23, Aprile, 2024

Iniziano gli appuntamenti in preparazione delle festività: gli eventi in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 2 DICEMBRE

San Giovanni – Alle ore 17 a Palomar: Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura. Dialoghi sull’arte – La figura di Cosimo de’ Medici, padre del Rinascimento fiorentino e l’arte del suo tempo. Lorenzo Tanzini  in dialogo con Valentina Zucchi. Alle ore 20 presso i Saloni della Basilica: “Aspettando il Natale… cena in rosa”. Evento di beneficienza a cura di Unicoop e A.N.D.O.S. onlus. Alle 21:00 al Sillabo, Essere la voce di qualcuno che alla propria voce ha dovuto rinunciare. Questa è l’urgenza narrativa di Be my voice il documentario della regista iraniana Nahid Persson che racconta una donna, un popolo, una scelta. È la storia di Masih Alinejad, giornalista e attivista, diventata la voce delle donne iraniane.

Terranuova – Approda a Terranuova Bracciolini Street Food Festival in Tour. Dal 2 al 4 dicembre in piazza Repubblica e via Roma a Terranuova Bracciolini con di strada e birre artigianali.

SABATO 3 DICEMBRE

Reggello – Ore 10:30 – Sala Consiliare. Tavola rotonda “Idee per il futuro”.
L’evento si pone lo scopo di esporre gli spunti emersi dalle riunioni del Comitato Scientifico dell’Associazione “Vallombrosa, la Montagna di Firenze”. Nella frazione reggellese del Saltino, a due passi da Vallombrosa, si terranno i mercatini di Natale 2022.
Per il 1° fine settimana dicembrino oltre 40 banchi saranno allestiti presso la struttura del Polivalente del Saltino.

San Giovanni – Ore 16 n Piazza Cavour: Truccabimbi, a cura del Progetto Cittadini attivi; alle 16,45 sempre in Piazza Cavour Accensione dell’albero di Natale e inaugurazione delle Festività Natalizie con il Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno A cura dell’Associazione Pro Loco “Roberto Costagli”. Alle 17 sotto la Basilica S. Maria delle Grazie inaugurazione Mostra dei Presepi Charles, l’uomo che scrisse il Natale Mostra di presepi con richiami all’opera letteraria “Canto di Natale” di Charles Dickens, a cura dell’Associazione Natale nel Mondo. In contemporanea a Palomar: “Pro e contro. Frammenti di storia dell’arte dall’Ottocento al Novecento. Gli artisti del manifesto pubblicitario. Dall’Ottocento agli anni Venti – Trenta, a cura di Marco Fidolini. Alle 18,45 presso il Museo delle Terre Nuove e Museo della Basilica – Visita guidata alla mostra “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura” e alle 20 ai Saloni della Basilica piazza Masaccio Degustazione di vini dell’Azienda Agricola “Fattoria Casabianca” . A concludere, alle 21,15 nella Pieve di San Giovanni Battista – Concerto del coro “Kastalia – Ensemble vocale femminile di Arezzo” diretto dal Maestro Eugenio Dalla Noce.

Castelfranco Piandiscò – Alle 11,30, Abbazia di San Salvatore a Soffena – Castelfranco di Sopra: Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura. Eventi ad arte – Gli affreschi dell’abbazia di San Salvatore a Soffena. Visita guidata a cura di Paola Ilaria Mariotti. Direzione regionale musei della Toscana

Montevarchi – Accademia del Poggio ore 17:30, Sala Grande: “Evoluzione del cancro: origini e prospettive”, conferenza sulla biologia evolutiva nello studio del cancro tenuta dal Dottor Angelo Fortunato (Arizona State University). 17:00  Inaugurazione Mostra presepi di Armando Giuffredi a cura di Roberto Cobianchi e Federica Tiripelli, Museo Il Cassero per la Scultura

