23, Dicembre, 2024

Weekender: mostre e spettacoli nel fine settimana valdarnese

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 12 GENNAIO

San Giovanni – Tornano Le piazze del sapere. Si comincia venerdì 12 alle 17,30 con la presentazione del libro di Bruno Casini “Tondelli e la musica. Colonne sonore per gli anni ‘80”. Un libro a più voci che indaga il rapporto tra Pier Vittorio Tondelli e la musica, tra la parola scritta e il ritmo musicale che la sostiene, un tema tanto caro allo scrittore emiliano.

SABATO 13 GENNAIO

Castelfranco Piandiscò – Il presepe vivente dei bambini a Castelfranco di Sopra, precedentemente rimandato per maltempo, si terrà Sabato 13 Gennaio dalle ore 18 nel prato adiacente la Badia di Soffena.

Castelfranco Piandiscò – Sabato 13/01 alle ore 21:00 il Teatro Comunale Wanda Capodaglio ospiterà lo spettacolo “Cosa Nostra spiegata ai bambini”.

Montevarchi – Sabato 13 gennaio 2024 alle ore 17.00 nel Palazzo del Podestà sarà presentato il libro di Mario Lancisi “Don Milani. Vita di un profeta disobbediente. A cento anni dalla nascita (Milano, TS Terra SantaEdizioni, 2023), ultimo volume dedicato dall’autore al priore di Barbiana. Interverranno, oltre all’autore Mario Lancisi, il sindaco Silvia Chiassai Martini, la direttrice del Cassero per la Scultura Federica Tiripelli, il presidente di Banca del Valdarno, Gianfranco Donato già docente di religione cattolica presso ISIS Varchi di Montevarchi. Ospite illustre dell’evento il vescovo di Fiesole, S. E. Mons. Stefano Manetti. Modera l’incontro don Alessandro Andreini della Comunità di San Leolino.

Figline Incisa – Continua la serie di esordi eccellenti al Teatro Comunale Garibaldi. Sabato 13 (alle 21) e domenica 14 gennaio (alle 16.30)saranno Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi a calcare per la prima volta la scena figlinese con “Le verdi colline dell’Africa”. Lo spettacolo, scritto dall’attrice e autrice romana, è un personale tributo al testo “Insulti al pubblico” dello scrittore e drammaturgo austriaco Peter Handke, premio Nobel nel 2019.

Figline Incisa – Al finissage della mostra “Marsilio Ficino: un umanista e l’immaginario di un’epoca”, previsto per sabato 13 gennaio aPalazzo Pretorio, sarà presente anche Cristina Acidini, storica dell’arte epresidente della prestigiosa Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, insieme a David Speranzi, responsabile del settore manoscritti rari e fondi antichi della Biblioteca Nazionale di Firenze, Lorenzo Tanzini, ordinario di storia medievale all’università di Cagliari e presidente dell’Accademia del Poggio, e Daniele Contidell’Istituto Nazionale Studi sul Rinascimento, uno dei curatori della mostra. Il programma completo

DOMENICA 14 GENNAIO

Figline Incisa – Mostra “Marsilio Ficino: un umanista e l’immaginario di un’epoca”. La mostra sarà visitabile, per l’ultimo giorno effettivo d’esposizione, anche domenica 14 gennaio. In entrambi i fine settimana, l’orario di apertura rimarrà quello consueto: la mattina dalle ore 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19. L’ingresso è sempre gratuito.

Articoli correlati