VENERDì 11 OTTOBRE
Figline Incisa – Venerdì 11 ottobre alle ore 21, presso il Circolo MCL di via del Ponterosso, si terrà il primo incontro del ciclo “DEMOCRAZIA… partecipazione fra storia e futuro”, curato dalla Parrocchia Santa Maria a Ponterosso e patrocinato dal Comune. Il tema della serata, “Una rinnovata partecipazione”, sarà discusso con la presenza del senatore Dario Parrini e di don Angelo Silei, biblista. Modera l’incontro Monica Tugnoli.
San Giovanni Valdarno – Sarà il regista milanese Marco Tullio Giordana, autore di cult come “La meglio gioventù” e “I cento passi” a ricevere il Premio Marzocco alla carriera alla 42ma edizione di ValdarnoCinema Film Festival, venerdì 11 ottobre a San Giovanni Valdarno (Arezzo). Il regista torna al festival (dove era stato quasi 30 anni fa, nel 1995, per Pasolini – Un delitto italiano) per presentare al pubblico il suo ultimo lavoro, “La vita accanto”, e ricevere il premio alla carriera (ore 21 presso Cinema Teatro Masaccio).
Montevarchi – Il Cassero per la Scultura prosegue un percorso inclusivo rivolto alle famiglie con animali domestici che potranno accedere al museo. Per l’occasione è stata organizzata, in collaborazione con Enpa Valdarno e Fioranna Edizioni, una “due giorni” per sensibilizzare, partendo dai più piccoli, per il rispetto e contro l’abbandono degli amici a quattro zampe. Si inizia venerdì 11 ottobre con un incontro rivolto ai tre Istituti scolastici comprensivi, per proseguire il sabato 12 ottobre, dalle ore 15.30, con un laboratorio “Piccoli animalier crescono” per bambini dai 5 ai 10 anni. A seguire la presentazione del libro “Molly, una storia vera”, scritto da Ida Armano e illustrato da Lisa Molinaro, che narra di una cagnolina abbandonata con i propri cuccioli, arrivata in canile e poi adottata.
San Giovanni – L’11 ottobre dalle 21 si terrà la “Notte di giochi con Valdungeon” presso la Sala della Musica di San Giovanni Valdarno. Questo evento fa parte del progetto “Playducators,” realizzato dall’associazione Valdungeon insieme a Conkarma, in collaborazione con il Comune di San Giovanni Valdarno e i Licei Giovanni da San Giovanni. L’iniziativa, rivolta ai giovani della vallata, mira a promuovere inclusione, socializzazione e apprendimento attraverso giochi da tavolo e di ruolo, in un contesto ludico che unisce divertimento e formazione. Ingresso libero.
San Giovanni – Sabato 12 ottobre, dalle 15 alle 19, Palomar – la Casa della Cultura di San Giovanni Valdarno – ospiterà *GamIn’ Palomar*, una giornata dedicata al gioco analogico e intelligente. Organizzata dal Comune in collaborazione con associazioni locali come From Beyond Larp, LiberiLibri&LiberiScacchi, Kraken Gdr, ValDungeon, Cronache di Ruolo e Valdarno Go Club, l’iniziativa è gratuita e aperta a tutti.
San Giovanni – Festa a Santa Teresa d’Avila- Un pomeriggio goloso e rilassante ti aspetta con bomboloni freschi e il bar aperto dalle 15 fino a sera. Per la cena, dalle 19 alle 22, la pizzeria sarà pronta a deliziarti con le sue specialità.
SABATO 12 OTTOBRE
Cavriglia – Il 12 ottobre inaugura la nuova edizione della Rassegna Letteraria, curata dall’Associazione Culturale LiberiLibri e dal Comune di Cavriglia, con la partecipazione di Antonio Pieraccini, che presenterà una raccolta di poesie che racconta la storia comunale attraverso i decenni. Questo evento, giunto alla sua sesta edizione, si distingue per l’attenzione rivolta agli autori locali e alle storie del nostro territorio, continuando così una tradizione culturale profondamente radicata nella comunità.
Montevarchi – Sabato 12 ottobre, alle ore 10.00, nel Centro di Documentazione di Ricasoli, l’Amministrazione Comunale di Montevarchi, alla presenza della Autorità civili e militari, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e degli studenti dell’ISS Benedetto Varchi celebra il 63° anniversario dell’Eccidio dei tredici aviatori italiani a Kindu, decorati di Medaglia d’oro al VM alla memoria. Per l’occasione si terrà una conferenza sul tema “L’importanza dei messaggi di pace previsti per le missioni militari UN dal 1961 ad oggi” con testimonianze dei protagonisti delle missioni di pace e dei familiari dei caduti. L’incontro terminerà con l’intervento del Prof. Giulio Alfano della Pontificia Università Lateranense dal titolo “Il concetto di democrazia e pace nella Costituzione italiana”
Terranuova – Il 12 ottobre, alle ore 17:00, si apre la nuova stagione teatrale al Teatro Le Fornaci con “ALICE! È tardi”, uno spettacolo dedicato ai bambini dai 5 anni in su, a cura della compagnia Teatro delle Apparizioni. Lo spettacolo, ispirato al celebre racconto di *Alice nel Paese delle Meraviglie* di Lewis Carroll, combina teatro di figura, pupazzi e burattini di peluche per offrire un’esperienza sensoriale unica. Dopo il periodo di chiusura per lavori di riqualificazione energetica, questo evento segna il ritorno del teatro come spazio di cultura e crescita per le famiglie, pronto ad accogliere spettatori grandi e piccoli.
