18, Giugno, 2024

L’IC Petrarca alle Stanze Ulivieri per promuovere la lettura: ospite l’editore Volgemann in dialogo con gli studenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Prosegue la fruttuosa collaborazione fra le Stanze Uliveri e l’IC Francesco Petrarca di Montevarchi. Questa mattina infatti alle Stanze si è tenuto l’evento “Il piacere di leggere”, con protagonista l’editore Daniel Volgemann in dialogo con gli alunni delle classi quarte delle primarie del Pestello, dell’Isidoro del Lungo e di Mercatale.

  

L’iniziativa fa parte del progetto di continuità dell’IC Petrarca, volto a promuovere la lettura e stimolare l’interesse per la scrittura tra i giovani studenti. Al centro dell’incontro, il libro “La leggenda dei tre bambini magici e del loro cane santo” di Adam Gidwitz, finalista del Premio Strega Ragazzi. Questa storia di inclusione, amicizia, diversità e lotta alla discriminazione ha offerto ai ragazzi spunti di riflessione su temi attuali e rilevanti.

Mauro Sereni, vicepresidente delle Stanze Ulivieri, ha donato una copia del libro a ciascuno dei ragazzi presenti, rendendo l’incontro ancora più speciale. L’evento di questa mattina rappresenta un’importante tappa del progetto di continuità dell’IC Petrarca, che coinvolge tutte le classi quarte dei tre plessi. Gli studenti saranno impegnati anche il prossimo anno in un lavoro di rielaborazione del testo, che presenteranno all’editore, consolidando le loro competenze critiche e creative.

Articoli correlati