29, Gennaio, 2023

Concerti e iniziative aspettando il Natale nel Valdarno, gli eventi del Weekender

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 16 DICEMBRE
San Giovanni – Venerdì 16 dicembre alle 21,15 al cinema teatro Masaccio appuntamento con la 55esima edizione del concerto di Natale del Concerto comunale di San Giovanni
Valdarno. Direttore il maestro Patrizio Venturini, presenta la serata Franco Ciocca.
Venerdì 16 dicembre alle 21,15 il Concerto Comunale di San Giovanni Valdarno sarà sul palco del cinema teatro Masaccio per offrire alla cittadinanza il tradizionale e atteso concerto di Natale. “Note per la pace” il titolo per l’appuntamento 2022 che quest’anno raggiunge la sua 55esima edizione.

SABATO 17 DICEMBRE

Castelfranco Piandiscò – Spettacolo gospel “Roderick Giles an Grace” – ore 21:15 Teatro comunale W. Capodaglio

Montevarchi – Sarà presentato sabato 17 dicembre alle ore 17.30 in sala del consiglio in Palazzo del Podestà il libro “Io lo conoscevo bene” (Giraldi Editore) scritto da Marina
Baumgartner e dedicato alla vita del comico e attore Gianfranco D’Angelo. Un Natale che si svolge non solo nel capoluogo, ma in questo fine settimana anche a Levane lungo piazza del Secco e via Leona, sabato 17 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 19.00 e domenica 18 dicembre dalle ore 11 alle ore 19:00 curato dall’Associazione “Io sono Levane”. Tornando al capoluogo, le attività avranno inizio sabato 17 dicembre sin dal mattino alla Ginestra nella Biblioteca dei Ragazzi con le “Strenne di Natale”, I più bei libri usciti nel 2022 per bambini e ragazzi letti in modo speciale da “I Seminalibri”. Per i più grandi, letture – assaggio per farsi venire la voglia di proseguire da soli. A cura de “I Seminalibri”, lettori volontari della biblioteca. Una iniziativa rivolta alle famiglie con bambini da 3 a 10 anni.

Laterina – Sabato 17 dicembre ore 21,15 la stagione 2022/2023 del Teatro Comunale di Laterina “Riportando tutto a casa”, continua con lo spettacolo “Quante trame di vita – La storia di Enzo Biagi” di e con Carlo Albè musiche di Anthony Valentino. Immaginatevi un palco cosparso di foglie secche e giornali, alcuni nuovi, altri consumati e piegati in mille parti, altri forse nemmeno letti.

Figline Incisa – 45 tra coristi e cantanti solisti, diretti da Riccardo Pagni, saranno in piazza Ficino a Figline, sotto le Logge del Grano, sabato 17 dicembre in due fasce orarie (16:30-17 e 17.30-18) per offrire un repertorio in pieno spirito natalizio. Si tratta di “The
Joyful Gospel Ensemble”, nato 20 anni fa come esperimento di un gruppo di amici accomunati dalla passione per la musica e diventato velocemente un coro di professionisti che ha collezionato gratificazioni (partecipando, per esempio, a Festival internazionali come il “Wonderful Gospel Festival” datato luglio 2015) e che si è esibito in oltre 400 concerti, con tappe in Italia e all’estero.

Figline Incisa – Metaverso, realtà aumentata, internet delle cose. Difficile, al giorno d’oggi, distinguere tra “Reale e virtuale”? Sarà proprio questo il tema del laboratorio per bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni in programma sabato 17 dicembre alle 10 presso la Biblioteca comunale “Marsilio Ficino” di Figline, nuovo appuntamento del programma di Think Lab, il laboratorio permanente per la promozione della cultura digitale nato dall’esperienza di THiNK – Festival della cultura digitale. La partecipazione è gratuita, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it.

San Giovanni – Nella cornice di “Xmas Shopping & Spettacoli”, domenica 18 e venerdì 23 dicembre sei tra attori, trapezisti e giocolieri animeranno l’intero tratto di Corso Italia a partire dalle ore 16. Spettacoli, performance e gag esilaranti daranno vita, a San Giovanni Valdarno, ad un grande spettacolo a cielo aperto nella lunga via dello shopping.
Merito di sei straordinari artisti di strada che domenica 18 e venerdì 23 dicembre animeranno San Giovanni Valdarno per le due iniziative curate da Confcommercio nel contesto magico di Xmas, il contenitore natalizio ideato dal Centro Commerciale Naturale Vie di San Giovanni con il patrocinio di Comune di San Giovanni Valdarno, Pro Loco e il sostegno di Banca del Valdarno, Duferco Energia e Moretti.
Nelle due date, sempre nel pomeriggio dalle ore 16 alle 20, si esibiranno in Corso Italia Rock the Boat, Fabius, Mr Sacha, Cafaggi, Elicristo e Mattia, portando una ventata d’allegria e spensieratezza tra i negozi e le attività del centro storico, forti di storie fantastiche e abilità incredibili.

DOMENICA 18 DICEMBRE 

Castelfranco Piandiscò –  Concerto Hoechst band “Insieme… Aspettando il Natale con la musica” – ore 15:30 M.C.L. Castelfranco di Sopra. “Le letterine a Babbo Natale” – ore 15:00 – 17:00 Piazza Matteotti Faella; “Sulla strada del Natale”: coro, mercatino e spettacolo per bambini – ore 15:00 Piazza della Repubblica Pian di Scò; “Aspettando Babbo Natale” – ore 15:00 Piazza V. Emanuele Castelfranco di Sopra.

San Giovanni – Il programma di domenica 18 vedrà in azione Rock The Boat, Fabius e Mr. Sacha. Rock The Boat stupirà tutti con un vero e proprio “One Woman Show” sopra una corda molle dove si cimenterà in mirabolanti danze acrobatiche. A farle compagnia sarà Fabius, giocoliere/equilibrista/clown di alto livello tecnico, oltre che personaggio poliedrico e carismatico, che si cimenterà in una divertente parodia del circo – teatro, ove il pubblico viene coinvolto nei vari sketch comici.

Incisa – Domenica 18 dicembre alle ore 18,30 presso i locali del Circolo Arci di Incisa Valdarno (Fi) in piazza Meme Auzzi 7 sarà presentato il nuovo libro dello scrittore incisano Gianni Somigli “Terracurda” (L’Erudita Editrice). Insieme all’autore ci saranno Gaia Ceccherini, Lorenzo Forconi e Aurora Manetti, oltre al presidente del Circolo Arci di Incisa Nico Ceccherini.

Montevarchi – Domenica 18 dicembre le iniziative prenderanno il via al mattino con il mercato ambulante straordinario in piazza della Repubblica e viale Matteotti dalle ore 8 alle
ore 20 e il “Mercatino della Neve… Solidarietà… Creatività….Golosità… “ dalle ore
10:30 alle ore 18:30 in collaborazione con scuole e associazioni. Il momento principale della giornata si svolgerà nel pomeriggio alle ore 17:00 con lo Spettacolo con palloncini luminosi da titolo “Christmas Balloons” in Piazza Varchi. Per i più grandi sempre alle ore 17:00 si svolgerà il Concerto di Natale alle Stanze Ulivieri con i Docenti dell’Istituto Musicale F. Feroci.

Cavriglia – Presso il Circolo Sociale Meleto ore 12:30 PRANZO con menù a base di Arrosto Girato. Prenotazione obbligatoria; ore 14:00 Apertura mercatini di Natale, dell’Artigianato locale e bomboloni; ore 14:30 Tombola Familiare; dalle ore 15:30 – Nella sala polivalente della scuola, sarà presente Babbo Natale per ritirare le letterine dei bambini; ore 16:00 Sfilata esepe vivente fino alla capannuccia di fronte alla Chiesa; ore 16:30 Piccolo concerto di Natale. dei bambini di fronte alla Chiesa.

Articoli correlati