VENERDì 29 SETTEMBRE
San Giovanni – Bright 2023 prosegue poi con la giornata di venerdì 29 Settembre 2023 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 nelle piazze Masaccio e Cavour nel centro storico di San Giovanni e solo la mattina nel Giardino di Epicuro in via Bolzano. Le attività, organizzate dal Cgt dell’Università di Siena saranno caratterizzate dalla presentazione di dimostrazioni e giochi interattivi per bambini e ragazzi alla scoperta delle tecnologie, della glottodiversità e della discriminazione che spesso colpisce alcuni accenti, per permettere una convivenza sostenibile tra uomo, territorio e ambiente sociale.
SABATO 30 SETTEMBRE
Figline Incisa – Saranno “Le due Selene” ad aprire, sabato 30 settembre alle 18, la 38^ stagione concertistica del Teatro Comunale Garibaldi, con un concerto per arpa (a ingresso gratuito) che andrà dalla “Toccata” in La maggiore di Pietro Domenico Paradisi alla “Dance Caprice” di Henriette Reniè, passando per le composizioni di Josef Blanco, Marcel Tournier, Bernard Andrés, Guillame Connesson e Jean Michel Damase.
Figline – Festa dello sport – La manifestazione si svolgerà dalle ore 10 alle 19 di sabato 30 settembre e dalle 10 alle 18 di domenica 1° ottobre. Saranno 16 le società sportive presenti coi loro box, le loro attrezzature e i loro dirigenti e istruttori, che in piazza Ficino proporranno varie attività. corso Matteotti sarà invece dedicato ai box informativi, dove sarà possibile ricevere informazioni e richiedere i voucher per una prova gratuita delle varie discipline di due settimane. L’Arena del Teatro Garibaldi sarà il luogo del gran finale della Festa dello Sport 2023: qui sono previsti spettacoli (dalle 15,30) e un evento di chiusura (dalle 18) dal titolo “Integrazione e inclusione attraverso lo sport”, cui seguiranno le premiazioni degli atleti più meritevoli di Figline e Incisa Valdarno.
San Giovanni – Sabato 30 settembre dalle ore 15, Palomar, la Casa della cultura, dedica un pomeriggio al gioco analogico ed intelligente nelle sue molteplici forme: gioco da tavolo, gioco di ruolo, gioco di carte e scacchi. Gioco da tavolo, gioco di ruolo, gioco di carte e scacchi.
San Giovanni – Festival San Giovanni – Sabato 30 Settembre alle ore 21,30 in piazza Masaccio (o al Teatro Masaccio, in caso di maltempo) si terrà la kermesse biancoazzurra targata Paro Paro che fa sfidare artisti del territorio a colpi di performance di ogni tipo: cantanti, musicisti, ballerini, comici ed attori si contenderanno la vittoria del primo premio e del premio della critica “Arduino Casprini”. Ospiti d’eccezione, quest’anno, il duo composto da Gianni Giannini & Roberto Vasarri, Mister Attilio Sorbi direttamente dalla Figc di Coverciano e il noto imitatore, attore ed entertainer Leonardo Fiaschi. Presenta la serata Gloria Giovannetti, fresca di elezione come presidente della Paro Paro, con la direzione artistica di Massi Fruchi.
San Giovanni – Festival della partecipazione – Ore 9.00: presso il Centro di Geotecnologie, tutti i ragazzi coinvolti nei percorsi di Pcto svolgeranno un “laboratorio di restituzione” coordinato dall’associazione culturale Masaccio. Nel corso della mattina gli studenti, con l’aiuto dei volontari dell’associazione, saranno chiamati a rielaborare quanto appreso nel corso delle mattine precedenti e preparare una presentazione pubblica che si realizzerà nel pomeriggio. Ore 13.00: su invito del Rotary Club Valdarno, Cucina Italia offrirà un pasto ai ragazzi e ai volontari delle associazioni coinvolte nella mattina di sabato. Ore 17.00 rappresentazione pubblica dei lavori svolti dagli studenti presso il palco di piazza Masaccio, a cura dell’Associazione Culturale Masaccio.
Montevarchi – Il design contemporaneo in mostra al “Pinetum” di Moncioni, nello storico giardino botanico del XIX secolo. Sabato 30 settembre 2023, alle ore 15.00, presso la Villa Gaeta a Moncioni, verrà inaugurata l’esposizione “PINETUM 07 DESIGN – DIALOGO”, il progetto curato da Bruno Boretti, Silvia Fabbroni, Laura Moretti e Guido Pellegrini. Presente all’evento anche il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, estimatrice del luogo e del suo incontro con l’arte.
Montevarchi – Sabato 30 settembre, dalle 10:00 alle 18:00: “Premio Italiano di Paleoarte. Terza edizione 2023”. Giunge alla terza edizione il Premio Italiano di Paleoarte, competizione artistica rivolta a professionisti e aspiranti tali di ogni età e di tutto il mondo. La mattina del 30 Settembre, presso il Chiostro di Cennano, sarà inaugurata la mostra con le opere partecipanti al concorso e che sarà visitabile fino al 19 Ottobre.
Pian di Scò – Appuntamento con la 45esima Fiera nazionale degli uccelli da richiamo: la manifestazione si apre con la Cena delle Contrade, alla tensostruttura.
DOMENICA 1 OTTOBRE
Figline Incisa – Festa dello sport – La manifestazione si svolgerà dalle ore 10 alle 19 di sabato 30 settembre e dalle 10 alle 18 di domenica 1° ottobre. Saranno 16 le società sportive presenti coi loro box, le loro attrezzature e i loro dirigenti e istruttori, che in piazza Ficino proporranno varie attività. corso Matteotti sarà invece dedicato ai box informativi, dove sarà possibile ricevere informazioni e richiedere i voucher per una prova gratuita delle varie discipline di due settimane. L’Arena del Teatro Garibaldi sarà il luogo del gran finale della Festa dello Sport 2023: qui sono previsti spettacoli (dalle 15,30) e un evento di chiusura (dalle 18) dal titolo “Integrazione e inclusione attraverso lo sport”, cui seguiranno le premiazioni degli atleti più meritevoli di Figline e Incisa Valdarno.
Pian di Scò – Appuntamento con la 45esima Fiera nazionale degli uccelli da richiamo: dalle ore 7 l’apertura, seguita dalla visita della giuria ai soggetti in gara. La premiazione degli uccelli alle 11.35. Nel pomeriggio invece spazio al Tiro alla fune delle Contrade piandiscoesi: dalle 14.30 la benedizione del canapo davanti alla Pieve, poi le gare presso la tensostruttura. La finalissima è in programma alle 18.30.