VENERDì 10 GIUGNO
San Giovanni Valdarno – L’Arno si veste a festa. “AlternArno”: divertimento, spettacolo, musica, sport e prelibatezze gastronomiche nella manifestazione organizzata dall’associazione Diladdarno, dalla Pro Loco e dal Circolo bocciofilo sangiovannese con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno. La tre giorni prenderà il via venerdì 10 giugno alle ore 16 con l’avvio della Festa del quartiere Oltrano e l’apertura dello stand dei bomboloni. Le golose bontà fritte potranno essere gustate per l’intera manifestazione.
Terranuova -La quinta edizione di The Moby Dick Festival si terrà nei giorni 10-12 giugno e avrà come titolo “Radiografia dell’Incertezza” e si svolgerà all’interno dell’auditorium Le Fornaci. Venerdì 10 giugno: ore 17 apertura festival; ore 17:30 ????????????? ???????? I sommersi e i salvati; ore 18:30 ??????? ????? con ??????? ????? Farla finita con Eddy Belleguele, interprete ????? ????? ??????. A seguire apericena con degustazione vini del territorio; ore 21:30 proiezione de Il male non esiste.
SABATO 11 GIUGNO
Montevarchi – Con il semplice slogan ‘Gnamo alla festa!’, dopo due anni di stop forzato, torna finalmente anche la storica Festa al Pestello a Montevarchi presso i Giardini ‘Don Luigi Savelli’ al Pestello Verde, intitolati proprio al fondatore della festa. Spettacolo di punta, al sabato sera, il cabaret di Alessandro Paci con lo spettacolo ‘Non solo barzellette’, preceduto dall’aperitivo e seguito dal Dj-set del duo Karna/Konte, con la serata ‘Pestello sotto le stelle’. Da seguire al sabato pomeriggio anche la spettacolare e divertente esibizione di rugby giovanile, in collaborazione con ‘Rugby Valdarno’, con il coinvolgimento di decine di bambini. Per i più giovani, la ‘Festa di Fine Anno Scolastico’ con giochi, divertimento e merenda per tutti, al sabato pomeriggio, seguita dalla baby-dance, e alla domenica doppio spettacolo di burattini sotto gli alberi del parco con l’Allegra Compagnia dei Burattini e pop-corn e zucchero filato per tutti.
Figline Incisa – Si comincia a respirare aria d’estate a Figline e Incisa Valdarno, con il primo dei 14 appuntamenti di Arena Summer Fest, il festival estivo all’Arena del Teatro Garibaldi di Figline. Sabato 11 giugno si assegna il “Leorso d’oro 2022” nella serata finale di Alchimie, la rassegna concorso di teatro giovanile che giunge alla cerimonia di premiazione dopo i quattro appuntamenti che nelle settimane scorse sono andati in scena tra il Garibaldi, al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Teatro comunale Niccolini di San Casciano in Val di Pesa. In gara otto produzioni teatrali inedite, scritte, dirette e portate in scena da scuole superiori o compagnie di non professionisti. La vincitrice si aggiudicherà anche un premio in denaro da 500 euro. Inizio alle ore 21, ingresso libero.
Figline Incisa – Un fine settimana tutto dedicato alle tante associazioni del territorio che operano in ambito sociosanitario, con la Festa del volontariato sociale, iniziativa in programma sabato 11 e domenica 12 negli impianti sportivi di Matassino. In programma anche due camminate nella natura. La prima è il trekking all’anello di Camaldoli, in Casentino, nell’ambito del ciclo di escursioni organizzate dalla Polisportiva Rugiada in collaborazione con il Cai di Pontassieve e il Gruppo trekking di Bagno a Ripoli, con il patrocinio anche del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Sabato 11 giugno, con partenza dal Valdarno. Sempre sabato 11 si conclude il ciclo di “A spasso sicuri!”, le passeggiate nel verde organizzate dalla Pro Loco Marsilio Ficino in collaborazione con il Circolo ricreativo Ponte agli Stolli. L’appuntamento si chiama “Cullarsi nel medioevo”, una giornata a tema che inizierà alle 10.30 con il ritrovo alla Pieve di Gaville da dove partirà la passeggiata di 14 chilometri che attraverserà la zona mineraria di Santa Barbara per proseguire poi al Pian de’ Tieri e fino al Castello di Montedomenichi. Qui verrà servito un “pranzo medievale”, con musiche e balli. Ritorno nel pomeriggio.
San Giovanni Valdarno – L’Arno si veste a festa. “AlternArno”: divertimento, spettacolo, musica, sport e prelibatezze gastronomiche nella manifestazione organizzata dall’associazione Diladdarno, dalla Pro Loco e dal Circolo bocciofilo sangiovannese con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno. La festa del quartiere continuerà sabato 11 giugno e domenica 12 giugno. Sabato dalle ore 15 si svolgerà lo spettacolo di “D’Artagnan e le sue bolle” e, contestualmente, sarà inaugurata l’area bambini con “I giochi di nonno Dario” – gonfiabili che rimarrà aperta anche il giorno successivo. Dalle 16 si terrà la finale del Torneo di bocce del “Giugno sangiovannese”. Dalle 17,45 alle 19,45 aperitivo con Dj set Andrhea, alle 19 apertura dello stand gastronomico, e alle 20 serata musicale Butterfly “Duettando” con le voci di Daniela Mugnai e Silvia Righeschi.
