23, Dicembre, 2024

Agenda del weekender: un fine settimana di inizio maggio ricco di iniziative in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 6 MAGGIO 

Montevarchi – Alex Schwazer e Alessandro Donati ospiti dell’iniziativa “Oltre il traguardo” organizzata dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport – Sezione “Renato Pieraccioli” di Montevarchi e Libera – Coordinamento Valdarno, in collaborazione con il Comune di Montevarchi e con l’Istituto Superiore “B. Varchi”. L’ex marciatore e l’allenatore simbolo della lotta al doping in Italia saranno ospiti al mattino del Liceo Benedetto Varchi per un incontro riservato agli studenti del liceo sportivo, mentre la sera, alle 21, protagonisti dell’iniziativa gratuita aperta al pubblico all’Auditorium comunale di via Marzia.

Figline – Dal 6 all’8 maggio torna il Festival della Cultura Umanistica. Ritorno in piazza Marsilio Ficino per il Festival della cultura umanistica, tre giorni di conferenze e conversazioni con docenti, classicisti, ricercatori, musicisti, fumettisti e critici letterari. Il tema del terzo simposio è “Dal canto di Orfeo al volo di Dedalo: l’essere umano tra inquietudine e ricerca”. Un’iniziativa promossa dall’Accademia Marsilio Ficino e dall’Istituto Paritario Marsilio Ficino, in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno e la Pro loco Marsilio Ficino di Figline. Il programma completo: https://fivnews.it/FestivalCulturaUmanistica2022.

Montevarchi – Al Politeama per Aprile in jazz appuntamento con Jazz Combo Trio. L’Insolito Duo (Giovanni Paolo Liguori alle percussioni e Gianmarco Scaglia al contrabbasso) si unirà alla chitarra di Giulio Stracciati per una serata di grande musica. La serata prevede l’apertura del lounge bar a partire dalle ore 20, mentre il concerto inizierà alle ore 22.

 

SABATO 7 MAGGIO

San Giovanni – Presentazione del libro di Marco Luceri “Tenebre splendenti. Sul cinema di Roman Polanski”. Tornano “Le piazze del sapere” a San Giovanni, primo appuntamento a Palomar alle 17,30 con la presentazione del libro di Marco Luceri dedicato a Roman Polanski, tra i più celebri e controversi autori del cinema contemporaneo. Un viaggio dentro le luci e le ombre delle innumerevoli contraddizioni umane, quelle di un cinema unico, che non ha mai smesso di affascinare e sedurre. All’evento, oltre all’autore, interverrà Luigi Nepi, presidente del ValdarnoCinema Film Festival che ha collaborato all’organizzazione.

Cavriglia – Al Teatro Comunale in scena “Bella Bestia”. Sabato 7 maggio alle 21:30 appuntamento con Luisa Bosi e Francesca Sarteanesi, che porteranno in scena al Teatro Comunale la piece “Bella Bestia”. Per informazioni ed acquisto dei biglietti è possibile telefonare all’ufficio Teatro del Comune di Cavriglia allo 0559669743 oppure inviare una mail a teatro@comune.cavriglia.ar.it .

Incisa – Al Polo Bonfanti appuntamento con Bricklab, l’evento dedicato ai mattoncini Lego. Dopo lo stop di due anni dovuto alla pandemia, il Polo Lionello Bonfanti ospita una due giorni tutta a base dei giochi di costruzioni più famosi al mondo, con ben dieci aree laboratoriali e tante attività per imparare divertendosi, adatte a bambini e famiglie. Taglio del nastro alle ore 14,30 di sabato 7 maggio, apertura al pubblico sabato 7 maggio dalle 15 alle 19 e domenica 8 maggio dalle 10 alle 19. Ingresso gratuito. L’iniziativa è organizzata dal Club del Mattoncino in collaborazione con il Polo Lionello Bonfanti e con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Figline – Sabato 7 e domenica 8 maggio la Festa di primavera a Gaville. Organizzata dalla Casa della civiltà contadina, che resterà aperta tutto il giorno per le visite gratuite, in collaborazione con il circolo Arci di Gaville e la Parrocchia di San Romolo e con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, offre un ricco programma di iniziative, che si apre sabato 7 maggio alle 16 con un laboratorio di impagliatura delle sedie a cura di Enzo Ruscitti e prosegue domenica 8 maggio, dalle 9 e per tutta la giornata. Il programma completo e tutte le informazioni sulla pagina Facebook della Casa della Civiltà contadina di Gaville https://www.facebook.com/civiltacontadina.digaville.

Rignano – Per “Amico Museo” visita alla Pieve di San Leolino. I musei del Chianti e del Valdarno sono piccoli contenitori di grandi opere e antichi reperti, raccontano storie affascinanti di territori millenari, sono i luoghi in cui si conserva e si trasmette un patrimonio culturale complesso e importante. Allestiti presso antiche pievi, piccole chiese, ville di campagna o altrimenti situati all’interno dei centri storici, fanno parte del territorio stesso di cui trasmettono valori ed emozioni. In questo contesto tornano le “Visite di primavera” per Amico Museo con appuntamento a Rignano sull’Arno, sabato 7 maggio, ore 15, alla Pieve di San Leolino. Info Ufficio cultura: 0558347820 – email: b.barchielli@comunerignano.it

Figline – Per la Festa della mamma, torna in piazza l’Azalea della Ricerca di Fondazione AIRC: sabato 7 e domenica 8 maggio, dalle 8 alle 19, i fiori simbolo della salute al femminile saranno in vendita in piazza Marsilio Ficino, a Figline, per tutto il giorno. I fondi raccolti presso tutti i banchetti allestiti nelle piazze d’Italia, fisiche e virtuali, serviranno a sostenere la ricerca contro i tumori che colpiscono le donne.

