14, Luglio, 2024

“Podcasting”: venerdì la presentazione del progetto di autonarrazione e creatività degli studenti con MACMA

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto “Podcasting”, nato dalla collaborazione dell’ISIS Valdarno, IC Masaccio e IC Giovanni XXIII e MACMA verrà presentato venerdì 21 giugno 2024, alle ore 17, presso all’Oratorio Don Bosco di San Giovanni Valdarno. Iniziativa che ha coinvolto gli studenti nella produzione di contenuti narrativi e artistici di varie tipologie, diffusi nel nostro territorio via web.

Nel corso dell’anno scolastico 2023-2024 tre Istituti del Valdarno, ISIS Valdarno, IC Masaccio e IC Giovanni XXIII, insieme a MACMA e a numerose realtà e professionisti del Valdarno Superiore e non solo, hanno dato vita al progetto PODCASTING, un “presidio” diffuso nel territorio che ha coinvolto 3 classi e tanti studenti e studentesse, tra i 12 e i 16 anni, e si è basato principalmente sulla valorizzazione delle proprie capacità espressive e sull’autonarrazione.

Come suggerisce l’immagine del progetto, che prende spunto dal significato delle due parole “pod” (baccello) e “cast” (diffusione), Podcasting, attraverso percorsi partecipati con l’utenza coinvolta, ha prodotto una serie di contenuti narrativi e artistici di varie tipologie, che ha disseminato nel territorio e disseminerà sul web. Semi da cui sono nati e potranno nascere ancora processi virtuosi, volti a una crescita consapevole e libera delle fasce più giovani della comunità valdarnese.

Il progetto ha attivato un percorso durato alcuni mesi e ricco di attività:
-1 laboratorio teorico e pratico di narrazione e autonarrazione attraverso l’immagine, il sonoro e l’audiovisivo curato da Tommaso Orbi di MACMA;
-1 laboratorio teorico e pratico di esplorazione della relazione con lo spazio, autocostruzione e rigenerazione curato dall’architetto Cosimo Balestri e dal suo Studio
– 1 approfondimento sul podcast e sugli strumenti di realizzazione dello stesso del content creator Andrea Ciraolo;
-varie sessioni di preparazione e realizzazione dei podcast tenute da Tommaso Orbi con la collaborazione di Xhonatan Lamaj, Pierfrancesco Bigazzi di Materiali Sonori, Giorgio Meoni, Antonio Di Virgilio e Andrea Sacchetti di Quitapesares;
-proiezioni cinematografiche tematiche curate da Fulvia Orifici di MACMA e Pierfrancesco Bigazzi;
– laboratori-evento sulla cura del verde con il gruppo di Arkadia Onlus e di graffiti e murales con gli educatori e le educatrici della Cooperativa sociale Coop.21.

Podcasting è un progetto di ISIS Valdarno, in collaborazione con IC Masaccio, IC Giovanni XXIII e MACMA, reso possibile grazie al sostegno delle tre Scuole coinvolte e di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, come vincitore del Bando “PINS 5”. La restituzione del progetto si terrà venerdì 21 giugno dalle 17:00 all’Oratorio Don Bosco di San Giovanni Valdarno, in un evento ad accesso libero e gratuito reso possibile grazie alla sinergia tra Scuole e Associazioni del territorio, parte dell’iniziativa “Mondo Rap” di Cooperativa sociale Coop.21, nell’ambito della Festa della Musica di Pro Loco San Giovanni Valdarno e Materiali Sonori. Il programma dell’evento è il seguente: saluti istituzionali e presentazione delle realtà coinvolte nei progetti; presentazione del progetto Podcasting con proiezioni dei podcast realizzati; presentazione del progetto Mondo Rap con mostra fotografica e live e brindisi finale.

 

Le foto sono state realizzate da MACMA

 

Articoli correlati