esser molto attivo (fin dall’età di 10 anni) in concorsi nazionali insegna Pittura e storia dell’arte al Liceo artistico di Porta Romana, a Firenze.

Terranuova – Dalle 9.00 in Via Roma mercatino delle Associazioni con la partecipazione di ASD La Coccinella, Avis Terranuova, Calcit Valdarno, Caritas, Filarmonica G. Verdi, Venerabile Confraternita della Misericordia di Terranuova.

Montevarchi – Festa del Perdono – Piazza Magiotti ore 7,30: Ritrovo e iscrizioni 28^ Camminata del Perdono (11° Memorial Mario Lachi)
“Un ponte tra natura e industria” Levanella-Pateresso-Area industriale-Becorpi-La Cassa-Buresta-Ponte Tredicesimo-Monti-Val di Lago-Levanella
ore 8,00-13,00: Seconda Estemporanea dei Ragazzi  a cura dell’associazione Artinvalle. Piazza Varchi ore 8,45: Gara Podistica  “Trofeo Siro Noferi” a cura di A.S.D. Polisportiva Rinascita Montevarchi.Via Trieste
ore 9,00: Raduno Auto e Moto d’Epoca Città di Montevarchi “11° Memorial  V. Barboni” a cura del Club Valdarno auto e moto d’epoca. Tutto il programma qui.

Articoli correlati