La settima e penultima prova del campionato toscano 2023, organizzata dal Moto Club Brilli Peri al crossdromo di Miravalle e animata dalla presenza di oltre 130 piloti, ha offerto spettacolo ed emozioni.
Non sono mancati né l’agonismo, soprattutto nelle categorie del minicross con gare decisive per l’assegnazione dei titoli regionali, né la promozione giovanile dello sport grazie alla formula primi passi, ideata proprio dal Moto Club Brilli Peri ed esportata su scala nazionale. Il progetto mette al bando la competizione più esasperata e consente a bambini di sette anni, senza esperienza, di godere dell’assistenza e degli insegnamenti dei tecnici di Federmoto, senza classifiche finali ma tutti premiati allo stesso modo..
Nelle altre categorie del minicross si sono registrate le vittorie di Giulio Giomi (Husqvarna), 9 anni, di Cecina (LI), che si è imposto nella 65 Debuttanti e ha così portato a casa il titolo toscano 2023; di Nicolas Baldini (KTM), 10 anni e mezzo, di Vada (Livorno), nella 65 Cadetti, nuovo campione regionale; di Federico Sartini (KTM), 12 anni, umbro di nascita, toscano di licenza, nella 85 Junior, anch’egli campione 2023; e di Andrea Uccellini (Husqvarna), di Sansepolcro, nella 85 Senior, categoria in cui il titolo è andato a Fabrizio Orsi, 14 anni, lucchese del Monte Serra.
Passando alle ruote alte, i successi sono andati, nel femminile, alla diciannovenne valdarnese Clarissa Tognaccini (KTM); al senese Davide Brandini (KTM), che ha così conquistato con una prova d’anticipo il campionato della 125 Junior; al fiorentino Andrea Cipriani (KTM), che ha firmato una brillante e perentoria doppietta nella 125 Senior; a Simone Lorenzoni (Honda) nella Over 40, classe MX2; a Vincenzo Spanò (Kawasaki), nella Over 40, classe MX1.
Nel raggruppamento MX1-MX2 si è imposto Andrea Gino Laurenzi (Gas Gas). Infine, nella formula amatoriale Challenge, vittorie per Alessio Piras (Kawasaki – MX1) e Alessio Nannicini (Honda – MX2).