Venerdì 17 aprile alle ore 17,30 sarà presentato il volume curato da Fulvio Bernacchioni e il contributo di Laura Bonechi, Alberto Callotti, Maria Elena Cortese, Filippo Cosi e Maurizo Magi. Appuntamento negli spazi Bibliocoop, nella galleria del centro commerciale Coop.Fi di Montevarchi
Sarà presentato venerdì pomeriggio negli spazi della Bibiocoop di Montevarchi il libro "Ricasoli, storia di un castello e di una comunità", a cura di Fulvio Bernacchioni con il contributo di Laura Bonechi, Alberto Callotti, Maria Elena Cortese, Filippo Cosi e Maurizo Magi. Tema dell'incontro è "Dialoghi su frammenti di storia locale e tradizioni orali".
Grazie a documenti storici inediti provenienti dall’Archivio di Stato di Firenze, dall’Archivio Diocesano di Fiesole e dell’Archivio Storico del comune di Montevarchi, è stato possibile ricostruire avvenimenti e aspetti di storia valdarnese. Grazie al lavoro di Stefano Ghinassi e Filippo Cosi dello studio Geodesign Associati, è stata descritta e ricostruita una chiesa ormai totalmente scomparsa e nel volume si trovano anche fatti del Novecento raccolti dalle memorie dei protagonisti.
Tra i documenti inediti presenti nell'opera, gli Statuti del XVI secolo del libero comune rurale di Ricasoli e gli statuti cinquecenteschi della Compagnia dell'Assunta. Di notevole interesse anche il contributo della professoressa Maria Elena Cortese, docente universitaria autrice di numerosi saggi, che ha ricostruito la storia delle famiglie magnatizie di Ricasoli nel X ed XI secolo.
Il libro è stato realizzato con il patrocinio del comune di Montevarchi e della Provincia d'Arezzo. All'incontro interverranno Pierluigi Fabiano, assessore alla cultura del comune di Montevarchi; Rossella Valentini, responsabile della biblioteca comunale Montevarchi; Mariangela Becattini, referente Bibliocoop Montevarchi; gli autori e il curatore del volume.
La presentazione si terrà venerdì pomeriggio alle ore 17:30 presso la Bibliocoop della Galleria del Centro Commerciale Coop.Fi, in via dell’Oleandro a Montevarchi.