Si è rimessa in moto la rete di RISVA in Musica, di cui i Licei Giovanni da San Giovanni sono capofila: ne fanno parte 17 istituti scolastici del Valdarno aretino e fiorentino, sia Comprensivi che Superiori; un progetto che ormai si consolida, e che vede ancora confermata la Direzione artistica al M° Andrea Turini, il Direttore del Coro Prof. Alessandro Papini, mentre è stato presentato il nuovo direttore dell’ensemble orchestrale, Prof. Massimo Melani.
Anche in questo anno scolastico dunque riparte una esperienza unica nel suo genere, che vedrà gli studenti impegnati in maniera attiva e partecipativa in un percorso musicale con alcune novità, e che culminerà con la grande esibizione a giugno.
La dirigente scolastica dei Licei, Lucia Bacci: “Questa mattina ci siamo riuniti con i Dirigenti scolastici, i professori e maestri di musica di tutte le 17 scuole che partecipano a Risva in Musica, con i maestri Turini, Papini e il nuovo Direttore dell’orchestra, Melani. Per noi un grande orgoglio”. La Dirigente ha poi ringraziato tutti coloro che lavorano a Risva in musica, “senza di loro questo progetto non esisterebbe”.
Il nuovo Direttore dell’orchestra, Melani: “Ho accolto con entusiasmo la proposta della preside Bacci e di tutti i dirigenti di Risva, ringrazio loro e la mia preside dell’Istituto in cui lavoro, che mi ha permesso di fare questa esperienza; vengo con piacere a lavorare in Valdarno, affronteremo un programma musicale particolare”.
Il Direttore artistico, Turini: “Ho la fortuna di lavorare con un gruppo straordinario con la missione di portare la musica in tutto il Valdarno, a tutti i ragazzi e i giovani; quest’anno faremo bellissime iniziative”.
Il Direttore del Coro, Papini: “A me il compito di dirigere i cori, ma non potrei farlo senza la collaborazione di validissimi professionisti in tutte le scuole della Risva, ed è con il loro aiuto che costituiremo un gruppo ancora più coeso ed entusiastico degli ultimi anni”.
Per le scuole, il commento della docente del Comprensivo di Rignano e Incisa Lisa Berti: “Queste rete ci dà l’opportunità di creare un ponte comunicativo attraverso la musica con tutte le scuole del Valdarno”. E il docente del Comprensivo di Cavriglia, Fabio Taruschio, ha aggiunto: “Ci saranno delle grosse novità quest’anno, nel percorso da qui alla fine di maggio, e quindi invito tutti a seguire queste iniziative”.