28, Giugno, 2022

Gli eventi nel weekend di Pasqua in Valdarno

Più lette

In Vetrina

VENERDì 15 APRILE

Terranuova – Venerdì 15 Aprile alle ore 21:30 si terrà al Teatro Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini un appuntamento tutto dedicato alla musica, organizzato da Kanterstrasse Teatro in collaborazione con Ferramenta Dischi: Ferramenta Ama: Data Zero. Ferramenta Ama” è il nuovo format proposto dalla etichetta discografica: 3 artisti, 3 dischi, mondi sonori diversi tra loro in una serata di amore e rumore. Quella di Terranuova è la DATA ZERO del tour, seguiranno poi le principali città d’arte Italiane partendo da Firenze per poi spostarsi a Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli.

Cavriglia – Il Comune di Cavriglia, la Confraternita della Misericordia di San Giovanni
sezione di Cavriglia e il Comitato Festeggiamenti del Perdono di Cavriglia sono
nuovamente insieme per una raccolta straordinaria di fondi e beni umanitari da
destinare alla popolazione ucraina colpita dal conflitto in atto. Il 15 aprile, dalle 10 alle 18, i volontari della Misericordia saranno a disposizione per illustrare tutte le iniziative in programma e raccogliere direttamente i beni.
E' inoltre possibile donare direttamente denaro attraverso il codice Iban
IT38Y0881171421000000800006, creato appositamente per l'emergenza in corso.
Per informazioni telefonare allo 055 9166444.

SABATO 16 APRILE

Figline Incisa – Sabato 16 aprile, dalle 9 alle 18, a Matassino torna “Mercanzie in piazza”, il mercatino dell’artigianato, antiquariato e collezionismo organizzato da Proloco Marsilio Ficino e Studio Immagine, un’occasione per scoprire tanti oggetti unici curiosando tra i banchi in piazza Don Minzoni.Piazza Ficino sarà il teatro degli eventi. Nel pomeriggio di sabato le prove generali del corteo storico, con gli Sbandieratori dei borghi e sestieri fiorentini e le Contrade. Poi l’apertura dell’uovo di Pasqua e la distribuzione della cioccolata a chi sarà in piazza. Quindi, alle 17, il corteo storico della Compagnia delle Contrade di Figline muoverà verso Casa Martelli per consegnare agli ospiti della Rsa le uova di cioccolata realizzate dagli studenti dell’Isis Vasari.

San Giovanni Valdarno – Grande caccia alle uova a Castel San Giovanni. Sabato 16 aprile alle ore: 15,30 e 17. L’iniziativa si svolgerà al Museo delle Terre Nuove e Casa Masaccio Centro per l’arte contemporanea ed è rivolta ai bambini dai 4 ai 12 anni.

DOMENICA 17 APRILE

Figline Incisa  – La mattina di Pasqua si aprirà alle 10.30 con la sfilata del corteo storico delle Contrade e degli Sbandieratori, prima della celebrazione della Santa messa in Collegiata. Al termine, sarà presentato il drappo da assegnare alla contrada vincitrice del prossimo Palio di San Rocco, scelto tra le proposte degli artisti che hanno partecipato al concorso di idee indetto dalla Pro loco Marsilio Ficino. E alle 12 torna l’evento clou, lo scoppio del carro in piazza Ficino seguito dall’esibizione degli Sbandieratori dei borghi e sestieri fiorentini. Gli eventi sono organizzati dalla Pro loco Marsilio Ficino di Figline, dagli Sbandieratori dei borghi e sestieri fiorentini e dalla Compagnia delle Contrade di Figline con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Articoli correlati