25, Aprile, 2024

Teatro e musica nel weekend del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 3 FEBBRAIO

Cavriglia – Venerdì 3 marzo alle 21 e 30 al Teatro Comunale si svolgerà il quarto appuntamento con la Stagione Teatrale. Ettore Bassi porta in scena “Il Mercante di Luce”, tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Vecchioni. La pièce narra la cronaca dei giorni di un ragazzo colto e curioso, emozionato e coraggioso e di un padre che con dedizione e amore tenta di spiegare il senso della vita, l’unico che conosce.

San GiovanniPrimo appuntamento sarà domani, venerdì 3 marzo, alle ore 17,30 con la presentazione del libro di Daniela Forzini “Nel silenzio…frammenti di poesie” (Betti Editrice). E’ la prima raccolta di scritti in forma libera, attraverso i quali, l’autrice, dà voce alle sue emozioni più intime e profonde per conservare la memoria del tempo vissuto e accettare il suo essere donna, pur nella sua fragilità.

Figline Incisa – Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata internazionale dei diritti della donna, il Coordinamento donne Spi Cgil Lega Valdarno fiorentino lancerà venerdì 3 marzo la campagna di affissione pubblica dei manifesti nei quali le aderenti al coordinamento ci mettono (letteralmente) la faccia, per dire “Tutte insieme: donne, vita, libertà”. Un modo per manifestare vicinanza e solidarietà alle iraniane e afghane che, da mesi, rischiano la vita per difendere i loro diritti fondamentali di cui il regime le sta privando. La campagna, realizzata con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, andrà avanti fino al 15 marzo su tutto il territorio.

Reggello – Lucia Mascino in Smarrimento alle ore 21.15 al teatro Excelsior – uno spettacolo scritto e diretto da Lucia Calamaro per e con Lucia Mascino, scene e luci  Lucio Diana, costumi  Stefania Cempini, produzione MARCHE TEATRO “Smarrimento” è un dichiarato elogio degli inizi e del cominciare. Di quel momento in cui la persona, la cosa, il fatto, appare o sbuca, ci incrocia insomma, creando presenza dove prima c’era assenza. Questo topoi fiorisce attraverso la figura di una scrittrice in crisi, oramai da un po’, che ha dei personaggi iniziali di vari romanzi che non scriverà mai, perché non riesce ad andare avanti. Gli editori, per sfangare l’anticipo,  le organizzano reading/conferenze in giro per l’Italia, in modo da tirar su qualche economia mentre lei non produce niente di nuovo e in un colpo solo riuscire a  vendere  all’uscita degli eventi, qualche copia delle vecchie opere. I biglietti sono acquistabili presso il nostro botteghino nei seguenti orari Venerdì 17:30-19:30, Sabato 10:00-12:30 e in occasione di apertura per cinema e spettacoli per Info: 375.5106989 o su ticketOne

SABATO 4 FEBBRAIO

Figline Incisa – Sul palco del Teatro comunale Garibaldi di Figline è attesa Amanda Sandrelli: la nota attrice sarà la protagonista di uno dei testi fondanti del teatro occidentale, “Lisistrata” di Aristofane, qui proposto nella produzione Arca Azzurra per la regia di Ugo Chiti. Spettacoli sabato 4 marzo alle 21 e domenica 5 marzo alle 16.30.

Montevarchi – ore 16:00, Chiesa Santi Cosma e Damiano (Vivaio) – Incisa Valdarno: Concerto per “I Sabati dell’Audioteca”. Musiche eseguite dai Barock Florilegium (Salvatore Dell’Atti, Massimiliano Salmi, Beatrice Guarducci).

Montevarchi “Creiamo con l’Africa”. Primo appuntamento con i laboratori manuali per realizzare accessori con stoffe originali africane. Prenotazioni: 055-981227, paleo@accademiadelpoggio.

Incisa – L’Audioteca Poggiana, uno dei settori dell’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi e diretta, dal 2015, dal prof. Salvatore Dell’Atti, organizza un Concerto per sabato 4 Marzo, alle ore 16:00, presso la Chiesa Santi Cosma e Damiano al Vivaio di Incisa Valdarno. Nella cornice barocca della Chiesa, un Concerto con un programma di cinque musiche (J. J. Quantz, J. S. Bach, S. Dell’Atti, J. S. Bach, A. Vivaldi), tutte barocche. Un filo conduttore che rimanda, oltretutto, ad un ambiente e un periodo della storia ben precisi: la fine della prima metà del Settecento, quando sul trono di Prussia sedeva Federico II, sovrano aperto alle arti, e a Vienna moriva il grande violinista Vivaldi. Le musiche saranno eseguite dai Barock Florilegium: Salvatore Dell’Atti (flauti barocchi), Massimiliano Salmi (oboe, oboe d’amore, corno inglese) e Beatrice Guarducci (violoncello).

