Un nuovo, grande evento sportivo conferma Montevarchi come punto di riferimento nazionale per la ginnastica artistica. Sabato 24 e domenica 25 maggio, il Palazzetto dello Sport ospiterà le Finali Nazionali del Campionato Allievi Gold Maschile di ginnastica artistica di 6 categorie (A1-A6). In palio, per ciascuna categoria, il titolo di campione italiano.
Parteciperanno 180 giovani atleti in rappresentanza di 60 società sportive, provenienti da 17 regioni i pronti a contendersi il tricolore. Attesi anche tecnici, staff e giudici federali.
La manifestazione è stata presentata dall’Assessore allo Sport Lorenzo Allegrucci, con la partecipazione del Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Andrea Facci, del Presidente del Comitato Regionale Toscana Sandra Fei, e della Dirigente della Ginnastica Aurora Paola Volpini , organizzatrice dell’evento, ma anche alla presenza del giovane ginnasta Alessandro Sottani, che con Manuele Maddii e Biniyam Lanini difenderà i colori dell’Aurora.
“Siamo fieri di ospitare un evento sportivo di grande– dice Allegrucci – con i migliori giovani atleti della ginnastica artistica nazionale. Montevarchi e il nostro palazzetto dello sport, in particolare, confermano di essere un punto di riferimento per queste iniziative, grazie a una tradizione consolidata e a impianti adeguati, frutto di importanti interventi di riqualificazione. Il nostro impegno a sostegno dello sport è anche un modo per promuovere la città, valorizzare il ruolo fondamentale svolto dalle associazioni, promuovere la cultura dello sport. Ringrazio la Ginnastica Aurora, storica realtà cittadina che quest’anno celebra i suoi 75 anni di attività, per l’organizzazione sempre impeccabile e un grande in bocca al lupo ai nostri talenti in gara”.
“La ginnastica italiana sta vivendo una condizione di eccellenza e la conquista di cinque medaglie alle ultime Olimpiadi sono un risultato storico. Per questo -ha sottolineato il presidente Facci- cerchiamo di portare sul territorio eventi che continuino a dare risalto e stimolo alle nostre società. L’anno scorso la Federazione ha deciso di portare in città questo Campionato nazionale dedicato ai piccoli ginnasti valorizzando anche gli sforzi che fanno le amministrazioni comunali, in questo caso quella di Montevarchi, con gli investimenti realizzati nella struttura”.
“E’ un evento che rappresenta il coronamento di tutta l’attività Gold giovanile” ha aggiunto Paola Volpini prima di illustrare il programma di gara che inizierà il sabato mattina alle 9 fino alle 18, per riprendere poi la domenica dalle 8 alle 18.