Un’occasione per riflettere sul significato del talento, sulla crescita dei giovani e sull’importanza della formazione sportiva. Questo venerdì 16 maggio, alle ore 17.30, la Ginestra Fabbrica della Conoscenza di Montevarchi ospiterà l’incontro con lo psicologo e autore Iacopo Casadei, che presenterà il libro “Anatomia del talento. Crescere giovani atleti attraverso le storie dei grandi campioni”, scritto insieme a Stefano Armuzzi.
L’iniziativa, organizzata dall’Istituto Comprensivo Francesco Petrarca di Montevarchi, rientra nel programma nazionale de “Il Maggio dei Libri 2025”. Nel corso dell’evento, l’autore sarà in dialogo con la Dirigente scolastica dell’Istituto Petrarca e con Jessica Pierozzi, docente di educazione fisica. Interverrà anche Giacomo Brandi, Assessore alla Cultura del Comune di Montevarchi.
Il libro di Casadei e Armuzzi affronta il tema del talento giovanile attraverso un approccio psicologico e narrativo, ispirandosi ai percorsi di grandi campioni dello sport per offrire strumenti utili a educatori, insegnanti, allenatori e genitori. L’ingresso all’incontro di venerdì è libero, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.