07, Agosto, 2022

Weekender: musica arte e spettacoli nell’ultimo fine settimana di luglio

Più lette

In Vetrina

VENERDì 29 LUGLIO

Montevarchi – Nuovo appuntamento venerdì 29 luglio in piazza Vittorio Veneto la rassegna di musica rock nazionale e internazionale “C’è musica in piazza” giunta alla sua terza edizione, che propone una serie di concerti di gruppi musicali e di solisti curati dall’Associazione Via dei Musei e da Montevarchi Rock. La serie di concerti fanno parte della stagione estiva organizzata dal Comune di Montevarchi in collaborazione con il mondo associativo culturale del territorio dal titolo “Montevarchi Estate 2022”. Venerdì 29 luglio alle ore 21.15 sul palco salirà il gruppo “Le Ombre Rosse”, una band nata a fine anni a Montevarchi, da un gruppo di giovani Montevarchini che presero spunto per il loro nome dal leggendario film western di John Wayne.

Laterina – Sarà un fine settimana ricco di eventi a Laterina da venerdì 29 a domenica 31 Luglio. Nel borgo di Laterina e nel pieno dei festeggiamenti straordinari della Festa Medievale la nostra Amministrazione ha voluto organizzare due spazi espositivi per i “SOGNI DIPINTI E SCOLPITI SULLA PIETRA” di due nostri concittadini artisti. Presso il Palazzo Guinigi PITTURE di Rita Tassini. Presso la Chiesa di San Biagio SCULTURE di Gilberto Borri. Venerdì 29, ore 19.00 Vernissage di presentazione delle due mostre.

Reggello – Spettacolo teatrale “MASACCIO 1944. Cronaca di un furto sventato” a cura del Gruppo della Pieve (repliche sabato 30 e domenica 31).

Cavriglia – Sei giorni di iniziative che coinvolgeranno l’intera comunità: Cavriglia si appresta a vivere l’edizione 2022 delle “Feste del Perdono”. Le feste del Perdono saranno un’occasione per ritrovarci assieme mangiando sotto le stelle, venerdì 29 in Viale Principe di Piemonte e, ogni sera del periodo dei festeggiamenti, presso il Giardino Ardenza con gli stand gastronomici, oppure per ballare ed ascoltare buona musica.

Figline Incisa – A ritmo di jazz, si arriverà anche alla serata di venerdì, quando l’Arena del Garibaldi ospiterà, nell’ambito del “Valdarno jazz Festival”, “Alchimia project”. Si tratta di un progetto musicale nato da un’idea di quattro tra i più famosi jazzisti internazionali, desiderosi di far risaltare le più intime e segrete connessioni tra classica e jazz. Saliranno sul palco Paul Wertico, batteria, Gianmarco Scaglia, contrabbasso, Alex Munk, chitarra, Mirko Pedrotti, vibrafono, insieme ai percussionisti del quintetto.

Loro Ciuffenna – Orientoccidente arriva finalmente a Loro Ciuffenna venerdì 29 luglio, alla Filanda alle ore 21.30, con una serata particolare costellata di storie e canzoni dedicate all’aria e all’acqua, un percorso “sotto il cielo e nei fiumi di Toscana”. L’idea nasce dalla pubblicazione di due libri editi da Aska: “I racconti dell’acqua – Storie toscane di fiumi e torrenti” e “Nell’aria, parole in libertà – Sotto il cielo di Toscana”. Usciti rispettivamente nel 2021 e nel 2022, curati dallo scrittore Paolo Ciampi, sono una raccolta di scritti di vari autori, ognuno legato a un luogo caro o comunque capace di alimentare il piacere della narrazione. Storie di due elementi diversi, l’acqua e l’aria, da adopeare come filo conduttore, trame con cui costruire un’altra geografia. Luoghi dell’anima, memorie ma anche attualità, in un momento in cui difesa dell’ambiente e la siccità stanno tormentando la nostra epoca e in particolare proprio quest’estate.

Loro Ciuffenna – Venerdì 29 luglio presso le sale de la Filanda verrà inaugurata la mostra “La spada della tessitrice” di Marco e Ilaria Paccini. Il progetto espositivo è esso stesso un’opera di isattalzione, densa di significato: le mura del Centro espositivo La Filanda si trasformano in un enorme telaio, dove l’ordito è costituito da parti pittoriche di mano maschile collocato lungo le pareti longitudinali e la trama in fieri è costituita da una grande opera femminile che è appunto la grande lastra la spada della tessitrice, collocata sulla parete di cemento, nel lato corto della sala e opposta all’ingresso, svolta dall’artista live painting durante i giorni di mostra.

SABATO 30 LUGLIO

Reggello – Animazione e giochi per bambini con Ivan e Francesca. Ore 16:00 in piazza Potente. Lettura animata per i ragazzi ” Viola e il blu” La libertà di essere i colori che vuoi, di Matteo Bussola a cura della Compagnia dell’Orsa – Simona Gonnelli. ore 18:30 (piazza Garibaldi). Concerto “Pop-jazz del Trittico trio” con A. Borsacchi, A. Coppini, G. Downie – Rassegna “Jazz in Fattoria”. Direzione Artistica M° Franco Baggiani. In collaborazione con Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve. Ore 21:15 in piazza Potente. Sabato 30 e domenica 31 torna Artefacendo nella suggestiva location di Vallombrosa. Durante Artefacendo, gli artigiani non si limiteranno a presentare il loro prodotto ma coinvolgeranno il visitatore nell’affascinante fase di realizzazione del manufatto grazie a dimostrazioni e ad un vero e proprio trasferimento in piazza del processo produttivo solitamente apprezzabile soltanto in bottega.
Loro Ciuffenna – Calici sotto le stelle – Alle ore 20.00 nel centro storico di Loro Ciuffenna avrà luogo una serata enogastronomica e culturale. Nel corso della serata saranno proposti assaggi di piatti tipici legati al territorio, accompagnoti da importanti vini locali; allieterà la serata Francesco Mencarini al piano. L’ingresso per gli adulti 25 euro; mente quello per i bambini fino ai 10 anni è di 15 euro.

DOMENICA 31 LUGLIO

Montevarchi – Domenica 31 luglio alle ore 21.30 al Chiostro di Cennano si svolgerà lo spettacolo teatrale dal titolo “Piccola Patria”, un evento inserito all’interno della rassegna “Diffusioni Festival 2022”, giunta alla sua 6° edizione che conta anche del sostegno della Regione Toscana. Lo spettacolo fa parte della stagione estiva degli eventi culturali della città “Montevarchi Estate 2022”.

Reggello – Animazione e giochi per bambini con Ivan e Francesca. Ore 16:00 al Parco delle Lastre. Sciacchetrà Street Band del M° Volpi. Spettacolo di musica itinerante con partenza ore 17:30 dal Parco delle Lastre e arrivo in piazza Potente. Spettacolo di Magia con il Mago Sereno Magic “Il Baule dei Sogni Perduti”. Ore 18:30 in piazza Potente. Aperilibro – “Trovare il benessere attraverso la consapevolezza” incontro con la scrittrice Kathya Bonatti (psicoterapeuta – sessuologa). In collaborazione con Caffè Bistrot – ore 19:30 (piazza Garibaldi). Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal M° Lanzetta “Omaggio a Walt Disney”: esecuzione delle colonne sonore dei cartoni animati Disney. Ore 21:15 in piazza Potente.
Cavriglia – Sei giorni di iniziative che coinvolgeranno l’intera comunità: Cavriglia si appresta a vivere l’edizione 2022 delle “Feste del Perdono”. Tornerà anche il tradizionale Mercato in Viale Principe di Piemonte, con apertura alle ore 8 di domenica 31 luglio. Infine, due appuntamenti più prettamente sportivi: la camminata notturna con
partenza alle ore 04:00 di domenica 31 luglio, con colazione all’alba al Belvedere.

Articoli correlati