22, Gennaio, 2025

Weekender: musica, arte e divertimento nel fine settimana valdarnese

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 26 LUGLIO

Reggello – Torna da Venerdi 26 a Martedi 30 Luglio a San Donato in Fronzano,frazione collinare del Comune di Reggello, la Festa del Cocomero organizzata dall’ Asd San Donato in Fronzano, gruppo sportivo locale che, grazie al lavoro di tutti i volontari si occupa di animare il paese con vari eventi. L’evento coincide con la festa religiosa delle Quarantore, un appuntamento che si svolge da oltre 30 anni sempre a fine del mese di Luglio. Proprio da questa ricorrenza religiosa delle Quarant’ore è nata l’idea di abbinare la “sagra del Cocomero,” con giorni di svago,divertimento e buon cibo per, animare e far conoscere il piccolo paese che si trova nel territorio del Comune di Reggello. L’evento si svolge presso gli impianti sportivi di San Donato dedicati a Marco Corsini: un giovane ragazzo della frazione prematuramente scomparso molti anni fa. Si parte Venerdì 26 luglio alle 19.30 con l’apertura degli stand gastronomici a cui seguirà la musica di Loianna che canterà le canzoni del grande Freddy Mercury.

Figline Incisa – Venerdì 26 luglio alle ore 21 l’appuntamento è a Brollo, per la proiezione del film “Ricomincio da tre”, intramontabile capolavoro del cinema italiano, diretto e interpretato da Massimo Troisi nel 1981. L’evento è organizzato da La Senice Associazione Culturale e si svolgerà in piazza Gonnelli-Tassi.  Ingresso gratuito su prenotazione al numero 3395349885.

Reggello – Da giovedì 25 a domenica 28 luglio – Food Festival in Piazza Aldo Moro, con una vasta offerta di specialità dello street food.

SABATO 27 LUGLIO

CavrigliaUn fine settimana di iniziative che coinvolgeranno l’intera comunità di Montegonzi. La festa, che comprende vari appuntamenti dedicati a musica, enogastronomia e cultura, prenderà il via sabato 27 luglio con la colazione di benvenuto all’Ardenza alle 8 del mattino e la passeggiata naturalistica alla scoperta delle sequoie, con partenza alle 8:30 dalla Big Bench e rientro nello stesso punto, a cura di Ivo Piovosi. Al termine della passeggiata ci sarà l’inaugurazione dell’Albergo degli Insettiassieme alla ricercatrice e studiosa delle api Elisa Monterastelli. Nel pomeriggio, alle 18:30, si svolgerà il consueto “Giro in Vespa sotto le stelle” e, successivamente,apertura degli stand gastronomici. Alle 21, invece, aprirà, presso il Circolo, la mostra “Ti ricordi quando…..i giovani di Montegonzi tra gli anni ’40 e ‘60”; mentre dalle 21:30 inizieranno gli eventi musicali a cura di “Sabina Safiya and dancers” e “Gli Angeli in blue jeans”.

Laterina Pergine – I misteri del paesaggio della Gioconda risolti con i suoi studi e ricerche. Di questo parlerà lo storico dell’arte, ricercatore e scrittore Silvano Vinceti in occasione della presentazione del suo nuovo libro “il paesaggio della Gioconda fra misteri e suggestioni” (Armando Editore). L’appuntamento – aperto al pubblico – è per sabato 27 luglio, alle ore 19.00, presso il Teatro Comunale di Laterina, municipio del comune di Laterina Pergine Valdarno, in provincia di Arezzo.
A introdurre sarà Giacomo Severi, presidente dell’associazione culturale “La Rocca” che promuove l’iniziativa nell’ambito Di Laterina Medievale, festa organizzata ogni anno dall’APS con la collaborazione del Comune.

Reggello – Sabato 27 luglio, alle 19.30 apertura degli stand gastronomici e alle 21.30 spazio alla musica dal vivo di Jacopo e Gino Live.

Reggello – Sabato 27 e domenica 28 luglio – Pista di minimoto e pitbike – Dalle 14:00 alle 23:00 di sabato e dalle 11:00 alle 19:00 di domenica in Piazza Giuseppe Mazzini a San Donato in Fronzano, con Time to Race ASD.

Figline Incisa – Si chiama “Fermati un minuto” ed è la doppia cerimonia istituzionale – in programma il 27 luglio a Figline e il 5 agosto a Incisa  – promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno insieme all’Associazione 27 Luglio e ad ANPI sezione “Aronne Cavicchi” per non dimenticare l’estate del 1944, quando le forze degli Alleati e della Resistenza misero fine all’occupazione nazifascista. L’appuntamento per sabato 27 luglio è alle 11 in piazza Bianco Bianchi. Saranno presenti: il sindaco Valerio Pianigiani, il presidente dell’Associazione “27 Luglio”  Valerio Vannetti ed Enrico Bernardoni, del direttivo di ANPI sezione “Aronne Cavicchi” di Figline e Incisa Valdarno.

Figline Incisa – Sabato 27 luglio l’appuntamento è doppio:
– alle 11 in piazza Bianco Bianchi è in programma la cerimonia istituzionale “Fermati un minuto”, dedicata alla liberazione di Figline dall’occupazione nazifascista. Saranno presenti: il sindaco Valerio Pianigiani, il presidente dell’Associazione “27 Luglio” Valerio Vannetti ed Enrico Bernardoni, del direttivo di ANPI sezione “Aronne Cavicchi” di Figline e Incisa Valdarno. Ulteriori info qui; alle 21 ci si sposterà a Poggio alla Croce, dove è in programma “Il quizzone in piazza”, con la possibilità di cenare (bibita e bevanda) in piazza del Giaggiolo. La serata è parte della “23ª Estate al Poggio”, organizzata da S.M.S. Poggio alla Croce. Per informazioni: 0558337855; 3683299250; 3407497662.

DOMENICA 28 LUGLIO 

San Giovanni Valdarno – Domenica 28 luglio l’intera piazza Cavour si trasformerà in un grande tavolo da gioco dove appassionati, esperti o semplici curiosi potranno sfidarsi a colpi di dadi, carte e strategie. E’ in programma, dalle ore 17 alle ore 21, un pomeriggio dedicato a Fallout, Minerim, D&D e tanti altri giochi a cura della Pro Loco in collaborazione con  Ottava Brigata, Cronache di Ruolo e Mist Games e con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno.

CavrigliaDomenica 28 luglio gli eventi si apriranno con un’iniziativa alle 17 presso il Campetto dell’Ardenza dedicata ai più piccoli con “Laboratori di uncinetto e cucito”, mentre alle 17:30 avrà inizio l’esposizione di “Moto e Auto d’epoca”. Evento clou della giornata sarà la presentazione del libro di Serena Urbani “Memoria Botanica. In ricordo di Terzilio, agente di campagna montegonzese” con la partecipazione di Filippo Boni che racconterà la storia di Terzilio, vittima degli eccidi di Meleto. Dalle 19:30 apertura degli stand gastronomici, mentre alle 21 si svolgerà il Concerto estivo della Filarmonica di Montegonzi. Al termine del concerto, la serata si concluderà con il gioco per tutti, ma proprio per tutti DR WHY. La festa terminerà lunedì 29 luglio con la possibilità di cenare presso gli stand gastronomici e, alle 21:30, tutti a ballare con l’orchestra “Andrea Bianchini”. La serata si concluderà alle 23:30 con la “Spaghettata di Mezzanotte” con vino rosso. A fianco delle iniziative laiche si svolgeranno anche i riti religiosi e più precisamente: domenica 28 luglio alle 11 la S.S. Messa Solenne in Parrocchia e lunedì 29 luglio alle 11 la S.S. Messa nella Cappella della Compagnia per le defunte della Congrega Mariana. Durante l’intera durata dei festeggiamenti l’Officino resterà aperto dalle 18:30 alle 20:30.

Reggello – Sia Sabato 27 nel pomeriggio, che domenica 28 spazio allo sport: dalle ore 11 del mattino,fino alle 19 si svolgeranno delle esibizioni di guida e noleggio di mini moto a cura dell’Asd “Time to Race”, un associazione costituita da appassionati di Mini Moto guidata da Omar Dini. Sempre domenica 28 ultimo giorno di apertura degli stand gastronomici dalle 19.30 e alle 21.30 spazio di nuovo alla musica con Francesco Marotta. Lunedì 29 dalle 19 ci sarà la camminata sotto le stelle per scoprire a piedi, gli itinerari più caratteristici del paese di San Donato, al termine verrà offerta una merenda per tutti i partecipanti. Martedi 30 luglio gran finale della festa: dalle ore 21 Solenne processione religiosa, per le vie del paese al termine rinfresco per tutti offerto dall’ Asd San Donato in Fronzano.

Reggello – Domenica 28 luglio – Green Run – Vallombrosa Trail. Corsa podistica competitiva con partenza alle ore 9:00 dal Pratone di Vallombrosa. Evento promosso da BCC Valdarno Fiorentino.

Figline Incisa – Domenica 28 luglio si torna a Brollo, dove è in programma il concerto ” ‘A canzone napoletana”, a cura degli allievi della classe di canto della Scuola di Musica Schumann, diretta dalla maestra Carmela Mazzarella. L’evento è organizzato da La Senice Associazione Culturale e si svolgerà in piazza Gonnelli-Tassi.

Articoli correlati