Fine settimana all’insegna del basket a Reggello dove si è svolto il secondo Memorial Pino Pugliese, un torneo internazionale di categoria Under 13 che la società bianco verde ha istituito per ricordare la carismatica figura di Pino Pugliese, noto per la passione con cui ha insegnato, a generazioni di ragazzi, i valori essenziali usando come linguaggio lo sport che conosceva come pochi altri, la pallacanestro.
I più di cento ragazzi partecipanti hanno dato vita a sfide emozionanti, molte delle quali decise all’ultimo minuto in una nutrita cornice di pubblico formato da genitori, amici e curiosi attratti dalla calorosa aria di festa. Ad infondere all’evento un respiro di internazionalità è stata la presenza della delegazione di ragazzi provenienti dalla Corsica, che hanno accettato l’invito del presidente Chimenti e si sono confrontati dentro e fuori dal campo regalando, e portando a casa, una bella esperienza di sport e amicizia.
Sono stati i padroni di casa di Basket Reggello a vincere la finale contro l’ ASD Scandicci basket, concludendo un fine settimana di bellissime partite per intensità e bravura. Le squadre protagoniste: Basket Reggello, Scandicci Basket, Sancat, Raggisolaris academy Faenza, Virtus Padova, Laurenziana, Corse Basketball, Union Prato. Miglior realizzatore del torneo Vieri Cellai che ha trascinato il Reggello alla vittoria, mentre il premio di miglior giocatore è andato a Thomas Baldrati di Raggisolaris Academy Faenza.
Il presidente della società Lorenzo Chimenti, la vice presidente Simonetta Evangelista e il vice sindaco di Reggello Jo Bartolozzi hanno tenuto un bellissimo discorso sulla figura di Pino Pugliese, ricordando l’indelebile traccia che ha lasciato nello sport fiorentino e del Valdarno e dando appuntamento a tutta la comunità alla prossima edizione.