23, Dicembre, 2024

I percorsi professionali all’interno delI’ISIS Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’ISIS VALDARNO offre una vasta gamma di indirizzi formativi che preparano le studentesse e gli studenti per un futuro professionale di successo. Dall’ambito tecnico a quello artistico, l’istituto si impegna a fornire un’istruzione di alta qualità, integrando competenze comuni e specifiche in ciascun percorso di studio. Il percorso professionale che offre la scuola è qui presentato.

Nel panorama educativo contemporaneo, l’Istruzione Professionale assume un ruolo fondamentale nel formare individui capaci di affrontare le sfide di un mercato del lavoro sempre più complesso ed in rapida evoluzione. Il Diplomato presso l’Istituto Professionale acquisisce una serie di competenze comuni a tutti i percorsi, fornendo così una base solida per affrontare diverse realtà professionali.Gli studenti acquisiscono competenze linguistiche, culturali e scientifiche che li preparano ad affrontare le sfide di una società in continua evoluzione. Dalla padronanza della lingua italiana e inglese all’utilizzo di strumenti tecnologici, essi si formano con un approccio razionale, critico e responsabile verso la realtà e i suoi fenomeni.

Indirizzo manutenzione e Assistenza tecnica (Articolazione Elettrico-elettronico)
Gli studenti di questo indirizzo sviluppano competenze nell’analisi e nella gestione di impianti elettrici ed elettronici. Dalla comprensione degli schemi alla gestione delle risorse tecniche, essi sono preparati per intervenire nella manutenzione e assistenza di apparecchiature complesse, garantendo sicurezza e conformità normativa. Il Diplomato in Manutenzione e Assistenza – Elettrico-Elettronica è in grado di trovare impiego presso aziende di settore dove viene richiesta la competenza di saper gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazioni e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.

Indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy (Articolazione Meccanica)
Qui, gli studenti imparano a progettare e realizzare prodotti in metallo, con un focus particolare sulla fabbricazione. Dalla predisposizione del progetto alla gestione delle tecnologie di produzione, essi acquisiscono competenze pratiche per operare in settori ad elevato contenuto tecnologico, come la costruzione di stampi e attrezzature. L’approfondimento delle materie d’indirizzo consentirà all’allievo di trovare occupazione sia in attività produttive ad elevato contenuto tecnologico che in aziende più tradizionali del settore metalmeccanico (alcune mansioni potenzialmente sviluppabili sono: addetto alla costruzione di stampi e attrezzature, operatore su macchine utensili tradizionali e CNC, tecnologo di prodotto di processo nella meccanica.

Indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy (Articolazione Abbigliamento Moda)
Gli studenti di questo indirizzo entrano nel mondo della moda, imparando ad utilizzare strumenti informatici e gestire i processi produttivi tessili-sartoriali. Dalla selezione dei materiali alla gestione delle fasi produttive, essi sviluppano competenze che li rendono pronti per il settore dell’abbigliamento di alta qualità. Il Diplomato in Industria e Artigianato per il Made in Italy, Articolazione Artigianato – Produzioni Tessili e Sartoriali è in grado di trovare impiego presso aziende tessili- sartoriali dove viene richiesta la capacità di creare cartamodelli, conoscere i tessuti e le principali tecniche di taglio, cucitura e assemblaggio di un capo, disegnare e realizzare abiti e accessori moda, gestire la produzione e il magazzino.

All’interno dell’Istituto professionale sono attivi, inoltre, i percorsi triennali IeFP, Istruzione e Formazione Professionale della Regione Toscana per il conseguimento della qualifica e del diploma per i profili professionali di Acconciatore ed Estetista. I vari percorsi si articolano nel seguente modo: Operatore del Benessere – Estetista (Percorso Triennale) 3 livello EQF; Operatore del Benessere- Tecnico dei trattamenti estetici (Percorso Quadriennale) 4 livello EQF; Operatore del Benessere – Acconciatore (Percorso Triennale) 3 livello EQF; Operatore del Benessere– Tecnico dell’acconciatura (Percorso Quadriennale) 4 livello EQF. Concluso il percorso IeFP, lo studente consegue la qualifica al terzo anno e il diploma al quarto anno professionale e può continuare il percorso di riferimento all’interno dell’Istruzione per conseguire il Diploma di Stato.

Si aggiungono inoltre altri tre percorsi triennali IeFP attivati in completamento, che permettono di conseguire la qualifica professionale 3 livello EQF e continuare con il percorso di istruzione il quarto e quinto anno per il conseguimento del Diploma di Stato. Essi sono: Operatore dell’abbigliamento dei prodotti tessili per la casa (3 livello EQF); Operatore Elettrico (3 livello EQF), con indirizzi: installazione e cablaggio di componenti elettrici, elettronici e fluidici e installazione/manutenzione di impianti elettrici civili. Infine, l’Operatore meccanico (3 livello EQF) con i seguenti indirizzi: lavorazione meccanica, per asportazione e deformazione; saldatura e giunzione dei componenti e montaggio componenti meccanici.

Articoli correlati