03, Gennaio, 2025

I fatti e i personaggi dello sport valdarnese nel 2024 da ricordare

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sta finendo il 2024 e anche nel mondo dello sport è tempo di bilanci. Non sono mancati fatti che meritano di essere ricordati, dopo avere selezionato i dieci che, a nostro giudizio, hanno regalato le soddisfazioni più belle.

La prima menzione è relativa all’avventura olimpica di Martina Bartolomei. La tiratrice di Laterina ha gareggiato ai Giochi di Parigi nella specialità dello skeet, ottenendo la quindicesima posizione nella gara individuale e la quinta nella gara mista, in coppia con Tammaro Cassandro.

Un 2024 da ricordare anche per Emma Monnetti, che ha preso parte per la prima volta ai campionati mondiali over 22  di karate in Inghilterra e ha portato a casa la bellezza di due ori e un bronzo.

Alessio Masoni dell’Atletica Sangiovannese, ha preso parte alla mezza maratona di Genova,  gara valida per il titolo nazionale veterani sportivi, laureandosi campione italiano over 50. Per lui il 2024 ha visto anche il titoli di mezza maratona Uisp.

Nel ciclismo è andata ancora a segno Elisa Ferri, che dopo avere conquistato il titolo italiano di ciclocross nelle categorie esordienti e allieve, si è ripetuta fra le juniores.

Francesco Annicelli del Team Monis Fight e Fitness Academy di Figline, ha aggiunto in una stagione ricca d successi un nuovo capitolo alla sua giovane ma già straordinaria carriera conquistando, a soli 16 anni, la cintura WKN (World Kickboxing Network) nella specialità K-1.

Gaia e Mariasole Becattini, in vasca per i campionati regionali invernali di nuoto, hanno fatto incetta di medaglie, su varie distanze e stili diversi, gareggiando rispettivamente nella categorie juniores e ragazze.

Restando  sempre in piscina, passando però agli sport di squadra, gli under 14 della Pallanuoto Valdarno sono stati autori di una grande stagione che si è conclusa con la conquista del titolo nazionale Uisp.

Il 2024 entrerà di diritto negli annali del calcio valdarnese grazie ai successi del Terranuova Traiana. Il 6 febbraio era arrivata  la vittoria della Coppa Italia Dilettanti di Eccellenza Toscana battendo in finale lo Sporting Cecina, poi il secondo posto in campionato, la vittoria dei play-off del girone, l’accesso alla fase nazionale e le vittorie su Maccarees e Giulianova che sono valse la promozione in serie D.

Anche per il Tennistavolo Valdarno si chiude un anno sicuramente molto importante che ha visto due campionati vinti e anche un secondo posto. La squadra di serie D1 ha guadagnato la promozione in C2 quasi da imbattuta, nel campionato di serie D2 vittoria e promozione del Tennistavolo Valdarno “A” con due punti di vantaggio sul Tennistavolo Valdarno “B”.

La Ginnastica Terranuova ha vinto il campionato di seria A2 di ginnastica ritmica e conquistato la promozione in A1. Le valdarnesi hanno vinto le prove di Chieti e Forlì e nell’ultima, ad Ancona, è bastata la quinta posizione per fare ritorno nella massima serie.

Articoli correlati