25, Aprile, 2024

Cinema e teatro protagonisti del fine settimana in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 10 MARZO

San Giovanni – Palomar – Dal laboratorio di teatro al femminile “A voce alta” – in occasione della giornata internazionale della donna – nascerà la performance di venerdì 10 marzo alle ore 19 “QUELLO CHE LE DONNE NON RACCONTANO” con Annalisa De Lucia ,Bettina Borri, Catia Galletti, Daniela Picchioni, Irene Becucci, Lùcia Veronese, Romina Bianchini, Stefania Magri e Valentina Vivoli. L’evento sarà preceduto da un aperitivo con pokè dedicato alla festa della donna 2023.

Laterina PergineVenerdì 10 marzo, alle 21:15, nella Biblioteca Comunale, Mela Tomaselli, ricercatrice affiliata al Kenyan National Museum of Nairobi e autrice di libri per ragazzi, ci farà conoscere la donna nella cultura Kenyana attraverso “La giornata di Sidi e Karisa” (Edizioni Artebambini), libro musicale che raccoglie canzoni e ninne nanne del Kenya, e “Il vaso magico” (EMI) favole e leggende dei Giriama, una tribù della costa del Kenya. A seguire la proiezione “Eva, piccole donne crescono, a Milano”, documentario di Elena Bedei che racconta la crescita e la formazione di una delle ex bambine cresciute in seno all’Associazione Arezzo Ballet.

Reggello – Al cinema venerdì, sabato e domenica alle 21.30 : L’ultima notte d’amore. Franco Amore (Pierfrancesco Favino) è un poliziotto all’ultimo giorno di lavoro dopo trent’anni di integerrimo servizio nelle forze dell’ordine. Ha già anche a lungo meditato il discorso d’addio in cui ricorda di non avere mai sparato a nessuno anche se gli incarichi pericolosi non gli sono mancati. La sua nuova moglie, la figlia che studia all’estero e gli amici hanno organizzato una festa a sorpresa.

Pian di Scò – al Te’ artistico letterario “ Sguardo sull’anima delle donne”, per incontrare gli artisti e le loro opere dedicate alla figura della donna. Sarà una serata interattiva in cui le varie forme d’arte saranno protagoniste. Presenti Ignazio Pintus, Cosetta Guarnieri, Luisa Del Campana, Joanna Aston , Birgit Hermeling, Francesca Fileti, Sandra Pesci, Laleh Roghani, Judy Guttrige.  Presenti anche gli scatti fotografici di #scattoperlotto.
Appuntamento presso l’Agora’ della casa della cultura.

SABATO 11 MARZO

San Giovanni – Palomar – Sabato 11 marzo sempre alle ore 19 in scena ci saranno i “Racconti buffi”. Recitati da tre giovani attori in cerca d’autore. In una mano la piadina e nell’altra un calice di lambrusco per rendere omaggio ad uno degli scrittori che il regista ha inserito nello spettacolo.

Laterina PergineSabato 11 marzo, alle 15:30, sotto le logge di Piazza della Repubblica di Laterina, presentazione e inaugurazione della Casetta delBook Crossingper lo scambio gratuito di libri. Mentre alle 16:30, nella Sala Consiliare di Palazzo Guinigi di Laterina, i Gruppi di lettura di Rosetta (Casanuova) e della Biblioteca Comunale di Pergine danno voce ai sentimenti e alle aspirazioni più intense della donna, quelle legate al fare e all’agire dell’anima; ma anche a quelle istanze dell’intelletto che fanno muovere i primi passi verso spazi inesplorati. Tutto questo attraverso la prosa, la poesia, l’arte figurata e la musica di “artiste”. A seguire un piccolo rinfresco offerto dall’Auser di Laterina.

Figline Incisa – sabato 11 marzo alle 17, il Ridotto del Teatro comunale Garibaldi di Figline ospita il secondo pomeriggio di letture dal vivo dei testi inediti in gara. Il voto del pubblico, sommato alle preferenze già espresse nel precedente appuntamento del 25 febbraio, quando vennero presentati i primi 6 racconti, decreterà la classifica popolare dei testi che passeranno poi alla valutazione conclusiva di una giuria di settore. Saranno letti gli ultimi sette dei 13 racconti ancora in gara, interpretati dagli attori della compagnia teatrale Bottega Instabile e presentati dai loro autori. L’ingresso è libero.

Montevarchi – Dal corteo di Diana al sabba: incontro sulla caccia alle streghe. Sabato 11 marzo alle ore 10, alla Ginestra Fabbrica della Conoscenza (Sala Filanda) Comune di Montevarchi e Ginestra Fabbrica della Conoscenza promuovono una conferenza aperta a tutta la cittadinanza sull’interessante tema della caccia alle streghe, a cura di Marco Zannoni. L’incontro, proposto in occasione della ricorrenza dell’8 marzo Festa della Donna, tratta della sistematica persecuzione nei confronti delle donne attuata in tutta Europa attraverso l’accusa di stregoneria, tra il tardo Medioevo e il Settecento. L’iniziativa gratuita è ad ingresso libero ma si consiglia la prenotazione telefonando allo 0559108351 o scrivendo a ginestra@comune.montevarchi.ar.it

DOMENICA 12 MARZO

San Giovanni – Palomar – Infine domenica 12 marzo l’appuntamento è alle 17 con “I racconti delle scarpe”, dedicato ai bambini dai 5 anni in su e alle loro famiglie. Bomboloni e frittelle per godersi le fiabe di Collodi recitate dai Manufatti teatrali.

Laterina PergineLa Rassegna si conclude domenica 12 marzo, alle 17:00 in Biblioteca, con la proiezione di un film del 2000, caposaldo di un cinema umanista che mette al centro del suo sguardo la lotta umana per un’esistenza libera e fiera. Tutti gli incontri sono a ingresso libero e fino ad esaurimento posti. Per ulteriori e più dettagliate informazioni si rimanda alla pagina Facebook del Centro Culturale di Memorie e Contemporaneità – Biblioteca Comunale di Laterina Pergine.   

Montevarchi – Tornano i laboratori per bambini dedicati ai cinque sensi. Questa volta è il turno del gusto… sperimenteremo tanti modi di fare arte usando solo cose buone da mangiare! Se siete curiosi … vi aspettiamo numerosi! Sabato 11 marzo alle ore 16.00, al Museo del Cassero per la Scultura. Destinatari: bambini dai 6 agli 11 anni. Orari: dalle 16 alle 17.30. Costi: 6,00 euro (4,00 euro il laboratorio +2,00 euro l’ingresso). Informazioni e prenotazioni:
Tel. 055.9108274 – info@ilcasseroperlascultura.it

Reggello – TOUT PUBLÌC” – Rassegna di teatro per tutta la famiglia. Domenica 12 Marzo 2023 ore 17:15 , Cappuccetto Rosso. Età consigliata: dai 6 anni con Eleina Claudia Cavalli, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Marco Curci, Roberto Vitelli
drammaturgia, regia, scene e luci Michelangelo Campanale, coreografie Vito Cassano. assistente alla regia Annarita De Michele, costumi Maria Pascale,
video Leandro Summo, tecnica utilizzata: danza,produzione produzione compagnia La luna nel letto / Associazione culturale Tra il dire e il fare in coproduzione con Teatri Di Bari e Cooperativa Crest con la preziosa collaborazione della Compagnia Eleinad. I biglietti sono acquistabili presso il nostro botteghino nei seguenti orari
Venerdì 17:30-19:30, Sabato 10:00-12:30 e Domenica dalle 16.00
per Info e prenotazioni: 375.5106989

 

        

Articoli correlati