Laterina -Sabato 4 marzo ore 21, 15 la stagione 2022/2023 del Teatro Comunale di Laterina “Riportando tutto a casa”, propone lo spettacolo dell’Accademia I Colori della Musica “VIAGGIO NELL’ANIMA” , una rappresentazione che unisce teatro, parole, musica e introspezione, creato e diretto da Emanuela Chiodi, in scena al pianoforte, assieme a Eros Mele al clarinetto e con la recitazione dell’attrice Veronica Grazzini.

Terranuova – Una nuova rassegna musicale interamente dedicata ai più giovani jazzisti italiani under 30, realizzata da chi lavora sul territorio – il Valdarno – da anni: questa, in sintesi, l’idea dietro alla prima edizione di Valdarno Jazz Young Festival, che debutterà a Terranuova Bracciolini (AR) questo sabato 4 marzo presso l’auditorium Le Fornaci (ore 21.15, ingresso gratuito) col concerto del Leonardo Pruneti Trio (Leonardo Pruneti piano, Pietro Paris contrabbasso, Mattia Galeotti batteria).

Reggello – Presso il cinema teatro Excelsior, la proiezione di THE WHALE –  Sabato 4 marzo alle  ore 21:30 e domenica 05 marzo alle ore 21:30.” The Whale è un film potente, Squassante, Sconvolgente. Iimpossibile rimanere indifferenti” (Giovanni Bogani-mymovie.it) Tratto dall’opera teatrale di Samuel D. Hunter, la storia di un professore d’inglese che soffre di grave obesità e tenta di riallacciare i rapporti con la figlia adolescente per cercare un’ultima possibilità di riscatto.

 

DOMENICA 5 FEBBRAIO

Rignano – La Scuola di Musica di Rignano con il Patrocinio del Comune di Rignano sull’Arno presenta CONCERTO CONTRATTANGO un incontro tra Classico e Tango. Al contrabbasso Camilla Badessi (docente della Scuola di Musica); al pianoforte Fabrizio Mocata. ‘Musiche di Bottesini, Piazzolla e F. Mocata. Alle ore 17:00 presso Auditorium Comunale.

Montevarchi – Si chiama “Tactum” la performance/laboratorio, destinata a vedenti, che si terrà domenica 5 marzo  ore 16.30 e ore 17.45 al Cassero per la scultura italiana di Montevarchi ed ha come obiettivo esplorare l’arte non solo con la vista ma attraverso il tatto. L’evento “Tactum” si articola di due momenti. Inizialmente si svolgerà una performance in cui i due danzatori, lasciandosi trasportare dalle sculture che toccano, creano una danza nella quale cercano di riproporre le forme, le linee, le curve e di trasmetterne le sensazioni al pubblico presente. A seguire un laboratorio tattile aperto al pubblico dove i partecipanti, vedenti e non vedenti, saranno guidati a toccare le opere presenti nel museo per sperimentare una diversa forma di tattilità e discutere sulle differenze fra l’osservazione e l’esperienza tattile.

Reggello – Mummie a spasso per il tempo . Uno spettacolo che sarà messo in scena al teatro Excelsior domenica 5 marzo alle 15.30 e alle 17.30. “Una divertente avventura tra antico egitto e quotidianità, politically correct con ironia ” (Paola Casella-mymovie.it) – TTuth è un giovane auriga egizio che ha smesso di partecipare alle corse dei carri dopo un incidente che gli ha trasmesso la paura della velocità. Nefer è la principessa figlia di un faraone che deve succedergli al trono non prima di avere trovato marito, mentre lei sogna solo di cantare in pubblico. Entrambi vivono in un mondo sotterraneo di mummie. Tuth non vuole sposarsi, ma sa che se rifiuterà verrà punito severamente. Ma l’anello nuziale gli viene sottratto da Lord Carnaby, un archeologo che ha scoperto l’esistenza del mondo delle mummie, e Tuth e Nefer, con Sekhem al seguito, dovranno rientrare nel mondo dei viventi per recuperare l’anello rubato.

Articoli correlati