Figline Incisa – Domenica 13 ottobre 2024, in occasione della Terza Giornata Nazionale degli Ospedali Storici Italiani, gli antichi ospedali di Firenze, Figline Valdarno, Prato e Pistoia apriranno le loro porte al pubblico, svelando la ricca storia e il patrimonio artistico che custodiscono. L’iniziativa, organizzata da Acosi e dalla Fondazione Santa Maria Nuova, prevede visite guidate ed eventi culturali, tra cui conferenze e concerti. A Figline Valdarno, sarà visitabile l’Antica Spezieria dell’Ospedale Serristori, a Prato l’ex Ospedale Misericordia e Dolce, e a Pistoia l’Ospedale del Ceppo. Prenotazioni obbligatorie entro l’11 ottobre.
San Giovanni – Sabato 12 ottobre 2024, al Convento di Montecarlo di San Giovanni Valdarno, si terrà il workshop di ascolto “Brucknerianum”, in occasione del 200esimo anniversario della nascita di Anton Bruckner. L’evento, curato da Leopoldo Siano, è organizzato dalla Fondazione Be.st. con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno. Durante la giornata, i partecipanti vivranno un’esperienza di ascolto profondo della Nona sinfonia di Bruckner, immersi nel silenzio e accompagnati da letture mistiche. Un secondo appuntamento è previsto per domenica 20 ottobre con il concerto del violinista Amedeo Ara.
Figline Incisa – Sabato 12 ottobre prende il via la “Inferno Mud”, una due giorni di gare di corsa a ostacoli. Nella prima giornata si svolgeranno la Long distance (12 km, 25 ostacoli) e l’Inferno Kids per i più piccoli. L’evento, organizzato dall’associazione Andromeda Sport SSDarl, è patrocinato dal Comune e il ricavato sarà devoluto al Calcit. Iscrizioni aperte su infernorun.it e presso la sede della manifestazione.
San Giovanni – Sabato 12 ottobre, in occasione della Giornata del Contemporaneo, Casa Masaccio – Centro per l’Arte Contemporanea – propone un evento speciale che combina arte e cinema. Alle ore 16 sarà possibile partecipare a una visita guidata alla mostra personale di Laetitia Ky, intitolata “L’ambigua avventura” e curata da Alessandro Romanini, organizzata in collaborazione con la LIS10 Gallery di Arezzo e Parigi. A seguire, alle ore 17, verrà proiettato il film “Disco Boy” del regista Giacomo Abbruzzese, presentato al Festival di Berlino 2023, con Laetitia Ky come protagonista. Un’occasione unica per immergersi nel mondo dell’arte contemporanea e del cinema d’autore.
San Giovanni – Festa a Santa Teresa d’Avila – Il weekend inizia con una dolce tentazione: bomboloni caldi e il bar sempre a disposizione dalle 14 fino a tarda sera. Se vuoi concludere la giornata con una pizza in compagnia, la pizzeria ti accoglierà dalle 19 alle 23.
DOMENICA 13 OTTOBRE
Cavriglia – Domenica 13 ottobre, in occasione della “Domenica di Carta”, la Biblioteca Venturino Venturi aprirà straordinariamente dalle 09:00 alle 12:00, offrendo ai visitatori l’opportunità di ammirare volumi preziosi provenienti dall’Archivio Storico del Comune di Cavriglia. Questo evento sottolinea l’importanza della collaborazione tra il Comune e l’Associazione LiberiLibri, volta a valorizzare il patrimonio culturale locale e promuovere la crescita della comunità.
Figline Incisa – Domenica 13 ottobre, in occasione della Terza Giornata Nazionale degli Ospedali Storici Italiani, sarà possibile visitare l’Ospedale Serristori e la sua Antica Spezieria alle ore 10. L’iniziativa, organizzata da ACOSI in collaborazione con la Fondazione Santa Maria Nuova ETS, prevede prenotazione obbligatoria via mail.
San Giovanni – Festa a Santa Teresa d’Avila – Dalla mattina presto, il profumo dei bomboloni riempirà l’aria, e il bar sarà il luogo perfetto per una pausa, aperto dalle 9 fino a mezzanotte. Non mancare la serata in pizzeria, aperta dalle 19 alle 22, per chiudere la domenica in bellezza.