23, Luglio, 2024

“Non è amore, è violenza”: all’IC Reggello un importante incontro con l’Associazione Artemisia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’IC Reggello ha organizzato un incontro speciale, “Non è amore, è violenza”, per sensibilizzare i giovani studenti della scuola secondaria di primo grado. Nella giornata di sabato 25 novembre appunto, i ragazzi incontreranno l’Associazione Artemisia.

Un’iniziativa promossa dalla scuola e supportata dall’amministrazione comunale, che vede coinvolta anche l’Associazione Artemisia, da ormai trent’anni presente sul territorio della città di Firenze per combattere la violenza contro donne, adolescenti e bambini. Non a caso, il nome “Artemisia” riporta alla pittrice del Seicento che, per prima, denunciò una violenza subito e affrontò un processo per stupro. Purtroppo, da allora le cose non sono cambiate: anche al giorno d’oggi il tema della violenza contro le donne è dilagante, motivo per il quale veicolare i giusti valori ai giovani studenti diviene ancora più necessario. L’Associazione Artemisia è attivamente impegnata nel contrasto ad ogni forma di violenza contro donne e non solo, ma anche attiva nel promuovere i loro diritti informando e sensibilizzando su questo deplorevole fenomeno. L’obiettivo principale è, quindi, sensibilizzare facendo emergere tale fenomeno per migliorare gli interventi a sostegno delle donne e minorenni vittime di violenza.

Da ciò, il motivo dell’intervento dell’Associazione Artemisia il prossimo sabato 25 novembre presso la scuola media di via Guerri a Reggello dal titolo appunto “Non è amore,  è violenza”. Due operatrici dell’associazione, infatti, interverranno proponendo agli studenti tematiche importanti su questo fenomeno: dagli stereotipi di genere sulla violenza ai vari tipi di violenza (psicologica, fisica, sessuale, economica) subita dalla vittime e poi trattando anche gli effetti che le violenze stesse possono produrre. L’incontro avrà lo scopo di informare, ma anche di far riflettere su certe dinamiche relazionali gli alunni della scuola secondaria di primo grado, ai quali, alle soglie dell’adolescenza, l’IC Reggello vuole fornire tutti gli strumenti necessari per una corretta interpretazione delle realtà. 

 

 

 

 

 

Articoli correlati