25, Dicembre, 2024

Weekender: gli eventi del fine settimana e quelli dedicati alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 22 NOVEMBRE

SABATO 23 NOVEMBRE

Montevarchi – Sabato 23 novembre, alle ore 16:30, nella Sala Grande della Casa del Popolo di Montevarchi, si chiuderà il ciclo “Lezioni d’arte” con una conferenza dedicata alla scultura lignea dipinta nel Rinascimento. Protagonista dell’incontro sarà Alfredo Bellandi, docente all’Università di Perugia e tra i massimi esperti di scultura rinascimentale, con l’intervento dal titolo: “Da Brunelleschi a Michelangelo. Il Crocifisso nella scultura in legno dipinto del Rinascimento.” Un evento di grande rilievo per gli amanti della storia dell’arte, curato da Antonio Natali con la collaborazione di Sergio Neri.

Figline Incisa – Sabato 23 novembre a Figline e a Reggello si terranno mostre, un microstudio comunale e un concerto dedicato a Lorenzo Bonechi, in ricordo dell’artista figlinese a 30 anni dalla sua scomparsa. Alle 18:30 a Piazza Manuele Auzzi, Incisa, sarà la volta della serata di beneficenza con lo spettacolo teatrale “Come piume, le mani sopra” a cura di Diesis Teatrango, con apericena a seguire. Il ricavato sarà destinato ad Artemisia Centro Antiviolenza. Per la serata, il costo della partecipazione è di 12€ per adulti e 8€ per bambini dai 6 ai 10 anni. Alle 21:00, presso la Soffitta del Teatro Garibaldi, prosegue la stagione della prosa con il sold-out spettacolo “Storia di un inverno che non voleva finire”, una favola “nera” che affronterà la ribellione di una comunità contro un inverno eterno.

Montevarchi – Sabato 23 novembre, presso il Palazzo del Podestà di Montevarchi, si terrà la III° edizione del Festival dell’Accademia del Pollo, dal titolo “La simbologia degli avicoli”. L’evento, promosso dall’Accademia del Pollo con il patrocinio del Comune di Montevarchi, esplorerà il legame tra il pollo e le sue radici culturali, con interventi di esperti del settore e contributi degli studenti dell’ISIS Varchi. Tra i relatori, Duccio Mazzanti, Federica Mannelli e Alessio Zanon, mentre la Presidente Laura Peri concluderà la giornata. L’iniziativa celebra l’eccellenza dell’allevamento di pollo nel Valdarno e la sua tradizione, coinvolgendo anche i giovani nella valorizzazione del territorio.

Cavriglia – Sabato 23 novembre alle 21.15, al Teatro Comunale di Cavriglia, Andrea Kaemmerle presenta “Blu dipinto” per il terzo appuntamento della rassegna “Materiali in Scena”, organizzata dal Comune di Cavriglia e da Materiali Sonori. Lo spettacolo, che unisce teatro e musica, celebra Domenico Modugno e l’arte che ispira altra arte, con un focus particolare sul celebre quadro di Marc Chagall che ha ispirato la sua canzone più famosa. Kaemmerle, insieme ai musicisti Giulia Pratelli e Luca Guidi, intreccia canzoni, aneddoti e riflessioni filosofiche, offrendo una serata di leggerezza e bellezza, in un mix di ironia e poesia.

San Giovanni Valdarno – Il 23 novembre il Festival della Partecipazione prosegue con due appuntamenti significativi. La giornata inizia alle 10:00 presso l’Auditorium Bcc di via Montegrappa, con l’incontro “Cesvot vicino a te”, dedicato a scoprire i servizi e le opportunità offerti dal Centro Servizi Volontariato Toscana, rivolto sia a cittadini che ad associazioni locali. Questo incontro rappresenta un’importante occasione per approfondire come il volontariato e la partecipazione civica possano arricchire la comunità. Nel pomeriggio, alle 17:30, presso Palomar, verranno presentati i racconti vincitori del concorso letterario “Diari Multimediali Migranti” di Pieve Santo Stefano. I racconti di autrici locali come Nancy Azab e Lirije Delaj, che narrano le esperienze delle “seconde generazioni” di migranti, offriranno uno spunto di riflessione sulla multiculturalità e sull’inclusione. La giornata si configura come un’opportunità di condivisione e crescita, con la partecipazione di esperti e autori che contribuiranno a un dialogo profondo sulle sfide sociali del nostro tempo.

DOMENICA 24 NOVEMBRE

Montevarchi – Domenica 24 novembre, Montevarchi celebra la Festa della Toscana 2024, con un’edizione speciale dedicata al tema “Toscana, terra di genio e innovazione” e al quarantesimo anniversario del gemellaggio con Kitzingen. A partire dalla mattina, il centro storico si animerà con la XII parata dei gruppi storici della provincia, una tradizione che coinvolge numerosi gruppi storici locali e che quest’anno vedrà anche la partecipazione del Sindaco di Kitzingen, Stefan Guntner, e di una delegazione tedesca. La giornata culminerà alle 18:00 con una seduta celebrativa del Consiglio Comunale, durante la quale Montevarchi consegnerà un omaggio alla città di Kitzingen e si impegnerà a proseguire la collaborazione per gli anni futuri.

Figline Incisa – Domenica 24 novembre, la settimana si concluderà con una manifestazione commerciale straordinaria a Piazza Ficino, Figline. Durante la giornata, i visitatori potranno fare acquisti presso i numerosi banchi presenti, in una festa di shopping e promozione commerciale che vivacizzerà il centro cittadino. Come sempre, tutti gli eventi sono consultabili sul sito ufficiale del Comune di Figline e Incisa.

San Giovanni Valdarno – Domenica 24 novembre, alle 17:30, la Sala La Nonziata ospiterà lo spettacolo teatrale La vita che vi devo, scritto da Alessandro Giuseppe Tedesco e diretto da Manola Rosadini, con il gruppo Prestavoce, parte dell’associazione culturale Paro Paro. L’ingresso sarà a offerta libera, con il ricavato che verrà devoluto all’associazione “Maura per i diritti del malato”. L’evento, organizzato in collaborazione con la Pro Loco di San Giovanni Valdarno e patrocinato dal Comune, si propone non solo come un appuntamento culturale, ma anche come un gesto di solidarietà.

LUNEDì 25 NOVEMBRE – Tutte le iniziative dedicate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Cavriglia

San Giovanni Valdarno 

Terranuova Bracciolini 

Figline e Incisa Valdarno 

Articoli correlati