20, Aprile, 2024

Scuola del Doccio, trovati scarti di cantiere interrati. Scattato il sequestro. Gli interventi delle Liste civiche e del Comune

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sequestro da parte dei carabinieri di una parte del giardino della scuola del Doccio nel quartiere Oltrarno, dopo l’esposto di un cittadino. Trovati scarti di cantiere interrati.  Le Liste civiche sangiovannesi nella mattina intervengono, l’Amministrazione comunale di San Giovanni spiega.

Nella mattina le Liste civiche sangiovannesi, con un comunicato hanno chiesto al Comune “Perché il cantiere della scuola è posto sotto sequestro dai carabinieri?” La riapertura completa della scuola è nuovamente a rischio? Per il quinto anno il quartiere non avrà la materna? È possibile che ogni opera della giunta Vadi e del solerte assessore Pellegrini non possa vedere la luce senza clamorosi errori ed inciampi? Invitiamo il Sindaco Vadi, tra una passerella per un concerto ed una presentazione di un libro, a rispondere con urgenza a questa domanda”.

L’Amministrazione comunale di San Giovanni ha subito spiegato: “Lunedì, a seguito del sopralluogo dei carabinieri forestali, conseguente ad un esposto privato, sono stati ritrovati dei rifiuti inerti, prevalentemente scarti di cantiere, interrati nel resede della scuola del Doccio, ritrovamento che ha portato al sequestro, non di tutto il cantiere, ma di una porzione del giardino della scuola. Gli uffici comunali si sono subito attivati per verificare quanto contestato alla ditta appaltatrice e per porre in essere tutte le azioni di tutela verso il Comune e i suoi cittadini. Lunedì, nei tempi minimi concessi dalla legge, il Comune procederà ad emettere un’ordinanza di rimozione dei rifiuti richiedendo alla ditta una verifica estesa su tutta l’area”.

“Siamo indignati e profondamente amareggiati per questa notizia che arriva ormai al termine del cantiere. I lavori interni della scuola erano conclusi ed erano in fase di organizzazione le operazioni di trasloco per la riapertura a Settembre. Il Comune si riserverà di tutelare i suoi interessi e quelli dei suoi cittadini in tutte le sedi opportune”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati