18, Aprile, 2024

Presentato il progetto della Cittadella dello sport, a giugno via ai lavori per quasi un milione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Presentato l’interento di riqualificazione e manutenzione degli impianti sportivi all’interno delle aree  “Mauro Calvani e “Rino Ciantini”, con nuovi campi in erba sintetica e la ristrutturazione degli spogliatoi alla Casa del Merlo.

L’affidamento in concessione della gestione e delle opere che interessano gli impianti sportivi situati a nord della città è stato assegnato a una ati formata dalla Marzocco Sangiovannese, dal Consorzio Faros di Firenze e dallo Studio di Architettura Serafini di San Giovanni. Entro poche settimane inizierà quindi una serie sistematica di interventi per un ammontare di 970mila euro con opere che prevedono anche due nuovi campi di calcio a 8 con un manto in erba sintetica nell’attuale campo di allenamento denominato “Veliero” oltre al nuovo campo di padel ed il rifacimento di quello da calcio a 5 all’antistadio. Si potrò aumentare il carico di gioco e di allenamento del centro sportivo “Mauro Calvani” con l’erba sintetica, che consentirà un utilizzo della struttura anche durante il periodo invernale. Prevista inoltre la ristrutturazione totale degli spogliatoi della Casa del Merlo  con il rifacimento della pavimentazione, degli impianti tecnologici, dei rivestimenti e la sostituzione dei servizi igienici.

“Si chiude un iter amministrativo iniziato quasi due anni fa . La società Marzocco Sangiovannese-dice il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi- si è aggiudicata l’affidamento in concessione della gestione degli spazi e della realizzazione dei lavori che daranno un volto nuovo alla cittadella dello sport. Le due aree sportive riqualificate saranno intitolate a Graziano Gioli e Ivo Giorgi, in ricordo di chi ha fatto tanto per lo sport e per la nostra città”.

“Un intervento che si affianca ad un quadro più ampio di lavori sullo stadio già affidati e che partiranno a breve e ad altri investimenti -le parole dell’assessore ai lavori pubblici Francesco Pellegrini- sull’area nei prossimi anni che garantiranno ai bambini e ai ragazzi che praticano sport spazi e impianti adeguati”.

“Il progetto presentato -commenta l’assessore allo sport  Nadia Garuglieri – conferma come lo sport sia un fatto sociale totale, nel senso delle molteplici implicazioni che presenta, di carattere politico, culturale e sociale”..

Il progetto prevede inoltre la sostituzione dell’attuale impianto di illuminazione del campo “Calvani” con nuovi proiettori a led, la sistemazione delle reti di recinzione perimetrale e nuovi punti di ristoro Gli accessi saranno adeguati alle nuove normative con la separazione tra pubblico ed atleti. Tra gli interventi previsti anche la ripulitura dell’area in stato di abbandono compresa tra il pallone tensostatic, il campo di calcio a 5 e la pista di macchinine radiocomandate.

Per la Sangiovannese inizia un nuovo percorso- sottolinea il presidente della Marzocco Sangiovannese Maurizio Minghi- e sono estremamente felice e impaziente.

“Vogliamo creare una struttura, aggiunge il presidenrte del Comitato biancoazzurro Marco Merli- dove i protagonisti sono i giovani di oggi e quelli di domani, gli lasceremo in eredità una San Giovanni sportiva ammodernata”.

 

 

Articoli correlati