25, Giugno, 2024

IC Petrarca, concluso il progetto “Generazioni per mano” con l’RSA di Montevarchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Oggi presso la scuola primaria infanzia Isidoro del Lungo dell’IC Petrarca si è tenuta la conclusione del progetto “Generazioni per mano”, che vede gli studenti coinvolti in varie attività con gli ospiti dell’RSA di Montevarchi.

Si tratta di un progetto convenzionato con l’RSA di Montevarchi, che vede coinvolti tutti gli studenti dei sette plessi dell’IC Petrarca durante tutto l’anno scolastico. Gli alunni, infatti, si sono recati mensilmente presso la struttura per svolgere varie attività con gli anziani, dalla pittura alla musica al canto, svolgendo anche dei lavoretti assieme.

Questa mattina, invece, la scuola primaria Isidoro del Lungo ha ospitato gli anziani, creando un bellissimo momento finale del progetto. Il progetto ha come scopo quello di aumentare il benessere di alunni e anziani, stimolando e sviluppando empatia, perché la scuola è anche questo, un luogo di apprendimento in cui le emozioni giocano il loro ruolo e dove si dà spazio anche e soprattutto alla cura dell’altro. La preside dell’IC Simona Chimentelli e la direttrice dell’RSA Chiara Giotti, si sono dichiarate molto soddisfatte di questa convenzione, manifestando il loro apprezzamento per il successo dell’iniziativa e l’importanza delle relazioni intergenerazionale.

Articoli correlati