24, Aprile, 2024

Feste e Festival nel weekend del Valdarno: protagonista la musica in molte sue sfaccettature

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 26 AGOSTO

Figline Incisa: Venerdì 26 alle ore 18 il torneo di ping pong, sempre all’arena, per concludere poi sabato 27 con la caccia al tesoro per i ragazzi di Brollo e Pian delle Macchie. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.Prosegue il Perlamora festival presso il Centro culturale storico agricolo Perlamora, in località Pavelli. Venerdì 26 agosto il docufilm “Isabella Morra poetessa di Valsinni” porterà alla scoperta di una pioniera del romanticismo italiano, sconosciuta in vita ma resa celebre dopo la sua scomparsa dall’attenzione, tra gli altri, di Benedetto Croce. Alla proiezione, con inizio alle 21.30 e a ingresso libero, sarà presente il regista e autore Roberto Riviello.

Castelfranco Piandiscò – Festa del Perdono. Dopo l’ordinario mercato della mattina, alle 18.30 in Piazza Vittorio Emanuele avrà luogo “La zolfina”: la podistica quarta edizione della gara competitiva su fondo misto; alle 19.00 sempre in Piazza Vittorio Emanuele “Agostina by night”: la passeggiata cicloturistica in collaborazione con il gruppo Castelfranco Bike. Inoltre alle 21.30, sempre in piazza si esibiranno i GGrove, band musicale.

Pieve a Presciano – Il 26 Agosto alle 21.15 arriva il secondo concerto nella Chiesa di S. Pietro di Pieve a Presciano. Una bella occasione per sentir suonare da bravi professionisti gli organi storici della chiesa.L’esibizione “Recital organistico” sarà eseguita da Gabriele Giacomelli.

SABATO 27 AGOSTO

Cavriglia – L’ultimo concerto della Rassegna “Dolce e chiara è la notte” in calendario per il 27 agosto alle 21 e 15, l’evento si svolgerà nell’Auditorium del Museo Mine, nel Borgo di Castelnuovo d’Avane. Resta, invece, invariato il programma della serata che prevede un concerto di flauto e chitarra di Giovanni Mareggini e Claudio Piastra, organizzato da Terre di Arezzo Music Festival. Lo spettacolo è a ingresso libero.

Reggello – Arriva l’edizione 2022 della “Notte Bianca” di Reggello, in agenda sabato prossimo 27 agosto. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Reggello, dai Commercianti di Reggello e Cascia e dalle Associazioni del territorio, insieme alla Croce Azzurra di Reggello e alla Proloco Reggello e Cascia. Durante l’evento i negozi resteranno aperti fino a tarda notte, gli appuntamenti musicali animeranno le strade del paese e i mercatini saranno una ulteriore attrattiva per i partecipanti. A Reggello, piazza Aldo Moro sarà la location per la “Cena Sotto le stelle” organizzata dalla Croce Azzurra di Reggello e l’accompagnamento musicale Cristian Laurini, mentre piazza Potente, piazza Roosevelt e via Gramsci saranno gli altri punti dove si susseguiranno le esibizioni e dove saranno presenti i mercatini. A Cascia, in piazza San Pietro, dalle ore 21.00 toccherà a DJ Andrea Cecchini intrattenere il pubblico, dalle ore 23.00 ‘Armonia in Fiammata’ realizzato dalla ‘Compagnia dei Fuocolieri’.

Figline Incisa – Si chiude anche “Estate al Poggio”, il calendario di eventi promossi dal Circolo SMS di Poggio alla Croce con il patrocinio del Comune. Sabato 27 agosto torna la tradizionale Festa delle ficattole con musica dal vivo con Sheila e Gioele DJ. Ingresso gratuito. Nel fine settimana arriva poi Antera festival, il più grande appuntamento dell’estate rivolto ai giovani e non solo. Due giorni, il 26 e 27 agosto, di concerti allo Stadio Del Buffa e di incontri culturali all’Arena del Teatro Garibaldi, tutto a ingresso gratuito. Sul palco alcuni dei maggiori giovani artisti italiani, tra i quali Naska e Nitro. Qui il programma completo.

Castelfranco Piandiscò – Festa del Perdono. Alle 15 in Via aretina, ci sarà il tiro alla rulla; poi alle 16.30 in Piazza Vittorio Emanuele il Club del Mattoncino organizzerà alcuni giochi per bambini. La stessa associazione verrà poi presentata alle 19.15 con l’intervento delle autorità locali. Alle 21.30, direttamente da Zelig, si esibirà DADO con un nuovo spettacolo comico.

DOMENICA 28 AGOSTO

Castelfranco Piandiscò – Festa del Perdono. Alle 17.00 in Piazza Vittorio Emanuele ci sarà lo spettacolo per bambini di “Circusbandando”; alle 18.00 verrà presentata Fulgor, squadra di calcio locale e alle 18.30, sempre in Piazza avrà luogo la tombola. La serata finirà con la quarta rassegna “Scuole danza Valdarno”.

Loro Ciuffenna – alle ore 18.00, in località Poggio di Loro, verrà presentato il libro”Cassia Vetus e i territori dell’Etruria. Un viaggio in bicicletta da Roma a Firenze”. La guida, scritta da Massimo Barbagli, Giovanni Cardinali e Fabio Masotti, è suddivisa in sei tappe per un totale di 300 km.

Articoli correlati