22, Gennaio, 2025

Torna l’agenda del fine settimana valdarnese con eventi di ogni genere

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 12 LUGLIO

Figline Incisa – Dalle 18, la biblioteca Rovai di piazza Mazzanti festeggia un anno di attività nella nuova sede. Per l’occasione, saranno ospiti della biblioteca due artisti locali: il chitarrista Cristian Marsili, che proporrà un viaggio musicale dal XVII secolo ai giorni nostri, e lo scrittore Andrea Butini, autore di un’acclamata saga dark fantasy in tre volumi pubblicata nei mesi scorsi per Mondadori. Modera: Simone Battaglini.
Clicca qui per saperne di più
Dalle 19:30 torna la “Notte di mezzaluna”, una serata – organizzata da Ccn Botteghe del Petrarca e Pro Loco Caselli di Incisa – con street food, musica e intrattenimento in centro (via Roma, via XX Settembre, piazza Auzzi e piazza Santa Lucia). Nel dettaglio, oltre all’intrattenimento per bambini, è previsto quello musicale di Roby Dj &Katiuscia the voice, Radio Mitology ’70-’80, The Color party/festa del colore (musica e polveri colorate, per rendere più festoso e colorato  l’ambiente, gli abiti e i partecipanti) e lo Schiuma party.

SABATO 13 LUGLIO

Cavriglia – B.ART Festival. Associazione ElePHAS APS, in collaborazione con Bellosguardo, organizzano la prima edizione del B.ART Festival. Alle ore 18, il curatore Bettino Francini guiderà i presenti in un tour tra le opere d’arte del parco di Bellosguardo, offrendo una panoramica approfondita della collezione “Pietra sublime”. Stand gastronomici, produttori di birre artigianali e musica dal vivo completano l’esperienza.

Loro Ciuffenna – Eirenefest – 13 Luglio 2024. Trappola (Loro Ciuffenna), al Crogiolo laboratorio di montagna dalle ore 19.00 Apericena, a seguire cerchio di condivisione, presentazione del libro di Sherri Mitchell “Sacred Instruction” con Daniela Annetta e cerimonia di perdono a madre natura; in collaborazione con Collettiva Pinkabbomba.

Terranuova BraccioliniQuesto sabato 13 luglio, Montemarciano si prepara ad accogliere la decima edizione della “Festa della Battitura”, un evento ormai diventato una tradizione consolidata che offre un’opportunità unica per immergersi nella cultura e nelle usanze contadine del passato, celebrando la fine della stagione della mietitura. La giornata di sabato inizierà alle ore 18.00 con una rievocazione storica della battitura del grano, intitolata “L’inizio trebbiatura”. Questo evento permetterà ai partecipanti di assistere e rivivere le antiche tecniche di lavorazione del grano, un tempo momento cruciale della vita contadina.

Figline IncisaSabato 13 luglio appuntamento in piazza del Giaggiolo alle 21 per l’osservazione astronomica organizzata a Poggio alla Croce dall’Associazione Astrofili Fiorentini, nell’ambito del cartellone “Estate al Poggio” del Circolo. Dalla piazza il gruppo di partecipanti si sposterà a piedi nel punto di osservazione, in località la “Crocina”. Per info: 0558337855; 3683299250; 3407497662

DOMENICA 14 LUGLIO 

Cavriglia – B.ART Festival. Alle ore 18.00, seminario dal titolo “Luppolo toscano e olio toscano. Una questione di Polifenoli”, incentrato sul rapporto tra la birra e l’olio, due eccellenze toscane, con particolare attenzione ai loro benefici per la salute.. Stand gastronomici, produttori di birre artigianali e musica dal vivo completano l’esperienza.

San Giovanni – Eirenefest 14 – Luglio 2024; San Giovanni Valdarno, Chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù – Via Ponte alle Forche 122 ore 21.00 Presentazione del libro “Ministero della Pace, una scelta di futuro” con Laila Simoncelli dell’Associazione Papa Giovanni XXIII.

Loro Ciuffenna – Domenica 14 luglio . MODINE – LORO CIUFFENNA (AR) . Circolo Arci Pratomagno – ore 17.30. Secondo appuntamento con la ventesima edizione del festival Orientoccidente domenica 14 luglio al Circolo ARCI Pratomagno di Modine, nel comune di Loro Ciuffenna. Un appuntamento con la musica, la scrittura e l’ambiente della nostra montagna che si rinnova da alcuni anni, ospiti di uno circoli più attivi del Valdarno. Alle ore 17.30 l’incontro-performence si intitola “Frammenti di Avanti Popolo e altre note… e vedrà protagonisti Enzo Brogi, Marco Noferi e le canzoni di Stefano “Dona” Donato, Arlo Bigazzi e Giampiero Bigazzi.

 

Articoli correlati