San Giovanni – a Palomar alle 17,30 si apre la mostra Mirabilis Forma, allestimento di sculture in ferro di Carlo Minatti “Cino” e fotografie di Giulia Efisi. L’esposizione sarà visitabile dal 6 maggio al 3 giugno 2022 nei seguenti giorni e orari: lunedì e mercoledì 14-19; martedì, giovedì e venerdì 9-19; sabato: 9-13; domenica chiuso. Ingresso libero.

Laterina – al Teatro Comunale di Laterina in scena lo spettacolo “EMME – Macbeth” per la regia di Riccardo Vannelli prodotto da Dritto e Rovescio. Macbeth uno dei drammi Shakespeariani della follia per eccellenza dove i protagonisti sono disposti a tutto pur affermare il proprio potere; drammatizza i catastrofici effetti fisici e psicologici della ricerca del potere per il proprio interesse personale: l’esito di tale condotta è un gorgo inesorabile di errori ed orrori. La versione di Dritto e Rovescio, volutamente intitolata EMME, mette in scena la ricerca del potere che porta inevitabilmente alla follia. Appuntamento alle 21.15.

 

DOMENICA 8 MAGGIO 

Cavriglia – Tornano i “Miniera Eco Days”. Domenica 8 maggio il circuito di Bellosguardo e l’area mineraria Enel di Santa Barbara, nel territorio comunale di Cavriglia, saranno il cuore dell’iniziativa organizzata insieme ad Enel, Comune di Cavriglia, Confcommercio, Savini, Bellosguardo Sporting Club, Coop Bucine, Generali San Giovanni e Banca Valdarno. Una giornata orientata alla riscoperta ambientale e allo sviluppo sostenibile dell’intero comprensorio valdarnese. La partenza sarà alla pista ciclabile Bellosguardo a Cavriglia, dove i partecipanti potranno parcheggiare gratuitamente i loro mezzi, per poi accedere al percorso chiuso al traffico. Non mancheranno i servizi adeguati, come i food truck con cibo e bevande e, per chi ne avesse bisogno, il consueto stand per il noleggio delle E-bike. Per iscriversi gratuitamente ed accedere al Miniera Eco-Days basta scaricare l’App Valdarno Bike Road e registrarsi.

Figline –  “Passeggiata con il sorriso”. Una iniziativa per (ri)scoprire la bellezza della nostra campagna e sostenere i progetti dell’associazione Il sorriso di Enrico: è quella in programma domenica 8 maggio a San Martino Altoreggi. Ritrovo alle 14.30 e partenza dalla Chiesa di San Martino Altoreggi per un anello di circa 6 km tra strada bianca e bosco, un percorso che non prevede forti pendenze né tratti impegnativi. Possibile anche scegliere un anello più breve da 3 km. A tutti i partecipanti sarà consegnato un gadget e alla fine della passeggiata sarà offerta una merenda. La quota di partecipazione è di 15 euro, tutti i proventi saranno devoluti all’associazione Il Sorriso di Enrico per la realizzazione del progetto Spazio Vaggio. Gradita la prenotazione telefonando allo 055.951140 oppure inviando una mail a ilsorrisodienrico@gmail.com.

Reggello – escursione “Tra pascoli e faggete”. Nell’ambito delle iniziative di “Naturalmente Reggello”, il primo appuntamento domenica 8 maggio con ritrovo alle 9 di fronte all’Abbazia di Vallombrosa e rientro per le ore 14 circa. Si tratta di escursioni ed iniziative nelle numerose e suggestive aree naturali del Comune di Reggello, organizzate dall’Ufficio Ambiente e dall’Associazione Ambientale gEco. Sono percorsi pensati per tutti i tipi di camminatori, da quelli meno allenati ai più esperti, e saranno accompagnati dalle guide ambientali di Effetto Foresta e dell’Associazione Ambientale gEco. Qui le informazioni: http://www.comune.reggello.fi.it/eventi-notizie/naturalmente-reggello-2022.

Montevarchi – presentazione del libro “La rotta della speranza” di Giorgio Valentini. Domenica 8 maggio alle 17,30 alle Stanze Ulivieri di Montevarchi si terrà la presentazione del libro di Valentini, che raccoglie spunti, ricordi e aneddoti oltre ad alcuni articoli ed altri scritti significativi che l’autore ha annotato nel corso del tempo. Un filo rosso che rappresenta, nell’insieme, una testimonianza unica al tempo della pandemia, una vera e propria “rotta della speranza” di un operatore della sicurezza nella dura battaglia quotidiana contro il Covid-19. Sarà presente Stefano Pancari, fondatore di Rock’n Safe, Paola Batignani, presidente dell’associazione Agganciamoci alla vita, e Daniela Belardini, accanto all’autore Giorgio Valentini.

Loro Ciuffenna – Torna “Le Vie dell’Orto Fiorito”. Per tutta la giornata di domenica 8 maggio saranno presenti la Mostra mercato di prodotti primaverili, il Mercatino di artigianato e bricolage, oltre ai negozi aperti in tutto il centro.

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati