L’importanza storica della famiglia Medici, resa tramite abiti e gioielli della Firenze Rinascimentale, è stata al centro dell’evento finale, svolto oggi a Montevarchi, del Polo Tecnico Professionale Oro e Moda, con la partecipazione degli studenti dell’Isis Valdarno (scuola capofila) e del Tecnico Professionale Margaritone di Arezzo.
Durante l’evento, sono stati presentati gli abiti e i gioielli che gli studenti del corso moda dell’Isis Valdarno hanno realizzato, nello specifico le classi 3MI, 4APM e 5APM. L’obiettivo del corso era quello di realizzare abiti storici sulla base dei ritratti prevenuti ai giorni odierni della duchessa Isabella dé Medici, vissuta tra il 1542 e il 1576, che fu un personaggio di spicco nella corte di Cosimo dé Medici e di Eleonora di Toledo. In contemporanea, il Polo Tecnico Professionale Margaritone di Arezzo ha presentato i gioielli realizzati dal corso Orafi, che sono andati ad adornare gli abiti storici delle studentesse dell’Isis Valdarno. Il progetto è stato presentato dalle studentesse di 4 Moda Jenny Marangon e Linda Palazzini, mentre Emy Ferroni, Ona Marinela, Ciofi Leila e Mugnai Bianca hanno indossato abiti e gioielli. La riscoperta, sotto forma di moda, della storia medicea è una delle finalità principali del progetto didattico, “Le vie dei Medici”, ideato dalla professoressa Patrizia Vezzosi nel 2004. Un altro importante fattore del progetto è lo scambio culturale tra le varie scuole ed è stato realizzato anche con la collaborazione della Città di Montevarchi e della Parrocchia di San Lorenzo, che rientra nel progetto rete “Le vie dei Medici-Museo Diffuso En Plain Air”.
Per sottolineare anche l’importanza storica e culturale della famiglia Medici, il programma dell’evento ha previsto una serie di interventi, come quello di Lorenzo Pesci “Storia del tessuto dal medioevo al Rinascimento“; quello di Patrizia Vezzosi, responsabile Progetto rete ‘Le vie dei Medici’ Museo diffuso En Plain Air e la presentazione del progetto didattico “Isabella. La stella dei Medici“. Un itinerario tra storia, arte e moda alla scoperta del territorio toscano”, realizzato dall’Isis Valdarno e dal Tecnico Professionale Margaritone. Infine, si è tenuto anche l’intervento a cura di Vincenzo Nasuto “La grandezza rinascimentale nella poetica di una stoffa“. Presenti all’evento Silvia Chiassai Martini Sindaco di Montevarchi e Roberto Santi Dirigente scolastico Isis Valdarno.