Matassino – Stand informativi, tante attività e musica. Saranno due giorni di vera e propria festa quelli in programma sabato 11 e domenica 12 negli impianti sportivi del Matassino. Si parte nel pomeriggio di sabato 11 dove, dopo l’apertura degli stand (ore 17,30) ci sarà spazio per le dimostrazioni di Protezione civile, a cura di Croce Rossa e Misericordia, che insieme simuleranno situazioni di pericolo (come per esempio un terremoto), insegneranno come reagire alle emergenze e mostreranno il ruolo delle associazioni di volontariato in contesti simili. Alle 21,30 si apriranno, invece, le danze, con l’Orchestra Luciano Nelli, pronta ad animare la serata a ritmo di musica latino -americana e liscio.
Terranuova -La quinta edizione di The Moby Dick Festival si terrà nei giorni 10-12 giugno e avrà come titolo “Radiografia dell’Incertezza” e si svolgerà all’interno dell’auditorium Le Fornaci. Sabato 11 giugno: ore 11:00 VALDARNO_books ?????? ????? ?????? ??????? ?????? ????? Non dirmi grazie; ore 15:00 ???????? ??????? CON FRANCESCO FUSI Storia della Brigata ebraica; ore 16:00 ???????? ???????? ????? L’era della divergenza e il costo della libertà; ore 17:00 ????????? ???????? con ??????? ??????? Dalla parte sbagliata della Storia, interprete ????? ????? ??????; ore 18:00 ????? Ø??????? con ??????? ????? Ti amo. Quel giorno ho iniziato a scrivere questo. Qualunque cosa sia; ore 19:00 ??????? ????????? La lotta umana; apericena con degustazione vini del territorio; ore 21:30 Stringimi forte.
DOMENICA 12 GIUGNO
Bucine – L’Associazione Per la Valdambra riprende il ciclo di incontri d’arte e storia. Alle ore 17.30, presso l’Abbazia di Badia a Ruoti: “La Valdambra: produzione agricola, viticoltura e attività economiche fra Duecento e Quattrocento” – A cura di Andrea Barlucchi, ricercatore di storia medievale all’Università di Siena.
Montevarchi – Con il semplice slogan ‘Gnamo alla festa!’, dopo due anni di stop forzato, torna finalmente anche la storica Festa al Pestello a Montevarchi. Alla domenica, doppio appuntamento: al pomeriggio con ‘Pestello in Musica!’ e gli allievi della Scuola di Canto ‘Studio 73’ e alla sera con il piano-bar di Ilaria Live-Music. In più, sempre alla domenica sera, anche la meritata ‘Festa della Vittoria’ per la promozione in Prima Categoria del ‘Calcio Pestello’. La classica Tombola in piazza. Infine, eccoci all’enogastronomia con pizza, panini e bomboloni e il mitico arrosto girato alla pestellese, solo da asporto e su prenotazione.
San Giovanni Valdarno – L’Arno si veste a festa. “AlternArno”: divertimento, spettacolo, musica, sport e prelibatezze gastronomiche nella manifestazione organizzata dall’associazione Diladdarno, dalla Pro Loco e dal Circolo bocciofilo sangiovannese con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno. Domenica, dopo la consueta apertura alle 9 dello stand dei bomboloni, alle 17 sarà presentata l’esibizione della scuola di Danza “H901” ed alle 19 riapriranno gli stand gastronomici. Alle 20 la scena sarà per “I Ragazzi d’Arnolfo” che diletteranno il pubblico con le loro travolgenti esibizioni.
Al Bar pineta sabato dalle 17 ci sarà il dj set house con Sweet Groove a cura del Bar Pineta, mentre domenica sempre alle 17,00 Rock anni 70/80 con Karma. Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 ci sarà l’opportunità di fare un giro in Canoa, Kayak e Sup guidati dagli esperti della Polisportiva la Rugiada che organizza l’esperienza. Le prenotazioni, dagli 8 anni in su, possono essere effettuate chiamando lo 055 9126268.
Matassino – Stand informativi, tante attività e musica. Saranno due giorni di vera e propria festa quelli in programma sabato 11 e domenica 12 negli impianti sportivi del Matassino. I festeggiamenti della domenica inizieranno sin dal mattino, con l’apertura degli stand e la presentazione delle attività a partire dalle 10. Nel pomeriggio, invece, oltre alle attività già partite al mattino, dalle 15 ci sarà spazio per: la pedalata di circa un’ora, con partenza e arrivo nell’area stand, e aperta a tutti; la Ciclofficina, dove sarà possibile portare (per tutto il pomeriggio) a riparare la propria bici. Entrambe le iniziative sono a cura del Giardino, in collaborazione con Valdarnoinbici. La due giorni di festa si chiuderà con la donazione di un defibrillatore al Comune da parte dell’associazione Medici F3, in programma alle 17.
Terranuova -La quinta edizione di The Moby Dick Festival si terrà nei giorni 10-12 giugno e avrà come titolo “Radiografia dell’Incertezza” e si svolgerà all’interno dell’auditorium Le Fornaci. Domenica 12 giugno: ore 11:00 VALDARNO_books ????? ?????? con ????? / Letture di ?????? ? ???????? Le facezie di Poggio Bracciolini; ore 15:00 ???? ????? con ????? ????? Frammenti; ore 16:00 ???????? ?????????’ con ????????? ?? ??????? Gigacapitalisti; ore 17:00 ?Ö?? ??? con ??????? ??????? Lo stato sociale di Hitler, interprete ????? ??????; ore 18:00 ????? ????? ?????? con ????????? ?? ????? e ????????? ?????? Loving. Una storia fotografica; ore 19:00 ????????? ?????? Il delitto Giarre; apericena con degustazione vini del territorio; ore 21:30 Un altro mondo.