A Rignano la giornata conclusiva della V Olimpiade e Paralimpiade della Città Metropolitana di Firenze

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Giunge al termine l’edizione 2026 dell’Olimpiade e Paralimpiade della Città Metropolitana di Firenze, la manifestazione sportiva diffusa che quest’anno ha coinvolto circa mille atleti e atlete impegnati in oltre trenta discipline distribuite in tutta l’area metropolitana. Partita il 20 settembre, data simbolo, anniversario dell’ingresso dello sport nella Costituzione italiana, si concluderà quest’anno a Rignano sull’Arno venerdì 16 ottobre, con una giornata di festa e condivisione nel nome dello sport, dell’inclusione e della valorizzazione delle capacità e dei talenti dei partecipanti di tutte le età.

Dalle 8.30 del mattino il Palazzetto dello Sport di Rignano ospiterà iniziative dedicate alle scuole, a partire dall’incontro con Maurizio e Giorgio Damilano, fratelli gemelli e campioni dell’atletica leggera e della marcia, cui seguirà la partenza scaglionata per i trekking delle classi delle scuole medie, e attività didattico – educative su valori olimpici, salute e comunità a conclusione.

Nel pomeriggio, dalle ore 16, al Palazzetto dello Sport prenderà avvio la cerimonia conclusiva, con i saluti istituzionali di Giacomo Certosi, Sindaco di Rignano, e Nicola Armentano, Consigliere delegato allo Sport della Città Metropolitana di Firenze che ha promosso la manifestazione. Il programma dell’evento prevede, in apertura, il tenore Jongsoo Park con l’inno nazionale italiano, a seguire dimostrazioni di sport paralimpici, passando per la coreografia della scuola di danza MAD, e l’esibizione della Filarmonica Giuseppe Verdi che accompagnerà lo spegnimento della fiaccola. Nel corso della cerimonia si svolgeranno inoltre le premiazioni a cura dell’Amministrazione, seguite da un momento conviviale con rinfresco.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati