25, Giugno, 2024

A Montegonzi “Art Challenge ’23 in tour”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo il grande successo del 1° Concorso Artistico della Fondazione Big Bench Community Project, è in arrivo “Art Challenge ’23 in tour”, una mostra itinerante delle opere finaliste del primo concorso artistico della Fondazione Big Bench Community Project. La prima tappa sarà a Montegonzi-Cavriglia (BB#321), dove l’Associazione Culturale Montegonzi, in collaborazione con la Fondazione BBCP, allestirà la mostra nel Museo OffiCINO, dal 1 al 23 giugno.

L’inaugurazione si terrà sabato 1° giugno alle 18.00, l’ingresso è gratuito, con possibilità di visitare anche l’allestimento permanente delle opere di Carlo Minatti, detto CINO. Ai visitatori sarà offerto un SAMBENCH, aperitivo dissetante a base di sambuco. “Se muniti di borraccia, potrete riempirla con l’aperitivo e trasportarlo alla vicina Big Bench, dove lo degusterete al tramonto, davanti a uno splendido panorama. La BB#321 dista 1.5 km dal Museo OffiCINO ed è raggiungibile sia in macchina che a piedi (percorso di andata in salita)”.

L’esposizione si compone di 36 opere: i 29 Travel Posters premiati al concorso (tra i 180 partecipanti) per le cinque categorie ammesse (meno di 12 anni di età; dai 13 a 16 anni; da 17 a 20 anni; dai 21 anni in su; fantasy) e i 7 Posters realizzati dai giudici (artisti e designers di fama internazionale, Chris Bangle incluso) prima dell’inizio del concorso.
Nei Travel Posters gli artisti hanno rappresentato una Panchina Gigante scelta da loro, tra quelle installate (più di 350) in tutta Italia e all’esterno. Come ha dichiarato Chris Bangle: “Hanno reso visibile la gioia e l’amore che le Big Bench portano a tutti nella vita reale, creando bellissimi manifesti di viaggio, con stili estremamente diversi ed espressivi, e tecniche che vanno dalle rappresentazioni più precise e realistiche alle interpretazioni più impressionistiche e spontanee”.

“E’ possibile ordinare una copia del catalogo della mostra scrivendo a: assistance@bigbenchcommunityproject.org. E’ possibile acquistare una stampa su forex (50×70 cm, 5 mm di spessore) di tutti i poster in mostra, presso S.M. Prepress Stampa Digitale, scrivendo alla seguente email: grafica@smprepress.it. Il costo del poster, già comprensivo di costo di spedizione e donazione alla Fondazione BBCP, è di 30,00 euro+IVA. Una trasposizione delle opere su tessuto è stata realizzata dalla Sublitex Srl del gruppo Miroglio (sponsor ufficiale del concorso) con materiali, tecniche e processi innovativi ed ecosostenibili. Tutte le 36 grafiche dell’Art Challenge sono disponibili a questo indirizzo: https://www.thecolorsoup.com/pattern-tessuto/ selezionando sul catalogo “BIG BENCH”. Potrete stampare i disegni scegliendo tra le 30 basi di tessuto non rifinito e sfogare la vostra fantasia realizzando cuscini, foulard, teli mare, tovagliette, strofinacci e tanto altro ancora”.

Articoli correlati