22, Dicembre, 2024

Weekender: gli eventi del fine settimana nei comuni del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENRDì 15 LUGLIO

Rignano – La Scuola di Musica Rignano con il patrocinio del Comune presenta la Rassegna Musicale in Piazza Ghiandelli – Loc. Cellai – ingresso libero. Il gruppo Maravedis propone un repertorio composto da successi storici in stile Pop, Rock e Funky degli anni 70/80/90, apertura concerto duo acustico “Marlena & Sid”

Cavriglia – Torna la consueta Rassegna dedicata alla musica e promossa dall’Amministrazione Comunale che, oltre a farci scoprire luoghi suggestivi del territorio, ci delizierà con note musicali prodotte da strumenti diversi. “Dolce e chiara è la notte” si inserisce in un percorso volto alla valorizzazione del territorio avviata da ormai alcuni anni. Dalle luminose piazze dei nostri borghi, agli intimi sacrari delle piccole chiese, alla suggestiva atmosfera del Museo Mine, protagonista sarà la musica classica. Linguaggi intimi e profondi che si sposeranno con le particolari caratteristiche della terra di Cavriglia. Il primo appuntamento è in calendario venerdì 15 luglio alle ore 21 e 15 presso il Teatro della Selva. Protagonisti della serata saranno Silvia Frignelli, Gabriele Cerofolini e Alessandra Cordova che si esibiranno in un concerto di pianoforte, organizzato da Valdarno Piano Festival.

Pergine – Venerdì 15 luglio, alle ore 18.00 nella bellissima location della Piazza di Pergine Valdarno verrà presentato il nuovo libro di Enzo Brogi – FRAMMENTI Sentieri di piccole storie (Aska Edizioni). L’evento si inserisce nella più ampia rassegna culturale CINEMA&BORGHI che nello stesso fine settimana ospiterà la proiezione in vera pellicola del Pinocchio di Comencini (con presentazione del libro dell’allora protagonista Andrea Balestri, presente alla serata) e la presentazione del libro “Non dirmi grazie” di A. Manetti, S. Nesti e A. Boldi. A presentare la nuova pubblicazione di Enzo Brogi sarà il giornalista Marco Corsi ed accanto all’autore interverranno al dibattito il bravissimo artista sangiovannese Walter Sterbini finalista del programma televisivo The Voice Senior, che ci intratterrà anche con alcuni contributi musicali, e la Sindaca Simona Neri.

Montevarchi – Quarto appuntamento venerdì 15 luglio in piazza Vittorio Veneto la rassegna di musica rock nazionale e internazionale “C’è musica in piazza” giunta alla sua terza edizione, che propone una serie di concerti di gruppi musicali e di solisti curati dall’Associazione Via dei Musei e da Montevarchi Rock. La serie di concerti fanno parte della stagione estiva organizzata dal Comune di Montevarchi in collaborazione con il mondo associativo culturale del territorio dal titolo “Montevarchi Estate 2022”. Venerdì 15 luglio alle ore 21.15 sul palco salirà il gruppo “Run Down Thank” che si esibirà in musica rock. Formatosi 4 anni fa, questa band è composta da giovanissimi musicisti del valdarno: Cristian Basile 16 anni, alla batteria, Damiano Bernacchioni, 18 anni, alla chitarra, Fabio Nocentini, 18 anni, al basso e voce del gruppo. Si esibiranno in una cover di musica rock degli anni ’70, ’80 e ’90. Si ricorda che l’ingresso è gratuito. In base alle attuali regolamentazioni anticovid, resta l’obbligo di evitare assembramenti ed è consigliabile avere con sé la mascherina.

Montevarchi – venerdì 15, ore 18:00 Chiostro di San Lodovico – “Marianna Panciatichi Ximenes d’Aragona Paulucci. L’eredità culturale di una naturalista eclettica“: presentazione del volume contenente molti dei materiali raccolti durante tutto il 2019, in occasione del centenario della morte della studiosa. Saranno presenti Lorenzo Tanzini (presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio) e Fausto Barbagli (autore del volume insieme a Ethel Santacroce).

Figline Incisa – Sarà una “Notte di mezza luna”, con musica e intrattenimento per tutte le età nel centro di Incisa, a chiudere il programma di “Incisa sotto le stelle”, la rassegna degli eventi estivi organizzati dalla Pro loco Aldo Caselli, dal Centro commerciale Le botteghe del Petrarca e Confesercenti Firenze, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Appuntamento venerdì 15 luglio tra piazza Auzzi, via XX Settembre e via Roma, a ingresso gratuito. Stand aperti dalle 19.30 e via alle danze alle 20.30 su tre palchi contemporaneamente. In via XX Settembre suoneranno i “Game boys”, band che propone dal vivo i più grandi successi degli anni ’90. Spazio dedicato ai più piccoli in via Roma con “Bambini sulla mezzaluna”, serata di intrattenimento e animazione. Piazza Auzzi sarà invece il vero cuore della festa, con la selezione musicale di Dj Matt e Mr. Bose Voice dalle 20.30, la parata “Celebrity stars” alle 22 e il gran finale con “The color party” e Schiuma party dalle 23.30 fino a notte. Per tutta la serata, negozi aperti, stand alimentari e mercatino.

SABATO 16 LUGLIO

Figline Incisa – Le porte del Museo di Arte Sacra della Collegiata di Santa Maria, della Fondazione Pratesi, dell’Antica Spezieria Serristori e della Casa della Civiltà Contadina di Gaville tornano ad aprirsi gratuitamente al pubblico per il secondo appuntamento del ciclo estivo de “I sabati della cultura”, sabato 16 luglio, le giornate di visite gratuite in quattro luoghi di interesse del territorio solitamente chiusi o difficilmente accessibili. Con una novità: per la prima volta, la visita guidata che consente di visitare tutti e quattro i luoghi nello stesso pomeriggio accompagnati da una guida professionista sarà in lingua inglese. Prenotazioni obbligatorie per la visita guidata su www.fiv-eventi.it, ingresso libero dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 per le visite non accompagnate. Proseguono poi gli eventi al circolo Sms di Poggio alla Croce, con un doppio appuntamento: sabato 16 alle 21 una serata di improvvisazione teatrale in piazza del Giaggiolo, con la  Lega improvvisazione di Firenze; domenica pomeriggio una camminata della Memoria fino al Casolare Cavicchi di Pian d’Albero, con cena al sacco: iniziativa a cura del Comune di Greve in Chianti, partenza a Poggio alla Croce alle 18.45

DOMENICA 17 LUGLIO

Montevarchi – Nuovo appuntamento con gli eventi estivi all’aperto della rassegna
“Montevarchi Estate 2022”, domenica 17 Luglio in piazza Varchi alle ore
21.30 con spettacolo di danza e musica contemporanea dal titolo “Carmen
3.0” proposto dalla Compagnia di danza Kinesis di Firenze. Una produzione
Kinesis Danza con la regia e la coreografia di Angelo Egarese, costume
designer Anna Zwiefka e le musica di G. Bizet Sul palco solisti e corpo di
ballo della Kinesis CDC. Lo spettacolo è una messa in scena dell’opera “Carmen” in chiave contemporanea, che si vuole differenziare dalla versione
tradizionale come dalle successive rivisitazioni.

 

Articoli correlati