19, Aprile, 2024

Opere pubbliche, il sindaco Cacioli fa il punto sul piano del 2022: dalla viabilità alle frazioni, i cantieri partiti e quelli in programma

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Fondi Pnrr ma non solo: per il territorio di Castelfranco Piandiscò sono stati presentati dall’Amministrazione comunale una serie di progetti per ottenere fondi dagli appositi bandi. A tracciare il quadro è il sindaco, Enzo Cacioli: “Stiamo lavorando a tutto l’impianto di progettazioni del Pnrr. Abbiamo già ottenuto 420mila euro per la palestra di Pian di Scò, che sarà consolidata e adeguata dal punto di vista sismico e statico. Si lavorerà poi alla sostituzione con corpi illuminanti a led nelle torri faro negli impianti sportivi comunali, per l’abbattimento dei consumi”.

“Inoltre – aggiunge Cacioli – abbiamo presentato un progetto al bando sulla Rigenerazione urbana con i comuni di Terranuova, Castiglion Fibocchi e Loro Ciuffenna: per il nostro territorio si lavorerà sulla ex scuola materna di Castelfranco, destinata a centro diurno, mentre il pallaio sarà dedicato alle associazioni e l’area della Badia di Soffena sarà sistemata adeguatamente”.

Tra le opere che sono già in corso, quella più importante anche dal punto di vista economico è la nuova viabilità di Vaggio, in collaborazione con il comune di Reggello, il cui cantiere procede per il momento nel rispetto dei tempi; ci sono poi alcune opere già vicine alla conclusione, come l’intervento sul centro storico di Certignano. “Si tratta di lavori di consolidamento e riassetto, cofinanziati dal Gal Appennino Aretino. E quest’anno verrà replicata la richiesta di progettazione per un intervento simile su Pulicciano”, spiega il sindaco. Già a termine anche la ex Filarmonica: “Sarà la nuova Casa della cultura di Pian di Scò, contiamo di inaugurarla entro fine mese”, specifica Cacioli, che tra le opere al termine elenca anche gli interventi ai campi sportivi di Castelfranco.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati