Anche il Campionato italiano Prestige di motocross, in calendario nel fine settimana a Miravalle, osserva il sabato di fermo di ogni attività sportiva, nella giorno del funerale di Papa Francesco.
Il programma delle competizioni si sposta, dunque, tutto alla domenica, con inizio delle prove alle ore 8 mentre il sabato, per volontà del Moto Club Brilli Peri, assume il tono dell’incontro tra appassionati, piloti e team.
I protagonisti del tricolore saranno tutti in pista per le operazioni di iscrizione e verifica, il pubblico, che potrà accedere gratuitamente all’impianto, avrà la possibilità di visitare il paddock, incontrare i piloti ammirare le moto, intrattenersi nella ormai tradizionale piazza Motocross dove sarà possibile anche cenare (iscrizioni entro le 18).
Intanto, alla chiusura delle iscrizioni, si registrano le adesioni di ben 140 piloti del ranking più elevato, appartenenti alle classi MX1 e MX2 e alla categoria Femminile. Ad un gruppo di presenze già di rilievo, con molti protagonisti del mondiale, si aggiunge quella del diciottenne fiorentino Ferruccio Zanchi, che va a completare la squadra ufficiale della Honda, già schierata nella MX2 con Valerio Lata. Zanchi è popolare e benvoluto a Miravalle, pista su cui ha mosso i primi passi, con il minicross, e che gli ha consentito di mettere in luce le sue grandissime doti tecniche e agonistiche.