22, Gennaio, 2025

Weekender: tutte le iniziative per un fine settimana d’intrattenimento in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 15 NOVEMBRE
Figline Incisa – Numerose opportunità per un weekend ricco di eventi a Figline e Incisa Valdarno! Da non perdere la mostra fotografica “India: un mondo a colori” di Antonella Tomassi, aperta in serata dalle 21 alle 23 presso la Galleria FIAF in via Roma, 2 a Figline. Un’occasione per esplorare le meraviglie dell’India con uno sguardo unico e suggestivo.

San Giovanni – L’Associazione Con≈Tatto vi invita a un appuntamento speciale di riflessione e condivisione. Alle ore 21 presso la Casa del Popolo di via Alberti 7 a San Giovanni Valdarno, si terrà la proiezione dello spettacolo “Tanti Saluti” di Giuliana Musso. Questo evento conclude il ciclo “Si vive, si muore,” curato dall’Associazione ValdarnOlistico, per esplorare temi profondi con empatia e consapevolezza.

Terranuova – Alle ore 21:15, il Teatro Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini inaugura la stagione 24/25 con “Pluto” di Aristofane, portato in scena dalla compagnia I Sacchi di Sabbia. Questo classico, riproposto con uno stile “pop-arguto,” esplora temi economici e sociali attraverso il mito di Pluto, dio della ricchezza, cieco alla giustizia e alla meritocrazia. Seguite l’impresa di Cremilo, che cerca di restituire la vista a Pluto per ristabilire un’equa distribuzione delle ricchezze. Una serata di prosa che unisce profondità e ironia, a cura di KanterStrasse.

SABATO 16 NOVEMBRE

Figline Incisa – Sabato ricco di appuntamenti culturali e all’aria aperta. Si inizia con la visita guidata alla storica Spezieria Serristori alle 10:30, a cura della Fondazione Santa Maria Nuova (prenotazione obbligatoria). Nel pomeriggio, alle 17, si parte per la “Camminata Santa Lucia + apericena”, un’ecopasseggiata tra le bellezze naturali del territorio, con ritrovo presso la Chiesa di Sant’Andrea Altoreggi. Infine, alle 20:30, workshop su “Intelligenza artificiale e persona” presso l’Istituto Sophia di Loppiano.

Reggello – Il 16 novembre, alle ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale di Reggello, si terrà la conferenza “L’identità toscana da Cosimo I all’elettrice Palatina,” tenuta da Marialuisa Bianchi. L’evento esplorerà il tema dell’evoluzione dell’identità toscana, partendo dalla figura di Cosimo I de’ Medici, il primo Granduca di Toscana, fino all’ultima erede della dinastia, Anna Maria Luisa de’ Medici, nota come l’Elettrice Palatina. La conferenza sarà un’occasione per approfondire l’influenza dei Medici nella definizione della cultura e del carattere toscano, nonché il contributo della dinastia alla tutela del patrimonio artistico e culturale della regione.

Montevarchi – Il weekend del 16 e 17 novembre, piazza Varchi si trasformerà in un set fotografico speciale dedicato agli animali e ai loro affetti più cari, grazie all’iniziativa “Pet Portraits.” Organizzato dall’Associazione Fotoamatori F. Mochi in collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’evento invita i cittadini a farsi ritrarre con i loro amici animali, indipendentemente dalla specie o dalla taglia. Tra i partecipanti ci sarà anche il Sindaco Silvia Chiassai Martini con la sua cagnolina “Cer”. Le foto scattate saranno poi esposte nella mostra di Natale al Chiostro di Cennano, in apertura il 14 dicembre. Il set fotografico sarà operativo sabato e domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30.

San Giovanni – sabato 16 novembre alle ore 16.30 nella Pieve di San Giovanni Battista, si terrà la presentazione del libro VALDARNO TERRA DI PARCHI E GIARDINI. Il volume, a cura di Simona Beni, Luana Giorgi e Maddalena Martini, è stato promosso dall’Associazione d’Arno in collaborazione con i Licei Giovanni da San Giovanni. È stato realizzato dagli studenti delle attuali classi 3CS e 3D con la consulenza scientifica di Marta Donati. Il libro, il secondo della collana Taccuini Valdarnesi, esce con il coordinamento editoriale dell’Accademia Valdarnese del Poggio e con un contributo della Banca del Valdarno di Credito Cooperativo del Valdarno.

DOMENICA 17 NOVEMBRE
Figline Incisa – Una domenica tra natura e cultura! Alle 16:30 il Teatro Garibaldi ospita “Trappola per topi” di Agatha Christie, con Ettore Bassi in scena. Per chi preferisce un’escursione, appuntamento con “I laghi e le colline” a Poggio Valicaia, esplorando paesaggi incantevoli in compagnia della Polisportiva Rugiada. Anche la mostra “Ambiente Clima Futuro” sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 nelle sale di Palazzo Pretorio.

Articoli correlati