22, Gennaio, 2025

Il meglio dello sport valdarnese premiato nella tradizionale “Giornata dello sportivo”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nella Pieve di San Giovanni Battista si è tenuta la tradizionale “Giornata dello sportivo”, organizzata dalla sezione dei veterani sportivi “Ezio Bianchi” e dall’assessorato allo sport di San Giovanni, con la premiazione di personaggi e squadre che hanno dato lustro alla città con la loro attività in ambito sportivo in una mattinata durante la quale, nella prima parte, si è anche sottolineato quello che è  il valore dello sport, che ve ben oltre il semplice agonismo.

Premiata dai veterani sportivi come atleta dell’anno Emma Monnetti, che pratica karate da quando  aveva quattro anni e che dopo avere conquistato titoli nazionali a livello giovanile si sta affermando in azzurro. Nel 2021 con la nazionale italiana ha preso parte al Campionati europei di Lipsia, dove è arrivata è arrivata terza a squadre; nel 2002 ancora con la nazionale ha partecipato ai Mondiali di Belgrado dove è arrivata seconda nella gara di Kumite under 21, poi con la squadra senior ha vinto il campionato mondiale e l’argento nella gara a squadre mista.

Il premio per l’atleta emergente è andato ad Asia Liccardo, atleta dell’ Asd Rugby di Figline che  con, la maglia della nazionale italiana under 18, ha preso parte al prestigioso Sei Nazioni.

Roberto Bianchini invece è stato insignito del premio “Una vita per lo sporta”: figlio d’arte, si è sempre dedicato al motociclismo ed è stato anche fondatore e presidente del Motoclub Valdarno.

Premiati sempre dai Veterani Sportivi anche Francesco Magnelli come arbitro di calcio di Prima categoria, Cristian Taras per le oltre venti partecipazioni al Capodanno di corsa, Giovanni Bigazzi campione italiano Unvs  di motociclismo “Regolarità turistica” e Michele Bossini come giornalista sportivo

Sei i premi decretati dall’Assessorato allo Sport del Comune San Giovanni.

Un riconoscimento è andato al gruppo Gymdance della Ginnastica sangiovannese, gruppo nato circa venti anni fa e che è composto da ex ginnaste che continuano a fare attività partecipando a campionati coreografici, ottenendo riconoscimenti anche a livello nazionale.

Nel basket il premio è andato alla squadra maschile under 13 del Cmb Valdarno per il successo nella Coppa Toscana under 13 nella stagione 2021-2022.

Il Pattinaggio Valdarno ha ottenuto il premio per i buoni risultati nei campionati provinciali e regionali e anche per aver partecipato alla Coppa America in Florida.

Il Centro Nuoto Valdarno si è costituito soltanto un anno fa e con più di sessanta atleti ha ottenuto buoni risultati, fra i quali due qualificazioni nel circuito regionale assoluto e anche il terzo posto regionale nella staffetta 4×50 misti.

Mattia Rotesi di dodici anni e Maria Chiara Chellini di nove, portacolori del Tennistavolo Valdarno, sono stati premiati rispettivamente per la vittoria nel torneo regionale di Lucca e della fase regionale Ping Pong Kids.

La società Rugby Valdarno, nata nel 2018,conta centoventi bambini dai sei ai quattordici anni che si stanno appassionando a questa disciplina, un impegno che merita un giusto riconoscimento.

 

 

 

Articoli correlati