14, Giugno, 2024

Weekender: festival, food and drink e molto altro nel fine settimana del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina


VENERDì 12 MAGGIO

Montevarchi – Venerdì 12, ore 21:15, Agorà Casa della Cultura di Piandiscò: “I Giovani della Rosa Bianca. Il coraggio della verità”. Primo appuntamento del sesto ciclo di incontri “Visionari e/o Profeti” con Don Alessandro Andreini (Presbitero della Comunità di San Leolino in Panzano) che ricorderà un gruppo di giovani che sfidò il regime nazista e la cui azione si sviluppò nell’arco di pochissimi mesi. L’evento rientra nell’ambito del “Tè artistico letterario. Incontri con la bellezza” organizzato dal Comune di Castelfranco Piandiscò. Evento gratuito e aperto a tutti, per il quale si chiede di portare una tazza.

Laterina Pergine – Presentazione del libro “Luoghi e opere per il culto della Vergine nel territorio di Laterina Pergine Valdarno a cura di L Bencistà, M. Rosadini, R. Valorosi Massai. Venerdì 12 maggio ore 17.00 Laterina – Teatro Comunale. Seguirà al presentazione del video: “L’antica Madonna di Santa Maria in Valle tra devozione, arte e scienza” realizzato dallo Studio Sinopia, a cura di Stefania Bracci eMarco Alberghini Atutti i partecipanti sarà offerta una copia del libro

Piandiscò – Con il Sesto Ciclo di Incontri su “Visionari e/o Profeti” prosegue l’itinerario che l’Accademia Valdarnese del Poggio sottopone alla riflessione della comunità valdarnese ormai da tre anni. Alle 21:15 presso Agorà Casa della Cultura di Piandiscò: sarà ricordato un gruppo di giovani che sfidò il regime nazista con lucida consapevolezza, i “Giovani della Rosa Bianca”.

Cavriglia – Riprende la rassegna primaverile al Teatro Comunale di Cavriglia: venerdì12 maggio, alle ore 21.15, è di scena lo spettacolo del gruppo Alti E Bassi A Teatro “Il vestito della sposa”, una commedia di Massimo Valori.
San Giovanni – Mercato Europeo

TerranuovaWAG Festival Film Festival

Figline IncisaThInk Festival. Festival della cultura digitale

San GiovanniMercato Europeo 

SABATO 13 MAGGIO

San GiovanniMercato Europeo

TerranuovaWAG Film Festival

Figline IncisaThInk Festival. Festival della cultura digitale

Montevarchi – Asta arte e luce. Fotografie di Mario Ristori alle 17 presso il Cassero per la scultura. Gli scatti di Mario Ristori saranno battuti all’asta e il ricavato sarà utilizzato per il progetto “Vorreiandarealmuseo. Percorsi di accessibilità museale rivolto a persone con disabilità ed esigenze specifiche.

Cavriglia – Sabato 13 maggio alle ore 17 e 30 presso l’Auditorium del Museo Mine verrà inaugurata la mostra “Nel Nome del Padre” a cura dell’artista valdarnese Giuliano Azzoni. La mostra, che rimarrà aperta fino al 9 luglio p.v., sarà presentata dal Prof. Carlo Pasquini e dalla Direttrice del Museo Paola Bertoncini, dopo i saluti istituzionali del Primo Cittadino di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni.

San Giovanni – Sabato 13 maggio alle 10,30 all’auditorium della Banca Valdarno a San Giovanni Valdarno, è in programma un convegno sulle case di comunità al quale parteciperanno anche Gavino Maciocco, docente di politica sanitaria dell’Università di Firenze e Stefania Magi direttrice zona distretto Valdarno della Asl Toscana sud est

Laterina Pergine – Sabato mattina presenteremo a Pergine Valdarno alcune iniziative a sostegno della promozione turistica del nostro territorio, tra le quali il nuovo sito turistico e gli itinerari che grazie a Pangea abbiamo mappato e che ci accompagneranno a scoprire le bellezze del patrimonio naturalistico e monumentale del nostro Comune. In Piazza Don Adelelmo da Pergine alle ore 10.00 per accogliere il Monumento alla Lira donato alla comunità dall’artista Ugo Beligni per poi spostarci alle ore 11.00 presso il Centro Sociale

Rignano – Camminata sui sentieri della libertà – Fonte Santa. Camminata organizzata da Anpi con il patrocinio dei comuni di Rignano sull’Arno e Bagno a Ripoli. Ore 9:30 – Ritrovo al parcheggio del Cimitero di San Donato e partenza per la passeggiata.

San Giovanni – Un nuovo appuntamento con AGORÀ in collaborazione con la Coop Centro Fratelli Rosselli e la Società Operaia di Mutuo Soccorso APS di San Giovanni Valdarno. Presentazione del libro “ACCIAIO. Storia breve del più grave problema industriale dell’Italia di oggi” (L’Erudita Editori) Incontro con l’autore Enrico Maria Pedrelli (Segr. Nazionale Federazione Giovanile Socialista). Alle 17.30 presso il Centro Fratelli Rosselli, San Giovanni Valdarno.

DOMENICA 14 MAGGIO 

San GiovanniMercato Europeo

TerranuovaWAG Festival

Figline Incisa – ThInk Festival. Festival della cultura digitale

Articoli correlati