20, Aprile, 2025

Benessere urologico nella donna: una giornata dedicata alla prevenzione all’ospedale del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un evento di sensibilizzazione e promozione della salute urologica femminile. Giovedì 24 aprile, dalle 10 alle 12, nella hall dell’ospedale del Valdarno, sarà allestito uno stand informativo nella hall del presidio dove personale medico e infermieristico incontrerà i cittadini per parlare di prevenzione, corretti stili di vita e benessere urologico nella donna.

Durante la mattinata, resa possibile grazie alla collaborazione con la Unità Operativa di Urologia del Valdarno guidata dal dottor Stefano Rosadi, sarà distribuito materiale informativo appositamente realizzato per l’occasione, tra cui il “Volantino della sfida dei 7 giorni per la salute urologica della donna”, uno strumento pratico per prendersi cura del proprio benessere ogni giorno. L’evento rientra in un percorso più ampio di promozione della salute che, nei mesi successivi, affronterà anche altre tematiche rilevanti per la popolazione, a cominciare dalla dermatologia che si terrà nel mese di giugno. Si tratta di un’iniziativa che nasce dalla sinergia multidisciplinare tra professioniste e professionisti, specialiste e specialisti, che ogni giorno lavorano fianco a fianco per migliorare la qualità della vita della comunità.

“Questa iniziativa è un esempio concreto di promozione della salute a contatto diretto con i cittadini – sottolinea Patrizia Bobini, direttrice dell’opedale del Valdarno -. La prevenzione passa anche dal dialogo aperto con tutte le professioniste e tutti i professionisti coinvolti, e siamo orgogliosi di offrire occasioni di corretta informazione e tutela alla nostra comunità”.

“Parlare di benessere urologico significa ascoltare una parte del proprio corpo, aumentando la propria consapevolezza. ‘Prenditi cura di te stessa’: è questo il messaggio che vogliamo veicolare attraverso l’iniziativa di mercoledì 24 aprile – spiega Eleonora Martellini, coordinatrice infermieristica del DH Chirurgico Multidisciplinare –. Il nostro obiettivo è mettere a disposizione delle persone strumenti semplici ma efficaci per prendersi cura della propria salute, partendo da piccoli gesti quotidiani”.

L’iniziativa di mercoledì 24 aprile sarà anche l’occasione per conoscere i servizi offerti dall’Urologia dell’ospedale del Valdarno e ricevere informazioni su come prenotare visite o esami diagnostici. Per ulteriori dettagli è possibile contattare il reparto al numero 055.9106489.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati