01, Febbraio, 2023

“Voce ai cittadini”, area della variantina e via Benelux: i cittadini segnalano, l’Amministrazione risponde

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Alla pagina “Vice ai cittadini” è arrivata una segnalazione da Figline in merito all’area della variantina: “il sottopasso è ancora chiuso seppure illuminato e costruito con barriere architettoniche, l’asfalto in via Benelux è disastrato, pieno di buche, transenne laterali piante spontanee”. L’Amministrazione comunale di Figline Incisa risponde e spiega.

“Per quanto riguarda il sottopasso pedonale, per la realizzazione delle opere finali (a cura del Comune) occorre attendere che Publiacqua ed Enel completino gli interventi a loro carico. Al momento sono in corso le operazioni a cura di Enel, mentre nelle prossime settimane toccherà a Publiacqua. Si precisa che alcune di queste lavorazioni non possono essere effettuate con il maltempo, quindi il programma potrebbe subire degli slittamenti”.

La zona, comunque, rimane attenzionata dall’Amministrazione comunale, che ha in cantiere due ulteriori progetti, che saranno presto illustrati anche ai residenti, con i quali c’è un dialogo aperto e costante (per info a tema, i residenti che per qualche motivo non hanno partecipato ai vari incontri avvenuti nei mesi scorsi possono contattare la segreteria del sindaco, scrivendo a sindaco@comunefiv.it o chiamando il numero 0559125211)”.

“Il primo riguarda l’ultimo stralcio delle opere accessorie della variantina, il cui progetto esecutivo verrà approvato entro fine anno. Gli interventi riguarderanno l’asfalto, la ripulitura dell’area che costeggia la nuova viabilità, la riqualificazione della piccola area verde compresa tra la variantina e il cantiere del sottopasso e la realizzazione dei parcheggi in via Grecia e del marciapiede, mentre l’illuminazione è già stata potenziata. Contemporaneamente, si lavora al progetto della riforestazione della Gaglianella, che oltre a portare nuovi alberi in zona consentirà di realizzare un nuovo tratto di pista ciclabile, che servirà a collegare quelle attualmente esistenti in via Roma e in via Benelux. Tutti questi progetti saranno realizzati nel 2023″.

Articoli correlati