26, Dicembre, 2024

“L’Arte della parola”: un evento a Montevarchi per ricordare Antonio Paolucci

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domenica 29 settembre, alle 17,30, all’auditorium comunale di via Marzia a Montevarchi si svolgerà l’iniziativa “L’Arte della parola. Montevarchi ricorda Antonio Paolucci”: un evento organizzato dal Comprensivo Petrarca insieme con Sergio Neri, e che vedrà non solo la proiezione di una delle lezioni più belle del professor Paolucci, scomparso a febbraio scorso; ma anche la presenza del professor Antonio Natali, che di Paolucci è stato collega e amico.

La professoressa Simona Chimentelli, Dirigente del Comprensivo Petrarca, spiega il senso di questa iniziativa: “L’Istituto Comprensivo Petrarca è l’organizzatore di questo evento, curato dal professor Sergio Neri, con il patrocinio del comune di Montevarchi. Un evento importante per noi: il nostro Istituto non è nuovo a iniziative dell’arte, è una scuola che si avvicina al territorio e alla cultura, promuovendo il bello e la conoscenza. In questo caso ricordiamo il professor Paolucci, che è venuto a mancare lo scorso febbraio, nel giorno della sua nascita. Tra i relatori avremo Antonio Natali, un grande storico dell’arte di fama internazionale, che in questo caso ricorderà il suo amico e collega Antonio Paolucci con una bellissima lezione su Raffaello”.

Spiega il curatore, Sergio Neri: “Si ricorderà Antonio Paolucci, uno dei protagonisti a livello mondiale della storia dell’arte. Lo faremo a Montevarchi perché qui, dieci anni fa, in una sua visita si mostrò entusiasta del percorso artistico montevarchino, dalle opere qui custodite fino agli artisti che qui sono nati. Abbiamo scelto il 29 settembre perché avrebbe festeggiato 85 anni, era infatti il suo compleanno; e lo ricorderemo con una sua lezione e con una di Antonio Natali su Raffaello”.

Il sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, commenta: “Voglio ringraziare la Dirigente Chimentelli e il professor Neri per questa iniziativa che si inserisce in un progetto più ampio, che porta la cultura in primo piano. Il 29 settembre ricorderemo Paolucci, continuando così a informare, coinvolgere, formare ragazzi e famiglie, con un evento di alto livello. Paolucci è stato un personaggio importante, la cui storia e il suo operato sarà dunque ricordato qui a Montevarchi”.

 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati