02, Dicembre, 2022

Weekender: gli eventi culturali di questo fine settimana in Valdarno

Più lette

In Vetrina

VENERDì 21 OTTOBRE

San Giovanni – Le piazze del sapere. Alle 17.30 a Palomar verrà presentato il libro “La teoria del dado bianco” di Alessandro Lanini (edizioni Scatole parlanti). La vita di Gabriele si divide in due categorie: “Conforme” e “Non conforme”. Trentadue anni, un affitto da pagare e una comprensibile avversione per le rimpatriate di classe, lavora come magazziniere presso il Dipartimento Resi del più famoso sito di e-commerce: il suo compito è quello di controllare ogni singolo prodotto che viene rimandato indietro dai clienti e classificarlo in base alle sue condizioni. Con l’aiuto di Claudiantonio, un vecchio compagno di scuola divenuto celebre per aver partecipato a un quiz televisivo – e che tra le mura di casa custodisce una collezione piuttosto originale –, cercherà di scoprire l’identità di quelle due persone, tra imprevisti, equivoci e un gioco di società da inventare.

Cavriglia – Domani 21 ottobre alle 21 e 30 secondo appuntamento con la Rassegna “Materiali in Scena”, organizzata dal Comune e dalla Materiali Sonori: sul palcoscenico salirà Stefano Massini, drammaturgo di fama internazionale. “Ti racconto una storia” è la traccia che l’artista proporrà, attingendo al suo importante repertorio di storie ritrovate ed elaborate dalle sue eccezionali capacità narrative.

Montevarchi – Mahmutt presenta al Politeama-  “Match d’Improvvisazione teatrale®️”, organizzato dalla Mammuth Multilab in collaborazione con la compagnia di improvvisazione teatrale Areamista. La sfida si svolge sul palco che diventerà un vero e proprio campo da gioco. Nello spazio scenico, che ricorda una pista da hockey su ghiaccio e sotto l’attenta supervisione di un severissimo arbitro, due agguerrite squadre di attori si scontreranno a colpi d’improvvisazione. Daranno vita a storie dei più svariati generi, ispirate dalle indicazioni del pubblico, decisivo anche per l’assegnazione della vittoria.
Il “Match d’Improvvisazione Teatrale®️” è il format di spettacolo più rappresentato al mondo e riscuote sempre un ottimo successo di pubblico.

SABATO 22 OTTOBRE

San Giovanni – Giornate di poesia contemporanea. Nelle due giornate di sabato 22 ottobre e sabato 29 ottobre alle 18 alla Pieve di San Giovanni Battista si terrà l’iniziativa di promozione e condivisione della poesia. Alla prima serata autori provenienti dal territorio fiorentino, appassionati di poesia, leggeranno i propri scritti, intervallati da    musicali eseguiti da maestri e dagli allievi dell’Accademia Musicale Valdarnese. Katia Ferri, Donatella Golini, Hilde March, Marco Simonelli, Massimo Vezzosi e Leonardo Gandi avranno l’occasione di far conoscere i loro componimenti confrontandosi con il pubblico presente. Durante la seconda serata verranno presentate due raccolte di poesie di recente pubblicazione “Saranno un luogo le vene” di Massimo Vezzosi e “Litania nervosa” di Marco Simonelli. Tutti gli autori sono studenti della scuola di Elisa Biagini che ha sede a Firenze.

Terranuova – Conversazioni d’arte. Sabato 22 ottobre alle 17.00 in Palazzo Concini “Tracce di arte contemporanea a Terranuova” a cura di Lucia Fiaschi.

Bucine – L’associazione Per la Valdambra aderisce al coordinamento di associazioni del territorio che promuovono per sabato 22 ottobre dalle ore 9,00 presso il teatro di Bucine una camminata e pedalata nel comune di Bucine per sollecitare l’attenzione della opinione pubblica sull’inchiesta in corso in Toscana sul ritrovamento del KEU, scarto inquinante dell’industria conciaria, anche in siti del territorio valdarnese.

Figline Incisa – Aspettando Autumnia. Alla scoperta della fauna selvatica del Valdarno, e in particolare degli uccelli, con una giornata di birdwatching nelle zone umide dell’ex area mineraria Enel, tra i comuni di Figline e Incisa Valdarno e Cavriglia: l’escursione è in programma sabato 22 ottobre lungo un percorso da circa 8,6 km attraverso il quale i partecipanti saranno accompagnati da un esperto ornitologo (Tommaso Campedelli) e da una guida ambientale (Francesco Tassi di DiVagare Outdoor) per osservare gli uccelli e gli altri animali. Ritrovo alle 8.30 presso la Pieve di Gaville. Partecipazione gratuita, prenotazioni su www.fiv-eventi.it. Evento in collaborazione con Enel. “Una piazza di libri”Si comincia alle 10.30 di sabato 22 ottobre, con il laboratorio teatrale “Maschi o femmine, l’importante è essere sé stessi”, a cura di Metropopolare. Pensato per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, il laboratorio affronta in modo divertente il tema della discriminazione di genere. Nel pomeriggio, alle 16.30, la “Festa della biblioteca”, con il premio ai lettori che hanno letto più libri in prestito e agli studenti più assidui nelle sale studio della Rovai. Nell’occasione verranno presentati i nuovi acquisti che arricchiranno il patrimonio librario della “Gilberto Rovai” e farà il proprio debutto il gruppo di lettura, una nuova iniziativa a cura della biblioteca.

Montevarchi – Sabato 22 ottobre camminata promossa dalla Commissione Pari Opportunità Montevarchi con partenza alle ore 14.30 dal Palazzetto dello Sport dove ci saranno i saluti delle istituzioni e l’accensione della torcia che accompagnerà il cammino. All’arrivo in piazza Varchi si svolgerà l’accensione del braciere, e uno scambio di esperienze ed emozioni tra sport e solidarietà. Il ricavato della giornata sarà donato alla Casa di Accoglienza della Fraternità della Visitazione di Piandiscò

DOMENICA 23 OTTOBRE

Figline Incisa – Aspettando Autumnia. Di nuovo in cammino domenica 23 ottobre, stavolta per dare una mano concreta alla natura. Arriva infatti “Let’s clean up!”, l’iniziativa organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione Plastic Free Onlus che si occupa di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento da plastica. Ritrovo alle 10 in via Mameli a Matassino per andare a raccogliere plastica e rifiuti abbandonati. L’iniziativa avrà una durata di circa due ore. Prenotazioni su www.fiv-eventi.it. Per maggiori informazioni: Tommaso Cappelli, 331.7246839, o Maria Teresa Defraia, 3209673441. “Una piazza di libri” – Le iniziative proseguono poi con una domenica per piccoli lettori e scrittori in erba, il 23 ottobre. Alle 10, torna “Una valigia piena di storie”, le letture animate a cura delle operatrici della Biblioteca comunale per bambini dai 3 ai 10 anni. Alle 15 il laboratorio “Creiamo una storia con Dixit”, a cura di Ludissea 42, un pomeriggio di scrittura creativa con l’aiuto del celebre gioco da tavolo.

 

 

Articoli correlati