Montevarchi città del cappello ma anche della bicicletta e se la prima è cosa nota, la secondo lo si potrà scoprire visitando la mostra allestita in Palazzo del Podestà “Montevarchi km di storia”, che aprirà i battenti alle 17 di sabato 31 agosto per chiudere 29 settembre.
In mostra foto, cimeli e tutto quello che possa ricordare il legame fra le due ruote e la città che fu, come dice anche il manifesto della mostra, fabbrica di biciclette.
La mostra è stata presenta stamattina e a fare gli onori di casa è stata il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini: “Si tratta di una mostra inedita e importante che permette di scoprire il ciclismo non solo di Montevarchi ma di tutto il territorio come una storia legata anche alla produzione delle biciclette, che sono state anche simbolo dell’industrializzazione, quando le persone andavano a lavorare in bicicletta”.
“L’Eroica ci ha fatto scoprire le nostre radici, a rifondare la nostra società e -dice il presidente del C.S. Aquila 1902 Alberto Caponi- e riscoprire tutte le società che non ci sono più, La mostra vuole fare vedere le tante persone che hanno contribuito allo sviluppo delle due ruote a livello italiano. I tesserati passati dalle società di Montevarchi sono stati 4000, oltre cento quelli diventati professionisti.”