Figline Incisa – A dare il via alle festività, il 3 dicembre, sarà l’accensione delle luminarie nei centri storici di Figline e di Incisa e degli alberi di Natale allestiti in piazza Ficino a Figline e in piazza Don Minzoni a Matassino. Per ridurre i consumi, considerata la crisi energetica che l’Europa sta attraversando, l’orario di accensione degli addobbi sarà ridotto nelle ore notturne. Nell’ambito della mostra “Il senso dei luoghi”, Palazzo Pretorio ospita sabato alle 18 un laboratorio sul ritratto, dalla composizione allo scatto, fino alla stampa, a cura di Foto d’Arte. Ale e Franz al Teatro comunale Garibaldi di Figline, sabato alle 21 e domenica alle 16.30. Il duo affronterà temi di stringente attualità. Ad accompagnarli, ci sarà una band composta da cinque elementi, quasi tutti appartenenti alla band che per anni ha accompagnato Enrico Ruggeri nei suoi concerti. Il 3 dicembre alla Biblioteca Ficino i bambini potranno imparare come realizzare decorazioni di Natale con la stampa 3D (due i turni, alle 10 e alle 15). Il laboratorio fa parte del programma di Think Lab ed è a cura di Robocode. Anche due passeggiate, meteo permettendo, per riscoprire la bellezza di fine autunno nel territorio, entrambe sabato 3 dicembre. La prima è l’eco-passeggiata natalizia della Proloco Marsilio Ficino, attraverso il “Sentiero dei corbezzoli” e con i colori del foliage nella campagna figlinese, con partenza alle 14.30 dalla Chiesa di S. Andrea Altoreggi fino ad arrivare a San Martino. L’altra è l’anello di Mondeggi, sulle colline dell’Antella, nei dintorni di Firenze, a cura della Polisportiva Rugiada.

Bucine – La prima presentazione del libro LEGAMI E LEGATURE, si terrà sabato 3 dicembre 2022. L’incontro è alle 17.00, alla presenza straordinaria dell’Ambasciatore del Bangladesh in Italia S. E. Shameen Ahsan, nella cornice della Biblioteca Comunale di Bucine (Arezzo) in collaborazione con Confindustria Toscana Sud ed il Comune di Bucine.

DOMENICA 4 DICEMBRE

San Giovanni – Dalle ore 9 alle ore 19 nel Centro storico: edizione straordinaria del mercato settimanale per l’intera giornata, con l’aggiunta del Mercatino delle idee in Piazza Cavour, a cura dell’Associazione Pro Loco “Roberto Costagli”. Alle 17.30 a Palomar “Masaccio e Angelico. Dialogo sulla verità nella pittura” Tutto in 6 anni. Genio e creatività in Masaccio e Jimi Hendrix. Spettacolo a cura di Lorenzo Becattini con Elisa Giobbi

Montevarchi – Dalle 17:00/19:00 Coro di Natale sotto l’Albero “Christmas in Lovah – Xmas Choir” a cura dell’Associazione Culturale Paro Paro Piazza Varchi; 17:30 Countdown per l’accensione dell’Albero di Natale Piazza Varchi; 17.45 Spettacolo di giocoleria e non solo a cura di Laura Magic Farmer Performer; 18.30 Palazzo Podestà, Presentazione della graphic novel “Paradiso 2099” – Fumetto di Fantascienza con protagonisti ragazzi diversamente abili.

Figline Incisa – Alla biblioteca Ficino il 4 dicembre alle 10 ci sarà il laboratorio contro gli stereotipi di genere “Maschi o femmine – L’importante è essere sé stessi” (dai 6 ai 10 anni, a cura di Metropopolare). Alla Biblioteca “Gilberto Rovai” di Incisa, dalle 16, “Un Natale di luce”, primo appuntamento con lo yoga per bambini. A Incisa, per tutta la giornata di domenica 4 dicembre, il mercato straordinario di Natale, a cura della Proloco Aldo Caselli.

Terranuova – 50 anni di movimento LGBTI+ italiano raccontati attraverso l’esposizione fotografica “Una comunità in mostra. Sanremo Pride 1972 2022”, allestita dal 4 dicembre al 29 gennaio all’interno dell’auditorium Le Fornaci di Terranuova e realizzata da Arcigay Genova e Chimera Arcobaleno.

Laterina – La Mostra Concorso Presepi a Laterina si tiene nei giorni 4, 7,8, 11 Dicembre 2022. Domenica alle ore 18.00 Santa messa dei bambini; alle 19.00 Addobbo albero di Natale in piazza della Repubblica ad opera dei bambini delle scuole elementari e infanzia di Laterina; alle ore 19.30  Momento conviviale nella sala parrocchiale “La pizza di Gnicche”

Articoli correlati