23, Dicembre, 2024

Epifania e altri eventi nel primo Weekender del 2024

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 5 GENNAIO

Rignano – Concerto LWGT’ PROJECT alle ore 21:15 – Ridotto del Bruschi

Cavriglia – Venerdì 5 gennaio (ore 21.30), al Teatro Comunale di Caviglia, Giovanni Scifoni porta in scena FRA San Francesco, la superstar del Medioevo. Un monologo, orchestrato con le laudi medievali e gli strumenti antichi di Luciano Di Giandomenico, Maurizio Picchiò e Stefano Carloncelli, che si interroga sull’enorme potere persuasivo che genera su noi contemporanei la figura pop di Francesco, ripercorrendo la sua vita e il suo sforzo ossessivo di raccontare il mistero di Dio in ogni forma, fino al logoramento fisico che lo porterà alla morte.

Figline Incisa – Una settimana di eventi per iniziare nel migliore dei modi il 2024 e concludere il periodo delle festività, fino a festeggiare in piazza l’arrivo della Befana. Venerdì 5 gennaio è prevista in piazza Ficino a Figline, dalle 10 alle 13, un’edizione straordinaria del mercato agricolo locale, lo stesso che ogni lunedì pomeriggio espone i prodotti a chilometro zero delle aziende agricole del Valdarno in piazza Polonia.Sempre venerdì 5 gennaio ci sarà anche l’ultimo appuntamento del Natale in biblioteca 2023. Alla Biblioteca Comunale Marsilio Ficino di Figline, alle ore 17, in programma la proiezione del film d’animazione “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti, ispirato a un celebre romanzo per ragazzi di Dino Buzzati. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A parte questo pomeriggio, le due biblioteche comunali resteranno invece chiuse per l’intera prima settimana dell’anno nuovo, riaprendo il pomeriggio di lunedì 8 gennaio e seguendo poi il consueto orario.

SABATO 6 GENNAIO

Reggello – Presepe vivente. Dalle ore 17:00 alle ore 19:30 nelle vie del centro storico di Tosi a cura della Parrocchia Sant’Andrea a Tosi, in collaborazione con la Pro Loco Un’Idea di Tosi e Pian di Melosa e la Misericordia di Tosi. A Reggello e Cascia: ore 14:30 Calza da Record della Befana a cura della Croce Azzurra di Reggello ODV, percorso a piedi dallo Stadio comunale a piazza Potente; Ore 15.00 Benedizione dei bambini nella Pieve di Cascia e premiazione del presepe più bello in chiesa; Dalle ore 15:00 fino alle ore 19:00 giochi e tombolone; animazione con musica, gadget e pony; estrazione della lotteria, a cura della Proloco Reggello e Cascia.

Montevarchi – Una festa dell’Epifania interamente dedicata ai bambini con il consueto appuntamento cinematografico e con l’arrivo delle befane in vespa nel centro storico. Sabato 6 gennaio, sarà proiettato il film “Il Grinch” presso lo Spazio Politeama, con una prima visione a partire dalle ore 10.30 e le altre nel pomeriggio, alle ore 14.00 e alle 17.30, tutte ad ingresso gratuito. Per l’iniziativa è ancora possibile munirsi di biglietto rivolgendosi all’Ufficio Urp del Comune di Montevarchi, in via dei Mille n.7, anche domani 5 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, oppure recandosi direttamente al Politeama prima di ogni proiezione. Il film è basato sull’omonimo racconto scritto dal Dr. Seuss ed è il terzo adattamento cinematografico della storia. Sempre nel pomeriggio di sabato, le befane arriveranno in via Roma in vespa, grazie all’intraprendenza e la simpatia del Vespa Club di Montevarchi, fermandosi all’altezza di piazza Varchi per dare ai bambini presenti caramelle e dolcetti, portando gioia e divertimento.

Cavriglia – Alle ore 15.00 al teatro comunale di Cavriglia ci sarà la proiezione del film ‘La sirenetta’ versione 2023. Al termine della proiezione arriverà la Befana che distribuirà le calze a tutti i bambini presenti.

Rignano – FESTA. Dalle ore 14:30 – Centro Pastorale – Notte di Note. Arrivo della Befana, ore 16:00 al Centro Pastorale e al Circolo Bocciodromo di Rosano; alle 16.30 alla Chiesa S.Maria Immacolata Concerto corale Don Renzo Manzoni.

Figline Incisa – Sabato 6 gennaio sarà ovviamente la giornata dedicata all’arrivo della Befana, momento tanto atteso da grandi e piccini, e così alla chiusura delle feste natalizie. Due i momenti in cui i grandi, ma soprattutto i piccini, potranno vivere la magia della giornata che… tutte le feste porta via. La mattina, dalle 10.30, appuntamento con l’arrivo della Befana ai Giardini della Ricciardina a Incisa, nell’evento “Arriva la Befana!” organizzato dalla Pro Loco Aldo Caselli. Nel pomeriggio, dalle 16, la Befana sarà invece in Piazza Marsilio Ficino a Figline, nell’evento “La Befana… vien volando!” organizzato dalla Pro Loco Marsilio Ficino.

San Giovanni – Una Befana fra tradizione popolare e stupore a San Giovanni Valdarno. Sabato 6 gennaio, a partire dalle 16, si festeggia il giorno dell’Epifania con una serie di iniziative in centro storico organizzate dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno che rientrano nel ricco calendario di eventi delle festività natalizie nella città di Masaccio. Importantissima la presenza dei bambini, gli attori principali dello spettacolo, che con abiti da adulti rappresenteranno lo spirito gioioso della festa e della rinascita. A seguire, tutti davanti a palazzo d’Arnolfo con il naso all’insù e la voglia di meravigliarsi con l’evento “La Befana scende dall’alto”. La dolce vecchietta si calerà dal palazzo simbolo della città, Palazzo d’Arnolfo per donare caramelle e cioccolatini a tutti i bambini e a tutte le bambini presenti in piazza Cavour. L’iniziativa è a cura dei vigili del fuoco distaccamento di Montevarchi che porteranno in centro anche i loro mezzi per mostrarli ai più piccoli.

Terranuova – Sabato 6 gennaio  Ore 15.00 – locali della mensa scolastica, via Adige. Tombola del Calcit; ore 16.00 – piazza della Repubblica arriva la Befana con dolciumi per i più piccoli

DOMENICA 7 GENNAIO

San Giovanni – Nell’ambito delle iniziative per il “Giorno della Memoria 2024” sarà inaugurata, domenica 7 gennaio alle 17 negli spazi di Casa Masaccio, centro per l’arte contemporanea, la mostra dell’artista Marco Fidolini sul tema centrale sulla Shoah e della ferocia nazista. L’esposizione, promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno, resterà aperta fino al 4 febbraio

Figline Incisa – Un doppio appuntamento per scoprire e conoscere meglio il Teatro Comunale Garibaldi di Figline, la sua storia e i suoi segreti. È quello in programma per domenica 7 gennaio con le visite guidate riservate a bambini e adulti, nel cartellone del “fuori scena” 2023/’24. Alle 16 si comincia con “Scopriamo il Garibaldi!”, per famiglie e bambini dai 5 anni. Si tratta di visite animate, con Annachiara Fabrizio, in cui bambini e adulti si divertiranno a scoprire alcuni aspetti nascosti del mondo del teatro accompagnati da Arlecchino che li guiderà fra palchi e palchetti, palcoscenico e camerini segreti. Arlecchino metterà in scena dei piccoli sketch inerenti eventi storici avvenuti all’interno del teatro per poi coinvolgere il pubblico in una breve improvvisazione sull’opera “Ernani” di Giuseppe Verdi che nel 1872 inaugurò il Teatro Garibaldi.

Cavriglia – Alle 17 al teatro comunale concerto del buon anno della filarmonica di Cavriglia. Domenica pomeriggio alle 17 al Teatro Comunale si terrà come di consueto il concerto del Buon anno a cura della Filarmonica di Cavriglia.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo evento augurale che ormai è tradizione da molti anni per il nostro comune. Ingresso libero

Terranuova – Ore 15.00 e ore 18.00 – centro sportivo Brandini Galasso, viale Europa – Finali 1° Quadrangolare “Ghirlanda bianco rossa” annata 2010, organizzato da Asd TerranuovaTraiana

Articoli correlati