03, Luglio, 2024

Weekender: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne ed altri eventi in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 24 NOVEMBRE

Cavriglia – Venerdì 24 novembre alle ore 21.30, al Teatro Comunale di Cavriglia la rassegna Materiali In Scena, organizzata dal Comune e dalla Materiali Sonori, proporrà il concerto di Letizia Fuochi. Insieme a Francesco Frank Cusumano alla chitarra, presenterà “Qualcosa in cui credere ancora – storie e canzoni d’amore e di protesta”. La cantautrice fiorentina racconterà storie e canzoni come fossero uno specchio riflesso e rovesciato di questo momento storico così fragile e complesso.

Figline Incisa – Un lunghissimo viaggio musicale “Da Bach a Piero Chiambretti, 4 secoli di musica in televisione”: è quello che affronterà insieme al suo pubblico il pianista genovese Andrea Bacchetti, protagonista al Ridotto del Teatro Comunale Garibaldi venerdì 24 novembre (ore 21).

Reggello – Venerdì 24 novembre alle ore 10:30, la comunità si ritroverà in piazza Manin a Leccio per l’inaugurazione di una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza di genere. All’evento parteciperanno le bambine e i bambini della Scuola Primaria di Leccio, insieme all’associazione Vivi Leccio.

SABATO 25 NOVEMBRE

Terranuova – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. A Terranuova la proiezione del documentario su Vandana Shiva. L’evento si svolgerà sabato 25 novembre, alle ore 17, alla biblioteca Le Fornaci, in collaborazione con l’Associazione Editoriale Multimage. “Nove semi” è il titolo del documentario di Maurizio Vaccaro, della durata di 50 minuti, che sarà proiettato alla biblioteca Le Fornaci di Terranuova sabato 25 novembre, ore 17, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Montevarchi – Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Per questa ricorrenza, la Commissione per le Pari Opportunità di Montevarchi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il Centro Lyp e l’Associazione Eva con Eva ha organizzato l’evento dal titolo “Lo sport è: difendiAMOci” che si terrà presso l’impianto sportivo di viale Matteotti.

San Giovanni – La Filharmonie Orchestra Filarmonica di Firenze presenta “Le città invisibili” a Palomar. Nell’ambito della rassegna Calvino 100, organizzata per il centenario della nascita del grande intellettuale italiano, sabato 25 novembre alle 21,15 alla Casa della cultura, si incontreranno musica persiana e teatro.

San Giovanni – La Consulta per le pari opportunità della città del Marzocco organizzerà sabato alle 17,30 una manifestazione in piazza Cavour. “Un cordone di persone – spiega la presidente della Consulta pari opportunità Alessandra Failli –  fisicamente collegate da una sciarpa portata da casa, si snoderà intorno  a Palazzo d’Arnolfo che sarà il centro dell’iniziativa. I nomi delle donne uccise per femminicidio, dall’inizio dell’anno ad oggi, verranno letti dai componenti della Consulta”. Interverranno il sindaco Valentina Vadi e l’assessore alle pari opportunità Laura Ermini. Alcuni studenti degli istituti di istruzione superiore di San Giovanni Valdarno, Isis Valdarno e Licei Giovanni da San Giovanni, leggeranno dei brevi brani autoprodotti o tratti da testi esistenti. Sciarpe e braccialetti realizzati da studentesse della sezione moda dell’ISIS Valdarno ed altri braccialetti/monili realizzati da membri della Consulta saranno consegnati ai passanti dietro offerta libera. I fondi eventualmente raccolti saranno utilizzati per attività legate alle finalità della Consulta. Nella piazza sarà inoltre presente un punto informativo del Centro anti violenza del pronto donna per far conoscere le attività che svolge e sull’aiuto che viene fornito alle donne che lo richiedono. Nell’occasione sarà inoltre presentata la quarta edizione del concorso di scrittura e arti figurative 2023/2024 “ O’pport’unità “  dal tema” Il coraggio di essere…” .

Figline Incisa – L’ironia, le gag strapparisate e le canzoni dei Gemelli di Guidonia, ma anche un momento di riflessione, attraverso un breve ma intenso spettacolo di musica e danza, per ricordare che quel giorno ricorre anche la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Sabato 25 novembre, con inizio alle 20.45, al Teatro Comunale Garibaldi di Figline andrà in scena una serata di beneficenza organizzata dalla Pro Loco Marsilio Ficino di Figline a favore dell’associazione onlus Il Sorriso di Enrico, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Lo spettacolo sarà preceduto da un estratto di “Donna. Un vantaggio da difendere”, una esibizione che miscelerà recitazione, danza e testimonianze a cura di Talent Academy. Sarà questo il modo di ricordare che quel 25 novembre è anche la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Reggello – Sabato 25 novembre, alle ore 11, presso la scuola “Guerri” di Reggello, si terrà l’incontro “Non è amore è violenza”. L’evento, organizzato in collaborazione con Artemisia Centro Antiviolenza, coinvolgerà le classi terze della scuola. Gli argomenti trattati includeranno la discussione sui stereotipi di genere legati alla violenza, i diversi tipi di violenza e gli effetti devastanti che essa può avere. Saranno presenti la Dott.ssa Eleonora Bartoli e la Dott.ssa Alessia Lastrucci del Centro Artemisia. L’iniziativa fa parte delle attività di Educazione Civica condotte dall’Istituto Comprensivo di Reggello e dai docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Guerri”.

Figline Incisa – La prima iniziativa della giornata sarà “Il cuore delle donne non si violenta ma si nutre”, flash mob organizzato dall’associazione SPI CGIL Lega Valdarno Fiorentino, che si svolgerà in piazza Marsilio Ficino a Figline dalle 14.30 alle 17. Proprio al centro della piazza verrà “costruito” un grande cuore, composto da oggetti, indumenti o manufatti di colore rosso portati dalle cittadine e dai cittadini che parteciperanno all’evento. Il flash mob sarà documentato con riprese video e fotografiche. Alle ore 17.30, ci si sposterà invece a Incisa per la fiaccolata di sensibilizzazione organizzata dal Circolo Arci di Incisa con la partecipazione, oltre che del Comune, anche del Centro Antiviolenza “Artemisia”. La partenza è prevista alle 18 dal parcheggio di Via Leonardo da Vinci e, dopo aver attraversato le vie di Incisa, si arriverà in piazza Manuela Auzzi alle ore 19, dove avrà luogo l’inaugurazione della panchina “Amore non è violenza”. Durante la manifestazione, sempre in piazza Auzzi, saranno servite (gratuitamente) caldarroste, fettunta, vin brulè e altre specialità di “antichi sapori” locali.

Cavriglia – L’iniziativa successiva sarà realizzata, invece, in collaborazione con l’Associazione LiberiLibri la mattina del 25 novembre, quando, alle ore 10 e 30 sarà inaugurata  la nuova sezione “Diversamente Pari”, allestita all’interno della Biblioteca Comunale “Venturino Venturi” di Cavriglia.  Per l’occasione sono stati acquistati nuovi volumi sia per lettori adulti che per bambini che andranno ad ampliare la già nutrita raccolta della Biblioteca e saranno inseriti nella nuova sezione. Infine, la giornata si concluderà alle 16 e 30 con la presentazione del libro “Scommettere sui sogni” di Fiorenza Biloghi e Lorenza Posfortunato, sempre in collaborazione con LiberiLibri: “due donne, due storie, due punti di vista sullo stesso tema: mai rinunciare ai propri sogni. Teresa e Anna si conoscono nella scuola dove entrambe insegnano e le vite che le hanno condotte a questo incontro si intrecciano con la trama pubblica della Toscana tra gli anni Cinquanta e Ottanta. Teresa e Anna sono le autrici di questo libro, ma potrebbero essere chiunque, in qualsiasi tempo e luogo, coi propri sogni, le stesse paure, le stesse difficoltà, la stessa ricerca di una serenità.

Castelfranco Piandiscò – Vi invitiamo a partecipare alle iniziative dedicate alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne . Vi informiamo inoltre che sabato alle ore 21 in collaborazione con le associazioni del territorio e’ stato organizzato un momento di raccoglimento attraverso una piccola marcia con partenza dalla Torre D’Arnolfo fino al Teatro Comunale Wanda Capodaglio,dove si terrà l’evento divulgativo dedicato, attraverso un percorso nelle strade del borgo. Si richiede di munirsi di candela o lumino

Montevarchi – Appuntamento sabato prossimo 25 Novembre nella Sala Grande della Casa del Popolo di Montevarchi a partire dalle 17.00 ad ingresso libero. La serie di conferenze sulla famiglia Medici curate dal Prof. Antonio Natali con la collaborazione di Sergio Neri ha ormai superato il giro di boa e si avvia al gran finale. Dopo la splendida conferenza dello storico dell’Arte Andrea Baldinotti, che ha tenuto la conferenza “Lorenzo de Medici ed i suoi artisti”, sarà la volta della dottoressa Francesca De Luca, Laureatasi in Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, è arrivata al Polo Museale Fiorentino nel 2002 dalla Soprintendenza ai Beni artistici e Storici di Venezia e della gronda lagunare, dal 2018 si trova al Museo del Bargello per il quale è curatrice del complesso di Orsanmichele, di casa Martelli e delle Cappelle Medicee.
Autrice di numerose pubblicazioni, ha curato mostre sulla pittura del Cinquecento, fra
le quali si segnalano presso le Gallerie degli Uffizi “La città di Ercole” e “Lucas
Cranach, i ritratti di Lutero dalla collezione medicea”. La lectio magistralis di
Francesca De Luca tratterà “I volti dei Medici nel linguaggio del potere”.

DOMENICA 26 NOVEMBRE 

San Giovanni – Divertimento e strategia per GamIn’ Palomar.La Casa della cultura di San Giovanni Valdarno aderisce all’International games month e organizza, per domenica 26 novembre dalle 15 alle 19, una giornata dedicata al gioco analogico e intelligente nelle sue molteplici forme. Dopo il successo dello scorso 30 settembre, alla Casa della cultura di San Giovanni Valdarno, torna GamIn’ Palomar. Gioco da tavolo, gioco di ruolo, gioco di carte e scacchi per una giornata, domenica 26 novembre dalle 15 alle 19, dedicata alla strategia e al divertimento analogico e intelligente nelle sue molteplici forme. Un’occasione di intrattenimento per giovani e meno giovani, un’opportunità per mettersi alla prova, per immaginare e costruire nuovi mondi, storie e vicende, studiare e ponderare le proprie ‘mosse’ e le ‘mosse’ altrui.

Figline Incisa – Per la giornata di domenica 26 novembre, invece, è prevista la visita guidataproprio della mostra “Marsilio Ficino: un umanista e l’immaginario di un’epoca”, curata dallo storico dell’arte Giovanni Tenucci. La visita inizierà alle ore 17 ed è organizzata da Comune Fiv in collaborazione con Unicoop Firenze (sezione soci Figline Valdarno). La partecipazione è gratuita, ma i posti limitati e quindi, anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria al link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=17769L’esposizione sarà comunque aperta a tutti (con ingresso gratuito) nei consueti orari, ovvero sia sabato che domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Articoli correlati