15, Giugno, 2024

Weekender: Festa della Repubblica e altri eventi nel fine settimana valdarnese

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 31 MAGGIO

 

SABATO 1 GIUGNO

TerranuovaSabato 1° giugno, alle ore 14:30, al palazzetto dello Sport del Comune di Terranuova Bracciolini, Leonardo Pieraccioni presenterà il libro “Esprimi un desiderio” di Sara. Sara, 21 anni, affetta da neuroblastoma, aveva un sogno: “Vorrei realizzare il mio libro”.  Grazie all’impegno di Make-A-Wish Italia Onlus, associazione no-profit che dal 2004 realizza i desideri dei bambini e ragazzi affetti da gravi patologie, donando loro la forza per affrontare il percorso terapeutico, questo desiderio è diventato realtà. Grazie al prezioso supporto di Mondadori, che si è occupata della stampa del libro, Sara è stata coinvolta nel processo di editing e grafica. La presentazione del libro corona così il suo desiderio del cuore.

Figline Incisa – Sabato 1 Giugno 2024 la galleria d’arte Spazio Lac, situata in corso Matteotti 39 a Figline Valdarno, inaugurerà una mostra d’arte su Vinicio Berti, padre dell’astrattismo fiorentino. La galleria è onorata di rinnovare l’impegno a rilanciare la presenza della figura dell’artista attraverso la conoscenza, la diffusione e la tutela dell’opera del maestro. La mostra sarà un’occasione in cui sarà possibile gratuitamente ammirare 36 opere esposte, focalizzate su un corpus circoscritto tra il 1958 e il 1991, scaricare e consultare il catalogo dell’evento e sfogliare cataloghi di mostre passate con un calice di buon vino in mano. L’evento inizierà alle ore 18.00 e durerà fino alle ore 20.30. La mostra, curata dal direttore della galleria Mirco Giarré, resterà visitabile fino al 22 Giugno 2024.

Figline Incisa – Si parte sabato 1° giugno al Teatro Garibaldi di Figline (ore 21) con un doppio appuntamento: “Elettra”, nella rappresentazione realizzata dagli studenti del laboratorio teatrale del Liceo Marsilio Ficino di Figline, e “Noi… come Antigone” dell’associazione Agita Teatro.

Figline IncisaSi parte sabato 1° giugno a Casa Petrarca a Incisa, dove dalle ore 10 alle 17.30 torna “Scoprire il feltro”, il laboratorio sull’antica arte della lavorazione del feltro curato dall’Associazione Circuito Corto con il patrocinio di Comune FIV. In questo secondo incontro, composto da due sessioni (una mattutina e una pomeridiana), ci si concentrerà sulla realizzazione di manufatti più complessi rispetto al primo laboratorio, tenutosi lo scorso marzo. Tre le modalità di partecipazione: sarà infatti possibile iscriversi al laboratorio per le attività della mattina o per le attività del pomeriggio, ma anche per l’intera giornata. L’iscrizione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria, scrivendo una mail a info@circuitocorto.org. Sempre sabato 1° giugno, ultimo appuntamento con “Vivi la Natura. Ecopasseggiate in amicizia”, iniziativa organizzata dalla Pro Loco Marsilio Ficino di Figline in collaborazione con il Circolo Ricreativo Ponte agli Stolli con il patrocinio del Comune FIV. Protagonista di questa seconda passeggiata “Galatrona ed i suoi panorami”: un percorso ad anello di 10 km alla portata di tutti, con ritrovo alle ore 14.30 al Cimitero di Mercatale di Valdarno. Il percorso seguirà il “sentiero del vino” per raggiungere la Torre di Galatrona, sulla quale sarà possibile salire per ammirare il panorama. Si consiglia di portare scarpe adatte e bottigliette d’acqua. Necessario il tesseramento alla Pro Loco Marsilio Ficino. Partecipazione gratuita. Per info e prenotazioni (entro giovedì 30 maggio), inviare una mail info@prolocofigline.it o chiamare i numeri 347 8709007 (Sandra) o 347 6741001 (Lucia).

San Giovanni – Sabato 1° giugno. Alle ore 15.00, presso lo Stadio Comunale Fedini, per il Festival dello Sport, 3° Gran Gala Bianco-Azzurro 1° Memorial Graziano Gioli, a cura di ASD Sangiovannese 1927; alle ore 15.00, presso Oratorio Don Bosco, per il Festival dello Sport, Torneo di Pallavolo, a cura di Pallavolo Valdarno/U.N.V.S.

DOMENICA 2 GIUGNO

Figline Incisa – Musica e fuochi d’artificio: la Festa della Repubblica, in calendario per domenica 2 giugno, sarà celebrata come di consueto in piazza Marsilio Ficino, con la cerimonia organizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno. La serata comincerà alle 21.30: nell’occasione saranno raccolte offerte destinate ai centri Caritas del vicariato di Figline. Il concerto sarà eseguito dalla Filarmonica Giuseppe Verdi di Loro Ciuffenna,dal coro del Teatro Comunale Garibaldi di Figline (maestro Alessandro Papini) e dal solista Simone Baldini Tosi,diretti dal maestro Orio Odori, mentre i fuochi d’artificio saranno accesi dalla Pirotecnica Soldi.

San Giovanni – Domenica 2 giugno. Alle ore 15.00, presso lo Stadio Comunale Fedini, per il Festival dello Sport, 3° Gran Gala Bianco-Azzurro 1° Memorial Graziano Gioli, a cura di ASD Sangiovannese 1927; alle ore 17.15, presso la Sala La Nonziata, per la IV edizione della Nuova primavera Musicale Sangiovannese, Spazio giovani musicisti concerto allievi dell’Istituto Musicale F. Feroci, a seguire Concerto – Agorà Piano Quartet, musiche di W.A. Mozart, R. Schumann.

Articoli correlati